Scopriamo tutte le novità introdotte con l’ultima Beta di iOS 9

Il rilascio dell’ultima Beta di iOS9la numero 5 per l’esattezza – ha portato con se numerose novità, sia dal punto di vista estetico che dal punto di vista funzionale, in parte rispondendo alle esigenze dei utenti che nelle scorse settimane avevano segnalato la mancanza di alcune di queste innovazioni.

i9b5intro

Wi-Fi Calling

Probabilmente la novità più interessante, anche se di interesse ancora marginale per tutti gli utenti italiani, è il supporto per il Wi-Fi Calling sulle linee AT&T: difatti in tutte le beta precedenti questa funzione era limitata alle sole linee della T-Mobile, mentre ora appare chiaro che saranno molteplici gli operatori a supportare tale tecnologia.

i9b5_wifi

Sebbene non sia una innovazione immediatamente fruibile anche per gli utenti italiani, ci auguriamo che questa apertura a partire dalle versioni beta di iOS 9 possa spingere gli operatori di telefonia mobile a studiare e conoscere il nuovo protocollo prevedendo così per tempo l’implementazione dell’architettura necessaria a rendere disponibile questa funzione sul territorio italiano.

i9b5_wifi2CarPlay

Molti miglioramenti sono anche stati apportati all’interfaccia CarPlay, compresa l’aggiunta di icone più grandi e della possibilità di esprimere la propria preferenza per i brani musicali tramite l’apposito pulsante gia introdotto con iOS 8.4.

i9b5_carplay

Anche la sezione che mostra il brano attualmente in riproduzione ha subito alcuni piccoli cambiamenti grafici.

Wallpapers

Un’ampia gamma di immagini è stata inoltre aggiunta alla galleria di iOS 9: si tratta come di consueto di nuovi sfondi destinati da un lato alla caratterizzazione della prossima major release di iOS e dall’altro a mettere in mostra le capacità dei nuovi Schermi Retina.

i9b5_w2

Handoff e Applicazioni Suggerite

Il comportamento dell’opzione “applicazioni suggerite” è stato leggermente modificato, eliminando la possibilità di ricevere suggerimenti circa le applicazioni presenti in AppStore.

i9b5_suggestion

Di contro si potranno ricevere soltanto suggerimenti basati sulle applicazioni già installate.

Riproduzione Casuale

i9b5_shuffle

All’interno dell’applicazione Musica sarà ora possibile “rimescolare” tutta la propria coda di riproduzione con un semplice comando, posto in cima alla sezione “La mia musica”.

Calendario

i9b5_calendar

All’interno dell’applicazione Calendario una nuova schermata iniziale dà il benvenuto agli utenti, con un breve riassunto delle nuove funzioni.

Redesign Tastiera

Qualche piccolo accorgimento è dedicato anche alla tastiera, malgrado si tratti di semplici accorgimenti estetici che non ne migliorano l’usabilità.

i9b5_key

I pulsanti “delete”, “shift” e “dettatura” fanno ora vanto di una icona leggermente rimaneggiata per essere in linea con la nuova estetica generale di iOS 9.

Wi-Fi Assist

Particolarmente interessante – e al tempo stesso tragicamente pericolosa! – la nuova funzione Wi-Fi Assist, che consente al telefono di passare automaticamente alla rete dati cellulare in presenza di un segnale WiFi scarso.

i9b5_wifiassist

La funzione potrebbe essere utile quando ci si dimentica di disattivare il WiFi uscendo di casa, ma andrebbe indubbiamente progettata meglio per evitare di essere l’ennesimo trabocchetto che finisce col gravare sulle soglie dati del profilo tariffario degli utenti a loro insaputa.

Nuovo nome, stessa scocciatura

i9b5_suggestion

Le famigerate Abbreviazioni per la tastiera sono ora denominate Sostituzioni, per rendere omogena l’interfaccia tra iOS e MAC.

Nuova grafica per SIRI

i9b5_siri

Infine un piccolo accorgimento grafico all’interno dell’interfaccia di SIRI elimina le etichette al di sotto dei pulsanti per le azioni che compaiono accanto ad un contatto suggerito.



Fonte: 9to5MAC


3 commenti

    1. Sará il caldo, ma forse non hai notato che a fondo articolo c’é una splendida sezione chiamata “Fonte” che riporta la dicitura “9to5MAC” con tanto di link all’articolo orginale.
      Forse sempre per il troppo caldo non hai notato che le immagini non sono “incorniciate” e non vi é apposto il watermark di BYA, come di solito accade per tutte le altre immagini prodotte da noi. 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.