[Giorni di Game Hack 2014 #4] Abilitiamo la scelta 3G/2G/4G con gli operatori Vodafone e Tim (Aggiornato X2)

Con iOS 8.1 Apple ha finalmente inserito la possibilità di eseguire lo switch tra la rete 3G, 2G e 4G ma purtroppo non tutti gli operatori hanno aggiornato i loro profili per usufruire di questa funzione. In questo articolo andremo a vedere come ottenere questa funzione con gli operatori italiani Vodafone e Tim…..

3GEnabler

Da qualche settimana avevamo mostrato su Facebook vari screenshot di un tweak che stavamo sviluppando e che avrebbe consentito la scelta della rete 3G/4G/2G anche con gli operatori non supportati.
Oggi finalmente grazie al lavoro di Supergiu possiamo mostrarvi come avere questo tweak e come scegliere il tipo di rete dati cellulare da utilizzare per connettersi dal nostro iPhone.

Foto 27-12-14 19 51 26

Il tweak sviluppato si chiama 3G Enabler e andremo a vedere ora come utilizzarlo, la guida è molto semplice ma seguitela comunque nel dettaglio senza saltare passaggi per evitare poblemi:

  • La prima cosa da fare è ovviamente aggiungere la nostra repo (repo.biteyourapple.net) nel Cydia Store
  • Attendete il ricaricamento dei pacchetti e poi recatevi nell’ultima tab “Cerca” e cercate il tweak 3G Enabler
  • Eseguite l’installazione del tweak e il successivo respring
  • Una volta tornati nella home il tweak non sarà ancora funzionante, dovrete recarvi nelle impostazioni, ricercare la scheda 3G Enabler ed attivare il toggle

Foto 27-12-14 19 52 33

  • A questo punto sarà necessario eseguire un riavvio del dispositivo in modo che le modifiche abbiano effetto
  • Eseguito il riavvio e tornati nelle impostazioni, nel momento in cui andrete ad attivare la connessione dati cellulare comparirà una nuova scheda “Voce e dati” da cui scegliere tra 2G, 3G e 4G

Foto 27-12-14 19 51 06

Alternativamente all’utilizzo del toggle presente nelle impostazioni, per attivare il 3GEnabler potrete utilizzare il seguente metodo:

  • Il procedimento è compatibile solamente con alcuni tweak che consentono di modificare i collegamenti del control center ovvero CCControls, FlipControlCenter, Polus e CCToggles
  • Recandovi nelle impostazioni del tweak per la modifica del control center comparirà un nuovo collegamento chiamato proprio 3GEnabler
  • Inserito 3GEnabler tra le possibili scelte all’interno del control center potrete cliccare su questo toggle e in questo modo il tweak entrerà in azione automaticamente dopo un riavvio senza che l’utente debba in alcun modo intervenire.

Info utili:

  • Va sottolineato che il presente tweak funziona solamente con gli operatori italiani Tim e Vodafone, con Wind la funzione è già disponibile di default mentre con Tre non è possibile attivare la connessione 2G.
  • Nel momento in cui dalle impostazioni andate ad attivare il 2G non sarà possibile passare direttamente al 4G ma si dovrà necessariamente passare dal 3G
  • Il fine di questo tweak è ovviamente quello di fornire all’utente la possibilità di attivare il 2G in varie occasioni:
    • Nel caso in cui necessitiate di una connessione ad internet  (ad esempio per controllare Whatsapp o simili) nel momento in cui è rimasta poca batteria sul dispositivo
    • Nel caso in cui, per mancanza di copertura non sia possibile utilizzare continuamente il 3G è possibile abilitare il 2G in modo da evitare il continuo switch tra 3G e 2G che causerebbe un consumo di batteria.

Aggiornamenti:

  • 30/12/2014: abbiamo rilasciato la versione 1.0.2 di 3GEnabler che introduce le seguenti novità:
    • Aggiunta la compatibilità con il tweak Rubik
    • Rimosso il toggle 4G dal control center perche causava problemi dovuti all’incompatibilità con 3GEnabler (Verrà aggiunto nelle prossime versioni)

Siamo ancora al lavoro sul altri bug fix che vedranno la luce nei prossimi giorni insieme ad una nuova versione del tweak.

