[BYA Tips] Risolviamo il fastidioso errore di aggiornamento delle applicazioni su iOS 7

Durante la scorsa settimana un problema piuttosto singolare ha iniziato ad affliggere numerosi possessori di iDevice con iOS 7 le cui segnalazioni ci sono giunte tramite forum: sembra infatti che iOS si “rifiuti” di gestire correttamente l’aggiornamento di qualsiasi applicazione.

aggiornamentifantasmaintro

In realtà non si tratta di un vero e proprio blocco nel processo di aggiornamento, quando di una errata gestione delle notifiche presenti nell’applicativo AppStore laddove la scheda Aggiornamenti non si aggiorna correttamente e continua a visualizzare il pulsante “Aggiorna” accanto a ciascuna applicazione.

Il problema si verifica tanto sui terminali jailbroken quanto su quelli standard, dunque non si tratta – almeno in questo frangente – di un problema introdotto da una errata configurazione di qualche tweak o dalla mancata compatibilità con qualcuno di essi.

aggiornamentifantasma

Ringraziando il nostro utente Leo818 per la pronta e dettagliata identificazione della procedura risolutiva siamo tuttavia in grado di indicarvi i pochi semplici passaggi necessari a porre rimedio a questo banale quanto fastidiosissimo errore.

Innanzitutto per aggiornare correttamente l’applicazione desiderata bisognerà visualizzarla singolarmente tramite AppStore, effettuando dunque una ricerca specifica e recandosi all’interno della pagina dedicata: soltanto adesso, cliccando sul pulsante “Aggiorna verranno effettivamente scaricati gli aggiornamenti e le modifiche saranno apportate ai file presenti sul nostro dispositivo.

Successivamente per “ripulire” la lista degli aggiornamenti all’interno dell’apposita sezione dell’applicazione AppStore è necessario agire manualmente sulla data: recandosi in Impostazioni à Data e ora procedere alla disabilitazione del toggleAutomatiche” ed impostare una data che sia superiore di almeno sei mesi rispetto quella odierna.

Ad esempio, trattandosi oggi del 17 Ottobre 2014 la data da impostare è quella del 17 Aprile 2015; non ha importanza la data esatta purché essa sia di parecchi mesi superiore a quella di partenza.

Una volta effettuata questa piccola regolazione procedete con l’avvio dell’applicazione AppStore laddove la lista di applicazioni presenti nella scheda Aggiornamenti verrà automaticamente ripulita da tutte le voci tornando ad essere libera.

Al termine di tale modifica potrete nuovamente impostare su “Automatiche il valore di Data e Ora così da tornare ad utilizzare il vostro dispositivo “nel presente” 😉

Raggiungere la velocità di 88 Miglia Orarie non è un requisito essenziale durante la modifica della Data, ma se proprio volete provarci e magari siete in una De Lorean mandateci una foto dal futuro! 😀

Ringraziamo ancora una volta il nostro utente Leo818 per l’individuazione della procedura per la risoluzione del problema e speriamo che questo breve “tip” possa risultare utile a molti altri utenti.


48 commenti

  1. GRANDIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!!!!!
    Da una settimana cercavo informazioni sul problema, in lungo e in largo nel web.
    La soluzione non poteva che arrivare da voi.
    Grazie <3

  2. Si purtroppo è una soluzione “momentanea”, pensiamo che il problema non sia del device ma di una errata gestione degli aggiornamenti sui server Apple.

    1. solo a te funziona 🙂 ?hai ripulito gli aggiornamenti ma hai visto se hai un nuovo aggiornamento se il problema persiste? a me si 🙁

  3. grazie per la soluzione a voi e all’utente!!tramite tentativi avevo capito come aggiornare le app,ma non come toglierle dalla pagina aggiornamenti!!bravi ci si aiuta tutti insieme!!

  4. Cioè bisogna giornate manualmente le applicazioni…..così ho fatto, ma non ho capito a che serve lo spostamento della data……

  5. per chi ha il jb la soluzione è dopo aver aggiornato l’app come spiegato qui andate in iFile o da un file browser per computer e rimuovere il file metadata.plist in ognuna delle app che stanno in var/mobile/applications/nome app e riavviare.
    Chi non ha il jb può rimuovere il file metadata da computer al file ipa aprendola con 7zip su win o better zip su mac, dopo rimuovere l’app dal tel e reinstallarla con itunes.

