[Cydia] WeatherPeek arriva finalmente nel Cydia Store [Disponibile in repo]

Da qualche mese l’ormai noto Atom Dev Team aveva iniziato a rilasciare piccole preview di un nuovo tweak su cui stava lavorando. Il tweak in questione si chiama WeatherPeek e in questo periodo dell’anno potrebbe tornarvi utile, specialmente se amate visualizzare spesso le previsioni del meteo. Andiamo a vedere più da vicino il suo funzionamento…..

WeatherPeek

Una volta eseguita l’installazione di WeatherPeek, ci troveremo all’interno della lockscreen, una schermata di benvenuto che ci fornisce una prima idea della cura nel design e nei particolari che gli sviluppatori hanno dedicato durante lo sviluppo del tweak.
La schermata di benvenuto ci inviterà a sbloccare il nostro dispositivo avviando successivamente lo spotlight, da qui andremo poi ad eseguire tutto il setup che mostreremo in questo post.

IMG_0458

Giunti nella springboard e avviato lo spotlight ci troveremo di fronte, oltre alla classica barra per la ricerca delle app, il logo di WeatherPeek con il tasto per l’avvio del setup.
Cliccando su start entreremo nel setup vero e proprio e potremo andare a settare alcuni aspetti del tweak che riguardano sia il funzionamento sia la parte grafica.

01

La prima cosa che ci verrà chiesta durante il setup è la città che deve essere presa in considerazione dal tweak per mostrare le varie previsioni del tempo.
La scelta viene eseguita in modo davvero “innovativo”, non dovremo infatti andare a digitare il nome della città ma basterà eseguire uno zoom sulla mappa sul luogo desiderato e il sistema sarà poi in grado di capire la nostra decisione.

02

Al passo successivo del setup troveremo un’altra impostazione riguardante il funzionamento del tweak, ci verrà infatti chiesto in che modo vogliamo misurare la temperatura, la scelta ovviamente è tra Celsius o Fahrenheit.

IMG_0465

Ci troveremo poi davanti tre schermate, una dietro l’altra, in cui potremo scegliere dove abilitare WeatherPeek.
Questo potrà essere attivato nella springboard, nella lockscreen e nello spotlight a seconda delle preferenze dell’utente.
Ovviamente questa impostazione potrà poi essere modificata anche in seguito quindi, nel caso in cui la presenza del meteo doveste infastidirvi potrete sempre disattivarla.

03

Una volta terminato questo breve setup, che personalmente ho apprezzato moltissimo per la sua semplicità e soprattutto per il design minimale adottato, potremo iniziare ad utilizzare il tweak.
A seconda della scelta che abbiamo fatto durante il setup, avremo accesso ai dati del meteo da vari punti di iOS.
Il “widget” che meglio garantisce una completezza delle informazioni e una semplicità nella visualizzazione è, almeno secondo il mio parere, quello che troviamo nello spotlight.

IMG_0469
Basterà infatti richiamare lo spotlight direttamente dalla springboard per veder comparire le informazioni del meteo.

Questi dati comprendono:

  • La temperatura attuale
  • La temperatura delle prossime ore, con uno swipe possiamo anche visualizzare un numero maggiore di ore
  • La temperatura minima, la massima e la previsione del meteo che avremo nei prossimi giorni.

Questa schermata, oltre ad essere chiara è anche sviluppata molto bene, la ciliegina sulla torta è rappresentata, a mio parere, dalla possibilità di eseguire un refresh delle previsioni con uno swipe da sinistra verso destra nella parte di schermo che troviamo vicino alla temperatura attuale.

Image (14)

Come abbiamo già detto, potremo accedere alle informazioni del meteo anche dalla lockscreen, in questo caso però avremo un minor numero di dati a disposizione ovvero:

  • La temperatura attuale
  • L’orario attuale e la data del giorno
  • La temperatura prevista per le prossime ore

Anche in questo caso eseguendo uno swipe sulla temperatura prevista per le prossime ore potremo visualizzare un maggior numero di dati o eseguire un refresh delle previsioni.

L’ultimo punto in cui potremo visualizzare le info fornite da WeatherPeek è la lockscreen, dalla prima pagina, eseguendo uno swipe da sinistra verso destra, come se volessimo richiamare lo spotlight di iOS 6 (o di iOS 9) vedremo infatti comparire le previsioni del meteo.
Questa pagina non l’ho apprezzata troppo per alcuni motivi, innanzitutto non è facile raggiungerla poi i dati mostrati spesso non sono leggibili a causa del colore di sfondo anche se andiamo a modificare le impostazioni del tweak abilitando il cambiamento del colore del font.
Le informazioni visualizzabili tramite questa schermata saranno esattamente le stesse che troviamo nelle spotlight.

IMG_0470

Oltre al setup del tweak di cui abbiamo parlato prima abbiamo anche la possibilità di modificare alcuni altri settaggi direttamente dalle impostazioni di iOS, all’interno della scheda dedicata a WeatherPeek.

IMG_0473

All’interno di questa scheda potremo attivare vari toggle che non sono gestibili durante il setup iniziale:

  • Auto Color dovrebbe permettere al tweak di adattare il colore del font allo sfondo che abbiamo impostato sul nostro device
  • L’utente potrà poi scegliere la grafica delle previsioni che troviamo nella lockscreen, abbiamo a disposizione un tema “Normal” e uno “Minimal”

Image (15)

Tutte gli altri toggle possono essere modificati durante il setup iniziale per cui non ripeteremo di nuovo il funzionamento dato che lo abbiamo già spiegato in precedenza.

WeatherPeek è uno tra i tweak più curati e ben sviluppati rilasciati nel Cydia Store negli ultimi mesi, l’utilità è sicuramente relativa e possiamo anche fare a meno di vedere ovunque le previsioni del meteo ma una volta attivato non ne potrete più fare a meno.

Il tweak in questione è disponibile nella repo di BigBoss al costo di 1.99$.

Aggiornamento X1: Il tweak è disponibile gratuitamente anche nella nostra repo, nel caso in cui doveste apprezzare il lavoro svolto dagli sviluppatori potete anche pensare di procedere all’acquisto.


7 commenti

  1. Provato ad installare su Iphone 4S, delle varie ropositi
    ma nulla da fare non funziona con nessuna di quelle
    Free, forse funziona con quella a pagamento.

  2. A pagarlo funziona ma non capisco perché da titolo recita “arriva finalemte” ? Ma chi ne sentiva la mancanza? Io compro e provo tutto ma non mi pare che milioni di utenti erano in attesa di questo tweak

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.