  • 30/12/2014: Rilasciato l’aggiornamento 1.0.3 che risolve i problemi che molti utenti avevano riscontrato su iPhone precedenti al 6 e al 6 Plus.

Ringraziamo il nostro utente Bruno per averci dato l’input che ci ha aiutato ad applicare questa procedura 🙂


86 commenti

  1. Grandissimi! Non vedevo l’ora!
    Questo é davvero un “killer tweak” che permetterà l’uso del telefono in zone con scarso 3g, senza che stia continuamente a saltare da 2g a 3g.. Oltre che a risparmiare un sacco di batteria!
    Grazie!

  2. Con l’aggiunta del toggle del 3g da poter scegliere nel control center sarebbe utilissimo…al momento bisogna entrare in impostazioni per cambiare 🙁

    1. Il toggle nel control center è già presente, basta installare un Tweak per il Control Center compatibile che trovi nelle impostazioni del tweak.

      1. Penso si riferisca ad un toggle per switchare fra 2g 3G 4g direttamente dal control center, cosa che ovviamente interessa anche a me, senza dover entrare in impostazioni> cellulare. Mentre il toggle di 3G enabler serve solo per attivare r disattivare il tweak. Comunque a me su iPhone 5 iOS 8.1.2 tim nn ha funzionato. Ciao.

  3. Ho seguito tutte le procedure ma nn appare nulla di nuovo nel menù dei toggle, ho disinstallato anche battery saver ma niente continua a nn funzionare

  4. Datrix scusa allora mi confermi che avro’ il toggle del 3g scaricando uno di quei programmi suggeriti ovviamente quello di 3genabler ce l’ho

    1. Si ma sia chiaro che il toogle non imposta direttamente il 3G, ma fa la stessa cosa che succede quando si attiva il pulsante dalle impostazioni del tweak, ovvero aggiunge il 3G alla lista delle reti utilizzabili.

  5. Sisi questo lo sapevo io parlavo proprio del toggle per attivare il 3g purtroppo e’ disponibile solo quello dell’Lte e per un tweak come questo secondo me e’ una grave mancanza

  6. Ciao datrix, si ho riavviato il telefono, ma niente, ho disinstallato anche ccsetting e installato cccontrol, in cccontrol ho il toggle 3g ma nn funziona, mentre nelle impostazioni continuo a nn avere nulla, iphone 5s 16gb ios 8. 1

  7. Flavio se installo cccontrols invece du ccsetting, avrai anche il toogle bel centro di controllo, solo che a me nn funziona il 2g e nelle impostazioni ho tutto come originale

  8. Consiglio caldamente di cambiare la procedura descritta nella guida, e all’autore del Tweak di modificare il menu dei tweak consigliati da abbinare a questo fantastico tweak.

    Premesso che ho Vodafone con SIM 4G, iPhone 6 Plus 128 GB, e da tempo operavo l’hack manualmente (cambiando il valore delle list in Carrier.Bundel ad ogni riavvio/Spegnimento, perchè putroppo si resetta), e avevo il famoso menu 2g-3g-4G.

    Io suggerisco di fare cosi :

    Installare il vostro tweak 3G Enabler, respring, abilitarlo, riavvio.
    Installare uno dei control center tweak consigliati ( e fin qui con la guida ci siamo)
    INSTALLARE IL TWEAK RUBICK 3G, respring, abilitarlo da impostazioni.
    Fine.

    L’ultima voce, cioè il tweak Rubick, aggiunge il pulsante 3G al Control Center, in pratica si hanno LTE,3G,DATI Cellulare : tre toggle in fila (a seconda di come si preferisce ordinarli).
    Non solo si può abilitare quelo che si vuole, per esempio lasciare abilitato dati cellulare e disattivare sia toggle LTE sia toggle 3G (ergo telefono bloccato in 2G, cioè GPRS/EDGE con Vodafone), ma per giunta il tweak fa risparmiare moltissima batteria, perchè opera nel seguente modo : se conesso wifi, disattiva lte-3g-dati cellulare, se sconnesso da wifi RIATTIVA 3G, dati cellulare (ovv potete poi scegliere voi, se vi sta bene il 3G in quel momento, se volete anche LTE tappare sul toggle LTE, se volete mettere 2G disattivare tutto come detto sopra…)

