Il comando “Hey Siri” finalmente inizializza le telefonate in vivavoce su iOS 8.3

Sin dall’arrivo di iOS 8.0 lo scorso autunno Apple ha introdotto un nuovo modo per interagire con Siri grazie alla keyfrase “Hey, Siri!” in grado di attivare l’assistente personale ogni qual volta il dispositivo sia connesso ad una fonte di ricarica.

siri_ios83

Questa funzione, dedicata principalmente a semplificare l’utilizzo hands free dei dispositivi Apple, ha da sempre mostrato alcuni lievi malfunzionamenti tra cui l’inspiegabile mancata commutazione tra altoparlante e vivavoce di una telefonata che fosse stata avviata per mezzo dei comandi vocali.

Dai test eseguiti su iOS 8.3 sembra tuttavia che questo fastidioso errore sia stato finalmente risolto, a patto di specificare che la chiamata debba essere trasferita all’altoparlante: dagli screenshot infatti è possibile vedere come la telefonata venga prontamente trasferita in vivavoce utilizzando i comandi vocali di Siri.

siri_call_ok

Di contro provando ad utilizzare lo stesso comando su iOS 8.2 è evidente come l’implementazione non dipenda unicamente da Siri, che infatti ignora il comando aggiuntivo “on speaker” inizializzando la telefonata tramite l’altoparlante del telefono.

siri_call_fail

Sebbene questa sia una gradita miglioria per le funzioni di Siri, viene da chiedersi perché mai questo comportamento non sia attivo in modo predefinito: se infatti l’utente avvia una telefonata utilizzando i comandi vocali predisposti per la funzione hands free non dovrebbe essere necessario specificare che si vuole anche attivare il vivavoce.

Nel frattempo ripetuti rumors sembrano confermare che iOS 8.3 includerà anche numerose nuove lingue per Siri, un nuovo set di emoji, il supporto integrato per il Google LogIn e il tanto discusso supporto per CarPlay.



Fonte: 9to5MAC


1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.