Problemi con Apple TV e Airplay su iOS 9 e OS X El Capitan?

Durante il mese di Settembre sono stati rilasciati iOS 9 e il nuovo OS X El Capitan per i Mac, portando molteplici novità ma anche qualche problema per i possessori di Apple TV…

atvios9

In questi primi giorni di test di OS X El Capitan ci siamo accorti che l’opzione per il Mirroring AirPlay non funziona con ATV 2 Jailbroken e anche i dispositivi con iOS 9 non riescono a inviare contenuti video all’Apple TV.

Schermata 2015-10-02 alle 21.12.01

Dopo una breve ricerca sul web abbiamo scoperto che ci sono brutte notizie per tutti i possessori di un’Apple TV 2 Jailbroken, i nuovi sistemi operativi per desktop e mobile utilizzano una nuova crittografia AirPlay, che non è compatibile con i vecchi firmware di Apple TV.

Se si utilizza dispositivi con iOS 9 o con El Capitan, tutte le Apple TV che hanno un firmware precedente alla versione 6.2 appariranno solo come destinazione audio, come potete vedere dallo screenshot qui sotto preso dal mio iPhone con iOS 9.0.2:

IMG_0023

Anche da iTunes su Mac sarà possibile inviare musica verso Apple TV:

Schermata 2015-10-02 alle 20.54.55

Quindi per utilizzare la funzione Airplay sia da iOS 9 che da OS X El Capitan, l’Apple TV va aggiornata con il firmware 6.2 o una con una versione successiva, vi ricordiamo però che la versione più recente in cui è possibile effettuare il Jailbreak per l’ATV 2 è la 5.3

Quindi tutti quelli che possiedono un’ATV 2 Jailbroken con firmware 5.3, per potere continuare ad utilizzare la funzione AirPlay, dovranno aggiornare alla versione 6.2.1 con la conseguente perdita del Jailbreak.

Naturalmente se avete un’ATV Jailbroken potete anche decidere di non aggiornare i vostri dispositivi con iOS 9 o con OS X El Capitan e continuare ad utilizzare senza problemi la funzione AirPlay.

Vi eravate accorti di questo problema? Fatecelo sapere attraverso i commenti!


11 commenti

  1. È successo a me ho una Apple TV 2 ho fatto il jailbreak con season dopo avere installato xbmc e sbattimenti vari mi accorgo che AirPlay non funzionava più o meglio si sentiva solo audio
    Ho ripristinato il firmware aggiornando ed è tornato tutto ok

  2. Questo ios9 ha creato più problemi che vantaggi :
    1) sul mio iPhone 6 i contatti nella spootlight vanno e vengono a piacere.
    2) E’ stata tolta la possibilità di copiare su pc le APP, cosicchè se si volesse conservare una app non più disponibile in appstore o già la si ha oppure ci si attacca. Vedi PulseMe reader.
    3) Apple tv2 jailbreak 5.3 non funziona più airplay.

    Stanamente questa volta mi sono fatto coinvolgere a differenza del passato che aggiornavo il firmware dopo 1-2 mesi leggendo quà e la quali disservizi creavano le nuove release. Stavolta ho proprio fatto una caz….ta.

    Mai più aggionamenti .. mesglio aspettare e cmq Apple molto SCORRETTA poichè nel changelog NON si faceva menzione a tali modifiche.

    Ci manca Steave.

  3. E’ l’unico articolo che ha trattato il problema chiaramente e professionalmente.
    Sto aggiornando il software di apple tv e penso e spero di aver risolto il problema .
    Per ora grazie , posterò il risultato .
    Maurizio

  4. Purtroppo non ho risolto il problema , speravo che aggiornando il software apple tv potessi utilizzare Airplay ed Apple tv , ma non solo non funziona , ora non appare nemmeno l’icona di airplay
    Ho verificato tutto, ho riavviato il mac , niente . Non va

  5. è uscito il jailbreak tethered già a fine ottobre 2015 per l’ios di apple tv 2 (la rel 6.1.2 )……. che permette il funzionamento di airplay con il nuovo el capitain….. (http://firecore.com/forum/topic/13474 )

    l’unica pecca è che è tethered ma x il resto funziona benissimo, tanto la apple tv2 resta quasi sempre accesa o in modalità standby…

  6. A me non funziona proprio più la funzione airplay.
    Questa Apple deve risolvere i problemi e non crearne!!!!!
    Sono incazz…… come non vi potete immaginare!!!!!!

  7. Al momento le soluzioni sono due: aggiornarla all’ultima versione 6.2.1 e perdere il jailbreak untethered oppure dopo averla aggiornata provare a fare il jailbreak tethered per la 6.2.1 e non spegnerla più.

    Io avevo provato a fare il jailbreak della 6.2.1 ma a causa di problemi di instabilità con Kodi sono tornato alla 5.3 untethered sacrificando l’airplay, che uso con Apple TV 4.

  8. Io mi chiedevo se si può raggirare il problema dell ‘airplay su ios 5.3 con un Tweak di Cycia sull’iphone 6 che ovviamente e jailbreak.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.