    Spero di essere stato d’aiuto, mi scuso per la confusione mentale con cui ho scritto il post 😀
    P.S. : se riavvio il cell o spegno e accendo, la prima volta si avvia in safe mode, questo succede con RUBICK e 3G Enabler abilitati, se i due sviluppatori magari possono cercare il bug, sarebbe perfettissimo, non c’è problema in quanto poi dalla safe mode basta premere e torna normalmente in modalità normale e tutto ok, lo fa solo allo spegnimento con accensione o riavvio.

    1. Ciao scusa, ho anche io Vodafone. Potresti gentilmente dirmi qual è il procedimento “manuale” da fare per avere il menù in Impostazioni? Ho provato un paio di guide su internet ma non mi spunta il menù, per questo chiedo quello che hai usato tu. Grazie in anticipo!

      1. Scusa l’ignoranza, potresti essere più preciso? Sono nella cartella Carrier Bundles e c’è solo la cartella iPhone. Poi cosa sono i file “Override”?

  9. Non riesco a trovarlo nella vostra repo.. Lo avete ritirato ??
    Grazie per eventuali risposte e complimenti per l’ottimo lavoro che fate !

  10. Anche con la guida di lost boy non funziona, ho inserito il toggle di rubik nel xxvi Trip’s tweak compatibile, rimane acceso nel cccontrols senza la possibilità di disattivare il 3g, e nelle impostaZioni tutto rimane come originale, problema irrisolto per me 🙁

  11. Ciao, volevo sapere se nei games hack sono previsti hack per i giochi visto che fino ad ora avete fatto tutto per altre app.
    Non è una critica assolutamente, era solo una curiosità! Complimenti a prescindere per il vostro lavoro!!

  12. ma perché vi ostinate a riavere il tasto 3G se con quello disattivato (cioè se abilitate la connessione lenta) il telefono consuma molto di più perché impiega una marea di tempo in più per controllare la posta e per qualsiasi semplice attività che con 3G o 4g attivo svolge in un secondo. Se lo hanno tolto vorrà significare qualcosa no? che ce ne si fa di una connessione a 30-40 Kb/S al giorno d’oggi? Bolo?!?!
    Comunque questo tweak si può dire che non funziona o funziona in casi rari.

  13. Prima di tutto, perchè se hai acceso solo 2g in quando telefono è in standby, consumi molta meno batteria e le notifiche arrivano lo stesso, idem a telefono acceso.

    Seconda cosa ripeto la guida :

    Installare Flipcontrolcenter e lasciare il toggle LTE e DATI CELLULARE (se ci sono altri toggle relativi al 3G, toglierli dal CC)
    Installare 3G Enabler da biteyourapple, fare respring, abilitarlo (IL TOGGLE NEL CC NON SERVE, se volete potete toglierlo, riavviare telefono.
    Installare da Cydia Rubick3G, abilitarlo da impostazioni iPhone, respring
    In Flipcontrolcenter inserire il toggle RUBICK3G nella lista degli abilitati nel c.c
    ORA DOVRESTE AVERE :
    In impostazioni iPhone
    –CELLULARE–Voce–2G (selezionatelo)
    –Flipcontrolcenter Toggle Abilitati : LTE, RUBICK3G, Dati Cellulare
    –Rubick3G–Abilitato
    –3G enabler abilitato.

    Se ancora in questo modo non vi funziona :

    Aprire iFile, andare in Library\Carrier Bundels\Overlay, premere su tutti i file che trovate, e dalla property list disabilitare linterruttore “Abilita 4G”, fate respring, controllate se menu dati cellulare è cambiato.

  14. Per tradurre e chiarire, il tweak di BiteyourApple e Supergiu, a me fa in modo che ad ogni riavvio o accensione/spegnimento il menu non torni a quello default Apple (il file che lo permette è composto da più file predefiniti, ad ogni riavvio il cell li assembla in unico file, e quindi la modifica con iFile si perde e bisogna rifarla) ma rimanga moddato.