  6. Cioè voglio dire una cosa. Una volta quando avevo qualche problemino da risolvere venivo qui cercavo e quasi sempre si trovava la soluzione. Così ho fatto questa volta e che trovo? Cioè la soluzione migliore che siete riuscire a trovare è stata spostare la data di 6 mesi?ma siete consapevoli di quante app e servizi non funzionano se la data non è corretta? C’è voluto il commento di Sara per avere una vera possibilità? Sicuramente sarebbe meglio risolvere e poter fare anche i futuri aggiornameti ma dal momento che tutti quelli col problema hanno ios 7.0 non credo sia indispensabile aggiornare le app che si evolvono per ios 8. Quindi non mi resta che ringraziare Sara

    1. Non puoi tornare nel presente cambiando la data?!

      Lo spostamento di data, é vero interferisce su alcune cose, ma dopo aver eseguito l’operazione bisogna tornarla Automatica e tutto torna a funzionare normalmente, tipo iMessage, rileva lo spostamento e ti invita a tornarla a posto!

      Puoi stare tranquillo che non anticipi la fine del mondo o la fine dell’iPhone.

      Riguardo la soluzione di Sara, fa la stessa cosa dello spostamento di data, solo in modo più complicato, comunque brava!

      Per il resto della “comunità”, la verità é che non apprezzate il lavoro di nessuno, aggiornate ad iOS 8 e non scassate a chi cerca di aiutare il prossimo, così risolvete il problema e vi mettete l’anima in pace che quando vi lamentate in questa maniera mi sembrate tante vecchie pettegole.

      Non c’è modo di risolvere questo problema, bisogna per forza usare metodi alternativi, in quanto si disattiva anche il tasto “Aggiorna tutto”.

      É anche vero che basta attivare gli aggiornamenti automatici, fatelo fatelo, mi son ritrovato una bella sorpresa sulla fattura della 3, e premetto che avevo l’opzione di usare “dati cellulari” disattivata. Non capivo il motivo di tutto quel consumo dati, finché sblocco l’iPad e trovo 4 app in aggiornamento mentre ero in giro.

      Quindi per aggiornare bisogna seguire il metodo in guida… Il cambio di data serve soltanto per ripulire la lista nella sezione Aggiornamenti, se non volete farlo, non fatelo, nessuno vi sta puntando una pistola, l’importante é aggiornare le applicazioni.

      Voi aprendo l’articolo vi aspettavate sicuramente qualche tweak! Ma vi stanno offrendo una soluzione molto più semplice e senza scaricare nulla…ma ovviamente, vi lamentate.

      Ciao ciao vecchiette

      1. come fai a dire che andare a rimuovere “per sempre” il file che segnala l’aggiornamento e poterlo fare anche per chi non ha jb è la stessa cosa di cambiare la data? cosa che funziona solo momentaneamente!
        Dove la vedi la similitudine me lo spieghi?

  7. Scusate ma anzicchè criticare le “soluzioni” date, apprezzate che qualcuno ci stia provando a dare una sistemata. La buona volontà e cmq l’umiltà di dire <>.
    Soluzione non ce ne sono. Apple ha creato questo disagio, per costringerci forse ad aggiornare? Non lo so ma intanto grazie a chi ci prova a risolvere i problemi.

    1. Ma è quello che andrebbe fatto, cioe avere l’umiltà di dire che non si ha una soluzione o a limite suggerire di disattivare il badge dalle notifiche non andare a dedicare un’articolo a una soluzione che non serve a nulla. È che ricordavo i cari buoni vecchi bei tempi, quando questo blog era uni fra i migliori per guide particolari, vorrei solo fosse ancora così tutto qui

  8. Scusate ma anzicchè criticare le “soluzioni” date, apprezzate che qualcuno ci stia provando a dare una sistemata. La buona volontà e cmq l’umiltà di dire “non stiamo risolvendo il problema ma almeno ci stiamo provando”.
    Soluzione non ce ne sono. Apple ha creato questo disagio, per costringerci forse ad aggiornare? Non lo so ma intanto grazie a chi ci prova a risolvere i problemi.

