WhatsApp, due widget per chi scrive molto e vuole ottenere il massimo su iOS 8

WhatsApp continua ad essere il client di messaggistica immediata più utilizzato da milioni di utenti, malgrado non manchino certo le alternative meglio progettate e più versatili: se tuttavia siete soliti utilizzarlo di frequente questi widget non potranno mancare nel vostro centro notifiche.

wa_shortcut_intro

L’introduzione dei widget dinamici per il Centro Notifiche ha rivoluzionato le abitudini d’uso degli utenti, come abbiamo avuto modo più volte di specificare nei nostri precedenti articoli e nei nostri BiteCast: entrambe le applicazioni che andremo a presentarvi sfruttano infatti questa caratteristica per semplificare e velocizzare l’avvio di una nuova chat su WhatsApp con iOS 8.

[app id=958690732]

Entrambe le applicazioni sfruttano essenzialmente la stessa dinamica: l’utente può aggiungere una serie di contatti ad un apposito widget che una volta attivato nel Centro Notifiche consente con un semplice tap di avviare una nuova chat od anche di inviare un nuovo messaggio in una conversazione iniziata in precedenza.

WhatsApp Shortcut è la prima di queste applicazioni, dal design più curato e il cui widget secondo noi meglio si integra con l’ambiente grafico complessivo di iOS 8.

wa_shortcut_main_1

Una volta aggiunti i propri contatti preferiti mediante l’apposita applicazione non dovrete far altro che abilitare il widget all’interno del Centro Notifiche per visualizzare tutte le icone corrispondenti.

wa_shortcut

Oltre alla dimensione maggiore delle foto di ciascun contatto, WhatsApp Shortcut utilizza una icona predefinita per tutti quei contatti sprovvisti di foto che si integra piuttosto bene nel Centro Notifiche e soprattutto richiama i colori dell’applicazione ufficiale WhatsApp rendendo dunque chiaro il funzionamento del widget.

(cosa particolarmente utile se utilizzate molti widget con al loro interno parecchie icone, come ad esempio NetAtmo o BeWeather 2)

[app id=945122267]

La seconda applicazione che vi andiamo a presentare si chiama Shortcut for WhatsApp Plus ed agisce esattamente nello stesso modo appena descritto.

wa_shortcut_main_2

L’unica differenza risiede nelle minori dimensioni dedicate all’avatar di ciascun contatto e, in generale, nella minore affinità tra le grafiche del widget e quelle di iOS 8.

shortcut_wa

[app id=955092895]

In teoria ci sarebbe anche una terza applicazione degna di rientrare in questo breve articolo di segnalazione, del tutto simile alle precedenti in quanto a funzionalità e con una grafica minimalista dai toni scuri che potrebbe interessare tutti gli utenti stanchi delle tinte pastello ormai predominanti su iOS 8: Whadget.

[img url=http://itunes.apple.com/it/app/shortcut-for-whatsapp-more/id955092895]

Tuttavia Whadget possiede un vizio di forma che la rende decisamente poco pratica: tentando di aggiungere un contatto all’interno dell’applicazione noterete che solamente i contatti il cui numero di telefono sia memorizzato sotto l’etichetta “Cellulare” appariranno tra quelli selezionabili.

Per quanto logicamente valida questa caratteristica finisce con il divenire il principale punto a sfavore di Whadget: in molti infatti avranno almeno qualche contatto con più numeri di cellulare etichettati in modo differente all’interno dell’applicazione Contatti e ciò rende di fatto inutilizzabile il widget di questa applicazione.

Tutte e tre le applicazioni sono disponibili gratuitamente in AppStore e, ironicamente, sono anche compatibili con iPad: chissà che gli sviluppatori non abbiano deciso di precorrere i tempi e assicurarsi così la compatibilità con una ipotetica – quanto ormai irrealistica versione ufficiale di WhatsApp per iPad. 😉


4 commenti

  1. Piccola domanda rivolta a chiunque utilizzi Shortcut for WhatsApp Plus: cosa significa quella dicitura “Whatsapp status: Online updated XX minutes ago” che compare sotto ai contatti del widget dopo l’ultimo aggiornamento….o meglio: perché segna sempre Online??
    mica risulterò sempre online per colpa sua vero?? voi lo avete capito?

    Grazie mille a tutti, e soprattutto all’eccellente staff di BYA! =)

    1. Non preoccupati, non si riferisce a te ma allo stato dei server di WhatsApp. 🙂 Ti indica velocemente se il servizio funziona e quanto tempo fa ha effettuato il controllo. 😉
      (e si, potevano sprecare una linea di descrizione nel changelog per specificarlo ;p)

      1. ahahahahah esatto! e aggiungerei che spero si sprechino ancora di più nei prossimi update per dare la possibilità di toglierlo, lo trovo abbastanza inutile :p

        grazie mille Dario, siete sempre gentilissimi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.