  15. Ho eseguito il procedimento punto per punto, ma quando vado in impostazioni>cellulare trovo ancora il toggle ABILITA 4G. (Ho un iphone 5c con iOS 8.1.2)

  16. Infatti da quello che scrivono gli utenti pare che funzioni con tutti gli iphone 6 e 6+ ma non con iphone 5s o inferiori, magari il tweak ha bisogno solo di un aggiornamento.

  17. ciao, premetto che faccio il jb principalmente per bloccare l’iphone in 2g, io non ho usato tweak e ho seguito questa guida (grazie a sminkiato)

    Tramite iFile – SSH o iFunbox..

    Andate su: System / Library / Carrier Bundles / iPhone / e cercate la cartella del vostro operatore (nel mio caso Tim è : Tim_italy.bundle

    Troverete un file che si chiamerà: overrides_N51.plist (nel caso di tim: N56_N61.plist)

    Fate un backup di questo file (tramite Dropbox, scaricarlo sul pc o quel che volete)

    Poi entrate nella cartella: signatures, fate il backup dell’altro file che si chiama anche lui: ovverides_n51.plist.

    Dopo aver fatto i backup, cancellate questi due file, ovvero: overrides_n51.(o come si chiama in base al vostro operatore).

    Ovviamente dovrete cancellare sia quello presente nella cartella signatures, sia quello iniziale, ovvero nella cartella del vostro operatore.

    Dopo aver cancellato questi due file, riavviate il dispositivo.

    Al riavvio troverete la possibilità di selezionare: 2G – 3G – 4G.

  18. funziona il menu nelle impostazioni ma qundo provi a fare lo switch delle reti l’iphone va in palla e bisogna fare un hard reset per farlo ripartire :/

  19. forse dipende dalla versione del gestore, io ho la versione 18.0 e su iphone 6 e plus il procedimento va a buon fine, mentre per il 5s non va bene

  20. Scusate ma non potete rendere compatibile il tweak anche con la rete 3 ITA con solamente il toggle 3G e 4G? Sarebbe fantastico grazie!

  21. Grazie datrix per la risposta. quindi neanche in futuro la rete 3 con un aggiornamento software si potrà oppure il grande supergiu è già al lavoro?

  22. Aggiornamento 1.0.3 pronto, presto in repo! Abbiamo risolto il bug che non applicava le modifiche imau iPhone 4s/5/5s/5c con qualsiasi versione 🙂 Stay Tuned!

  23. Aggiornamento 1.0.3 pronto, presto in repo! Abbiamo risolto il bug che non applicava le modifiche su iPhone 4s/5s/5c con qualsiasi versione 🙂 Stay Tuned!

  24. Fantastici! Lavoro strepitoso come sempre. Nessuna speranza per estendere a carrier internazionali? Mi trovo spesso in USA dove uso una sim tmobile. Grazie

  25. Ho aggiornato alla versione 1. 0. 3 e niente, ho disinstallato e reinstallato l’ultima versione ma nn funziona uguale su iphone 5s 8. 1

  26. Ciao Giorgio, ho ovviamente attivato il tweak e riavviato come scritto nella guida, ma anche con la versione 1. 0. 3 a me nn funziona nulla

  27. Ciao Giorgio ho risolto, ho attivato si il toogle, ma nn nelle impostazioni dove nn avevo nulla, ma dal centro di controllo, mi ha chiesto un riavvio automatico, e una volta riacceso il tel nelle impostazioni ho 2g 3g 4g 🙂 problema risolto 🙂 grazie a tutti

  28. In che senso non è più presente l’opzione nelle impostazioni di sistema? Jason non ti compare il menù delle impostazioni del tweak?

  29. Su iPhone 5s 8.1.2 con Tim, l’aggiornamento 1.0.3 funziona….grandi! 😀 l’unico problema è che nonostante metti il 2g dopo un po fa lo switch automatico al 3g….