    1. Se fosse come dici il problema esisterebbe anche su ios 7.1 invece l’errore lo da solo su tutti gli ios 7.0+ Il punto è che dagli esperti in materia ci si aspetterebbe una soluzione non una bugia

  9. *Attenzione, quanto segue contiene delle parole o frasi poco carine, quindi consiglio a chi è suscettibile di non continuare la lettura, grazie!*
    Io personalmente mi sono rotto i coglioni di avere questa utenza, che viene qui e pensa di trovare il vaso di pandora senza dare alcun contributo, anzi butta merda senza motivazioni concrete sul nostro operato.
    Leggo gente che scrive che viene qui nel nostro blog e non trova più soluzioni come un tempo, quando noi siamo gli unici al mondo ad offrirvi GRATIS tweak come “Napst0d, SpotiuM, Sky Go JB, Infinity JB, Deezert3r, whatsTandem, Babbel Hack, ecc…”
    Ci accusate di aver detto bugie quando io sono il primo ad aver scritto quanto segue in un commento precedente:”Si purtroppo è una soluzione “momentanea”, pensiamo che il problema non sia del device ma di una errata gestione degli aggiornamenti sui server Apple.”
    Che volete che faccia? vado nel data center Apple e vi sistemo il problema? siamo pure stronzi perchè abbiamo cercato di darvi una cazzo di soluzione?
    Veniamo alla soluzione di sara (sia chiaro non ce l’ho con lei, anzi la ringrazio perchè è uno dei pochi commenti sensati che ho letto).
    Sapete a cosa serve il file iTunesMetadata.plist? sapete che cosa comporta cancellarlo? no ovviamente a voi basta cercare il pretesto per buttarci della merda addosso.
    Il suddetto file controlla la presenza di nuovi aggiornamenti nei server Apple, se voi lo cancellate non verrete più avvisati circa i nuovi aggiornamenti delle Applicazioni che avete installato e questa a voi sembra una soluzione ragionevole?
    Voglio ricordare a tutti i bravi “commentatori”, che questo è il nostro blog e che noi siamo liberi di creare qualsivoglia articolo senza dover dare conto a nessuno, se a noi questa sembra una soluzione valida la pubblichiamo, se voi ne avete una migliore potete consigliarcela e saremo ben lieti di modificare l’articolo, non è questo quello che fa una community? o qui siete solo bravi a puntare il dito e a cercare la pappa pronta?
    Ogni volta che cerchiamo di fare, GRATIS come sempre, qualcosa per voi ci sono sempre commenti inutili, poco carini, con critiche fini a se stesse.
    Come pensate di aiutarci con commenti con scritto “siete bugiardi”, “date soluzioni inutili”?
    Vorrà dire che diventeremo un sito di news come tanti altri, una copia di tante altre copie.
    Tanto voi siete così bravi che sono sicuro riuscirete a trovarvi le soluzioni anche da soli.

    1. Mi hai tolto le parole di bocca riguardo al file metadata, soltanto dopo aver pubblicato il primo commento ho rammentato che il metadata rimuove l’aggiornamento definitavamente e non solo la notifica. Stavo proprio per scrivere al caro Luca, che si è divertito molto a fare la “vecchietta pettegola”, che eliminando il file metadata non verrà più avvisato degli aggiornamenti futuri dell’App, dovrà usare iTunes per aggiornare le applicazioni di cui hai cancellato tale file ma tanto da quanto ho capito, piace complicarsi la vita a molte persone!
      Poi non capisco gli insulti a cosa servono, ma a chi lo fate il dispetto?!

