[Recensione] Spigen Thin Fit, cover elegante e sottile che non preclude una buona protezione

Proteggere adeguatamente il proprio dispositivo si traduce spesso in un fastidioso dilemma tra il sacrificarne l’estetica, in virtù di una protezione estremamente efficace, e il sacrificarne la protezione scegliendo una cover che non ne pregiudichi l’estetica.

intro

Fortunatamente SPIGEN mette a disposizione degli utenti una vasta gamma di soluzioni, idonee a soddisfare pienamente entrambi i requisiti: in particolare la serie Thin Fit, che racchiude alcune delle migliori caratteristiche della ULTRA HYBRIDcome ad esempio il minor ingombro possibile pur proteggendo gli angoli del dispositivo dagli urti – per venire incontro alle richieste di chi non vuole “soffocare” il proprio dispositivo nascondendone l’eleganza e lo stile caratteristico.

[AMAZONPRODUCTS asin=”B01BEDO61U”]

Aspetto Generale e Design

Valutazione: ★★★★★

spigenthinfit_all

L’estetica della serie Thin Fit è senza dubbio tra le più minimali e curate, in particolare quella di questo nuovo modello dal colore nero con effetto satinato: perfettamente in linea con il design dell’iPhone, questa cover avvolge completamente senza nasconderne il minimo dettaglio e al contempo fornisce una buona protezione da urti e cadute.

spigenthinfit_back

Il sistema “a incastro” tipico della Spigen è estremamente pratico rispetto ad altri sistemi più complessi ma che rendono poi molto difficile effettuare un “cambio rapido” della cover.

Malgrado a prima impressione possa sembrarvi difficile collocare il dispositivo all’interno della custodia, vi assicuro che basta dare una rapida occhiata allo schema riassuntivo riportato sul retro della confezione per capire come posizionarlo rapidamente e senza alcuna sorta di problema.

spigenthinfit01

L’aspetto complessivo della custodia è molto gradevole e rientra in quelle che possiamo definire “cover da giacca” in quanto estremamente sottile e senza bordi in rilievo: perfetta dunque per il taschino della giacca, o per qualsiasi circostanza “elegante” in cui vogliate mettere in mostra il vostro iPhone senza rinunciare alla sua protezione.

Qualità Costruttiva

Valutazione: ★★★★★

I materiali utilizzati sono qualitativamente superiori alla media, e lo si percepisce chiaramente maneggiando la custodia per la prima volta: non si tratta infatti del solito “guscio in gomma” che avvolge il telefono senza troppe pretese.

spigenthinfit_front

Il rivestimento interno, per cominciare, differisce per composizione da quello utilizzato per i bordi per garantire una migliore adesione ed anche un adeguato passaggio d’aria: gli spazi tra la cover e il dispositivo potrebbero non sembrare enormi ma bastano pochi millimetri a fare la differenza in termini di dissipazione del calore.

I bordi poi sono estremamente curati e pensati per aderire saldamente al dispositivo: l’alternanza tra gomma rigida e rivestimento flessibile conferisce alla Thin Fit una tenuta ottimale senza che si debba rinunciare, ad esempio, ad una protezione per lo schermo dedicata.

spigenthinfit_back

La custodia infatti aderisce perfettamente al dispositivo, rispettando i limiti attorno al display onde evitare “scostare” una eventuale protezione dello schermo (sia in tradizionale pellicola protettiva che in vetro temperato).

A tal proposito le protezioni in vetro temperato SPIGEN sono il complemento ideale per questo genere di custodia, come potete vedere dalle foto allegate.

Il bordo superiore che circonda lo schermo è leggermente rialzato per garantire la protezione del display da graffi e micro-abrasioni anche nel caso in cui dovessimo inavvertitamente poggiare l’iPhone a faccia in giù sulla scrivania.

Praticità d’Uso

Valutazione: ★★★★★

A differenza delle serie precedenti, con questa nuova linea la SPIGEN ha voluto introdurre un rivestimento particolare sia per il retro della custodia che per quanto riguarda i bordi laterali: si tratta di un materiale “gommato”, morbido e piacevole al tatto, e soprattutto in grado di offrire un ottimo “grip grazie ad una elevata resistenza all’attrito.

spigenthinfit02

La presenza di questo particolare materiale distingue la SPIGEN Thin Fit dalle altre custodie simili presenti sul mercato in quanto garantisce una presa estremamente sicura sul dispositivo e impedisce che questo possa scivolare quando poggiato sulla superficie di una scrivania o di un tavolo per la semplice azione della vibrazione.

Particolare non meno importante, il materiale tende ad essere elettrostaticamente neutro: in generale la Thin Fit non tende dunque ad attrarre polvere e detriti anche se devo ammettere che proprio per via del nuovo rivestimento “gommato” in determinate circostanze potrebbe attrarre un po’ di polvere. In tal caso basta “spolverarla” con una pezzuola in microfibra per risolvere il problema.

Fattore di Protezione

Valutazione: ★★★★☆

A differenza delle altre serie con protezione integrale, l’utilizzo dei Tasti Volume e del Tasto Sblocco non risulta alterato: difatti non vengono ricoperti dalla cover e ciò ne lascia inalterata la semplicità di utilizzo.

spigenthinfit03

L’apertura che circonda la fotocamera è invece dotata di un apposito bordino in gomma che oltre ad aumentare la tenuta complessiva della custodia rispetto al dispositivo forma anche una sorta di “tenuta a pressione” per evitare che polvere e detriti penetrino nello spazio tra la faccia posteriore del telefono e la porzione interna della cover.

Il Tasto di Sblocco, il Jack Cuffie, la porta lightning, e l’Altoparlante restano invece scoperti e semplicemente incorniciati da una porzione sottile di cover.

Pur non trattandosi di una cover “integrale”, possiamo senza dubbio affermare che si tratta di una tra le migliori possibilità offerte per proteggere il dispositivo senza doverne sacrificare l’estetica, specialmente per chi proprio non riesce a pensare di “nasconderlo quasi completamente” all’interno di una custodia più robusta come la SPIGEN TOUGH ARMOR.

Nonostante lo spessore ridotto dell’intera cover, gli spigoli sono realizzati in materiale leggermente più spesso per assorbire e disperdere gli urti senza tuttavia consumarsi o rompersi al primo impatto.

spigenthinfit04

Sia chiaro: si tratta pur sempre si una slim cover, inutile aspettarsi prestazioni in stile Tough Armor o Survivor! Se cercate una protezione integrale per il vostro dispositivo la linea THIN FIT non è certamente la soluzione giusta per voi.

Valutazione complessiva: ★★★★½

Nel complesso tuttavia il prodotto risulta ben progettato, esteticamente gradevole e funzionalmente idoneo agli scopi prefissati.

spigenthinfit05

Inoltre il prezzo di vendita gli conferisce un rapporto qualità/prezzo decisamente interessante: con una spesa contenuta si possono avere ottimi materiali, un’estetica elegante e la garanzia di un prodotto durevole nel tempo.

spigenthinfit06

Personalmente ritengo la serie Thin Fit particolarmente indicata per chiunque desideri proteggere con eleganza il proprio dispositivo, e in particolar modo per chiunque preferisca utilizzare custodie diverse a seconda delle circostanze e dell’abito indossato. (una TOUGH ARMOR è un po’ scomoda da portare nel taschino della giacca, mentre una THIN FIT è perfetta 😉 )


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.