  30. Io nn so come ho fatto ad impostarlo, ma quando ho il telefono in blocco mi da il 2g e quando sblocco mi da il 3g proprio come lo volevo 🙂

  31. ciao trovo molto utile il vostro tweak e sono stato felicissimo quando l’ho trovato sulla vostra repo. grazie 1000. solo che da quando ho aggiornato alla versione 1.0.3 no funziona più correttamente, imposto 2g doto poco tempo in automatico si setta nuovamente su 3g, uso un iphone 6 con ios 8.1.
    auguri a tutti…

  32. @robertino lo switch automatico è colpa di rubik, ma oggi è uscita la nuova versione (1.1-1) che consente di scegliere cosa attivare o disattivare dalle opzioni. Giusto per non far uscire pazzo qualcun altro all’inizio il nuovo rubik sembrava non funzionare ma per qualche strano motivo dopo l’installazione del tweak mi ha attivato l’hotspot, evitando che si disconnettessero le reti dopo aver attivato wifi, disattivatelo et voila, perfettamente funzionante. Adesso rubik è veramente un must. Ciao a tutti.

  33. Grazie ai programmatori! Un Tweak unico e molto utile per me che sono rimasto con ios 7.1.2
    Avevo TIM che nella mia zona switchava continuamente da 2g a 3g .

  34. Ciao a tutti, e’ da ieri che provo a cercare il tweak su cydia (avendo ovviamente è caricato la repo di bite your apple) ma non riesco a trovarlo.
    Per caso state facendo della manutenzione o un aggiornamento al tweak per cui non si trova?
    Grazie mille, buona giornata 😀

  35. ciao Datrix

    immagino che commetta io un errore da qualche parte, ma sono entrato in “loop” poichè non capisco dove sbaglio.
    Premesso che ho un iphone 5S con ios 7.1.2, ti posso dire come ho appena provato a fare e quale sia stato l’esito:
    1) ho cancellato la repo biteyourapple e poi ho lanciato una pulizia con icleaner ed ho atteso il respring
    2) dopo il respring, ho ricaricato a mano la repository biteyourapple e ho atteso che si ricaricassero i contenuti
    3) sono andato sul tab in fondo a cydia per cercare da li’ 3G enabler e poi ho provato a ricercarlo direttamente dalla repo, ma non c’è verso, nella lista proprio non lo trovo!!!

    Dove o cosa sbaglio?
    Vorrei infatti provare 3G enabler prima di dover procedere a mano con la modifica tramite ifile del file carrier.list per forzare-limitare la scelta al solo 2G-3G.

    Ti ringrazio in anticipo per il tuo aiuto ed anche per la tua pazienza!!! 😀

    ciao

    1. 3G Enabler è stato rimosso in favore del nuovo software Carrier + che abbiamo rilasciato ieri e che trovi come primo articolo nella home del blog.

  36. Ciao Datrix

    ho letto l’articolo relativo al nuovo tweak e faccio i complimenti a chi lo ha pensato e realizzato, poiche’ risolve un problema a cui avrebbero dovuto pensarci i carriers ed apple…. 🙁

    ma detto questo, il tweak pare sia compatibile solo con ios 8 o successivi, mentre 3G enabler andava bene per ios 7.
    Avendo ios 7 e non volendo sul mio iphone 5s passare a ios 8, non e’ che per caso mettete ancora a disposizione 3G enabler per gli utenti che sono nella mia stesa situazione?

    Grazie ancora, buona giornata

    😀

    1. Ciao

      Qualcuno mi sa indicare dove posso trovare altrimenti 3G enabler perché nel percorso indicato da darti mi viene risposto che non si trova.

      Grazie per quanti mi potranno aiutare.

      Ciao

  37. Ciao Datrix

    sto riprovando a connettermi con il computer alla deb che mi avevi indicato, ma non riesco ad accedervi. Sbaglio qualcosa io oppure hai rimosso 3genabler? Avrei infatti la necessità di reinstallarlo….

    grazie come sempre della tua disponibilità

    ciao 😀

  38. Con 3G enabler avevo un comodo toggle sul control center (tramite cccontrols) che mi consentiva di switchare tra 2G/3G.
    Adesso che 3G enabler non è più disponibile non riesco a travorare nessun tweak simile . Potete aiutarmi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.