      1. Non vorrei fartelo pesare ma già nel commento di salvatore s’era detto che non si vedranno i futuri aggiornamenti, cosa che se ci pensi non serve a nulla sulla versione 7.
        Altra cosa , aggiornando o reinstallando l’app il file metadata torna.
        Se chi non ha il JB rimuove il file dalle ipa sul pc neanche li vedrà gli aggiornamenti a meno che non controlla le versioni, fra l’altro tutte le app che richiedono solo la versione 8 sul pc si aggiornano ma non vengono trasferire sul tel e questo significherebbe ad esempio che se whatsapp, così come sta accadendo per moltissime app, si aggiornasse per solo ios 8 e tu la rimuovi dal tel non avresti più una copia sul pc della versione compatibile. Io vedo solo vantaggi nel togliere il metadata a meno che non volete veramente essere costretti a passare a ios8.
        Ma poi tutto sto casino!! Ma disattivate il badge sull’icona e buonanotte no!

    2. si ma non avere gli avvisi per gli aggiornamenti atti a migliorare l’uso su ios 8 quando si ha ios 7.0 a che serve? cosa non si avrebbe come vantaggio? forse il vantaggio sarebbe che l’app non aggiornandosi più continiuerà a funzionare forse meglio se aggiornata dato che come già detto gli update sono per ios 8 mica per la 7.0.x.
      Sara ha dato l’unica vera soluzione dal momento in cui come hai pure detto tu non si può mica risolvere dal server!! che poi te la prendi per le critiche quello è un’altro discorso, c’è modo e modo di criticare. PS il server non centra nulla, il problema è solo si ios 7.0.x non si ios 7.1.x quindi è l’ios ad avere il bug se così lo vogliamo chiamare

      1. Si va beh mo non ti arrampicare sugli specchi.
        Soprattutto dopo aver letto che non hai bisogno degli aggiornamenti perché sono per iOS8, é inutile che continuo a parlare. Ne ho sentite tante ma questa merita il tapiro.
        Fai come cazzo ti pare…. Hai avuto molto da ridire su questo articolo ma tanto sappiamo entrambi che non puoi fare a meno di BiteYourApple dal momento che offre cose esclusive, ma se le cose un giorno cambiassero, sarà proprio colpa di quelli come te, che alla minima cosa che non gli sta bene sfogano la loro rabbia repressa e fanno pure i comici.
        Volete risolvere il problema in maniera definitiva? Bene, allora vi dico quello che ho visto scritto in alcuni siti: RIPRISTINATE IN DFU, così si installerà iOS8 e il problema sarà risolto!

  10. State scrivendo delle inesattezze assurde.
    Punto 1- il problema si verifica anche su iOS 7.1.2 e non sono solo io a scrivervelo: http://forum.biteyourapple.net/index.php?topic=3802.0;topicseen
    Punto 2- ma chi ve lo dice che quella determinata app non riceverà più aggiornamento per iOS 7? ci sono applicazioni che vengono ancora seguite ed aggiornate su iOS 5.
    La soluzione della cancellazione dell’iTunesMetadata.plist, dal mio punto di vista, è assolutamente inutile. Bisogna solo avere pazienza ed attendere che Apple ponga rimedio al “problema” e magari, sempre se non potete fare a meno di 30 secondi della vostra vita, fare un veloce cambio data per pulire la lista aggiornamenti.
    Quindi cari amici, concentratevi sul succo del discorso che vi ho fatto qualche commento addietro e lasciate perdere le strade alternative per cercare di giustificare commenti aggressivi, inutili e poco costruttivi.

    1. e anche se fosse pure su ios 7.1?? mi volete dire che aggiornano le app per quelle versioni ora??? secondo me il problema è solo che la soluzione è arrivata da una ragazza che con 3 righe vi ha fatto notare come usare il cervello

      1. Quindi secondo te caro Luca, chi ha iOS 7 non riceverà più aggiornamenti delle applicazioni (ma da quanto utilizzi un iDevice? da 6 mesi? sennò davvero non capisco come tu possa affermare determinate cose).
        Mi spieghi perchè in questi giorni sto aggiornando dal mio iPad 3 con iOS 7.1.2 tutte queste app (con 2 aggiornamenti disponibili anche oggi)?
        https://www.dropbox.com/s/h66nxxzbyavaufc/update.PNG?dl=0
        Insultarci e dicendoci che non abbiamo cervello e che non capiamo nulla ecc…, non solo non è costruttivo perchè non ci lascia nulla per aiturarci a migliorare, ma è anche controproducente nei tuoi confronti. Perchè segui delle persone che non sanno fare nulla e scrivono articoli stupidi? magari ti rispecchi nelle stesse nostre facoltà mentali (che tu ci hai attribuito)?

