Cydia Fingal, il tweak che anima la nostra Springboard

Dall’ormai noto sviluppatore di Seng, Charlie Hewitt, arriva un nuovo tweak davvero interessante, il suo nome è Fingal. Andiamo a vedere più da vicino a cosa serve…

Fingal

Fingal è una piattaforma di teming lanciata nel Cydia store e sviluppata da Charlie Hewitt, se non conoscete lo sviluppatore vi consiglio di dare un’occhiata alla review di Seng.

Fingal porta su iOS una funzionalità che in passato non si era mai vista, ci consente infatti di andare ad animare le icone della nostra springboard senza però stravolgerne il design.

Il tweak, preso così come è, non permette in realtà troppe modifiche dato che il suo scopo è quello di offrire ad altri sviluppatori la possibilità di creare dei temi per animare iOS.

Una volta eseguita l’installazione del tweak, troveremo una nuova scheda all’interno delle impostazioni.
Da questa scheda potremo andare a scegliere il tema da applicare, inizialmente sarà presente solamente la voce “Basic Examples”, abilitandola, dopo aver effettuato un respring, vedremo Fingal in azione sulle icone delle applicazioni “Impostazioni”, “Messaggi” e “Promemoria”.

Per avere un maggior numero di applicazioni animate sarà necessario eseguire il download di altri pacchetti aggiuntivi dal Cydia Store.

Noi abbiamo provato in particolare “Shake it Plus” che ha al suo interno un elevato numero di icone animate tra cui anche quella dell’app “Telegram” e quella delle “Mappe” che risulta essere davvero fatta bene.

Sia fingal che Shake it Plus sono entrambi scaricabili gratuitamente dal Cydia Store, ovviamente non si tratta di tweak che potranno migliorare in qualche modo l’usabilità del vostro device ma in ogni caso sarà una aggiunta piacevole per chi è solito personalizzare la grafica di iOS.

Vi lasciamo quindi la nostra video recensione:


1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.