      2. sai che fai vai su itunes, aggiorna ad esempio 1Passowrd, rimuovila del tel e reinstalla da itunes, se ci riesci tu …..
        Il perchè seguo voi è semplice, amo vedere quanto ve la prendete quando qualcuno vi critica ahahahahahahah troppo divertente vedervi rodere dentro

      3. Ok ho capito che sei un troll, devo chiamarti Luca o Nino? (ogni tanto cambialo dalla mail il dominio me.com e se hai le palle di un vero confronto metti una mail reale e non inventata).
        Ma sei anche un troll ignorante a quanto pare, da circa 2 anni quando esce una versione di un software compatibile solo per un determinato firmware, i server Apple (operando dall’App Store dell’iDevice) ti permettono di scaricare ed installare l’ultima versione disponibile e funzionante per il tuo firmware.
        Povero troll, che cerca di placare i momenti bui della sua giornata sfogandosi tra i commenti di un blog per dare un senso alla propria vita e per poter fare il gradasso laddove nella vita reale, senza tastiera, non riesce.

      4. Guarda che io sono Nino, non si può avere la mail .me ora. Ma visto che mi hai tirato in mezzo ……Ma passando oltre, ma li leggi i cambiamenti delle app quando si aggiornano? Cosa leggi li? Apparte in pichi casi nell80% dei casi riportano compatibilità ios8, adattamento schermo iPhone 6 e così via, solo alcune riportano risolto problema su iis 7, solo 1 su 5 forse

      5. E visto che non puoi avere la mail “me.com”, perchè non metti quella reale? non ti prendi la responsabilità di quello che commenti?
        Perchè togliersi la possibilità di aggiornare quelle applicazioni dove gli aggiornamenti servono anche per iOS 7? Quale sarebbe il senso?
        Ad ogni modo le vostre restano opinioni soggettive, come soggettivo è il mio pensiero sul fatto che quella proposta da sara non è una soluzione efficace.
        Ma da qui a dire che noi diciamo bugie mi sembra un tantino azzardato, o no caro “Ninonino”?

  11. Domanda: ma se aggiorno il firmware del mio Iphone 4 a ios 7.1.2 posso fare il jb? (so che non risolvo il problema…) Vorrei solo capire se riesco a sbloccarlo di nuovo

  12. Cambiare la data non rimuove gli aggiornamenti da fare, ripulisce soltanto la lista degli aggiornamenti già fatti -.-‘
    Ovvio che rimane il badge rosso, dovete accora aggiornare le app!
    Comunque Luca, riprenditi, veramente te lo dico, se usi l’iPhone da qualche mese hai ancora molta strada da fare! Buon cammino verso la felicità…

  13. Faccio presente il mio caso: cancellata lista delle applicazioni che și aggiornavano regolarmente ma rimaneva sul lato destro la casella AGGIORNA invece che APRI.
    Ho usato il metodo del cambio data sei mesi avanti, ma ora sono una settimana che ho la pagina aggiornamenti bianca con la scritta tutte le app sono aggiornate, mi domando è possibile che nn si aggiornano più le apps? Premetto che ne ho molte e siccome che ho ios 7.0.6 in questi uscendo ios8 le app si aggiornano di continuo.
    Ho ipad 4.
    Se qualcuno ha avuto lo stesso problema e la soluzione lo ringrazio anticipatamente.
    Ah dimenticavo un ringraziamento a tt lo staff di BYA

  14. Datrix…ma perchè te la prendi tanto pr questi DEFICENTI che si divertono a farti arrabbiare o che fanno domande da prima elementare o che non leggono tutti i commenti prima di fare una domanda già fatta 1000 volte? Fagli fare in culo!!!! Non ti bbiliare!!!

    Il vostro lavoro è senza dubbio GRANDIOSO!!!! Siete i soli al mondo a fare certe cose e c’è solo da andarne FIERI!!!

    Continuate così. Siete i miei idoli!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.