Apple rilascia iOS 8 GM agli sviluppatori [Aggiornato con link diretti per il download]

Come previsto dopo la fine del Keynote di presentazione dei nuovi iPhone 6, Apple ha rilasciato la versione GM (Golden Master) di iOS 8 agli sviluppatori, ultima versione privata prima dell’uscita pubblica prevista per Mercoledì 17 Settembre.

ios8

La versione di iOS 8 GM ha come build la 12A365 e vi ricordiamo che è disponibile per:

  • iPhone 5s, iPhone 5c, iPhone 5, iPhone 4S
  • iPad Air, iPad mini Retina, iPad 4, iPad mini, iPad 3, iPad 2
  • iPod touch di 5 generazione

screenshot-2014-09-09-15-07-29

Ecco le principali novità rispetto alle beta precedenti:

  • L’icona dell’app Musica sembra aver ottenuto un cambio di colore
  • L’icona dell’app Orologio è notevolmente più scura
  • Sono presenti molte nuove immagini di sfondo
  • La funzione SMS relay ora è chiamata Inoltro SMS

ios-8-gm-225x400

iphone-ios-8-1024x904

Gli sviluppatori registrati possono accedere alla nuova versione beta dal portale riservato ai developer Apple.

Non è possibile installare la versione GM di iOS 8 tramite gli aggiornamenti OTA, va scaricato totalmente il nuovo firmware e installato dal PC/Mac tramite iTunes.

Ecco di seguito i link diretti per il download:

Se siete indecisi circa il Firmware adatto al vostro Dispositivo potete consultare questa breve tabella riepilogativa per iPhone oppure questa per iPad

BiteYourApple.net e il suo staff non si assumono nessuna responsabilità in caso di mancata installazione o mancata attivazione di iOS 8 e neppure di eventuali danni riportati al dispositivo e/o ai dati in esso contenuti.

Qualora decidiate di procedere con l’installazione di iOS 8 GM, specie senza possedere un Developer Account, procederete di vostra spontanea volontà e senza poter arrecare, nei confronti di BiteYourApple o del suo Staff, richieste perentorie di assistenza tecnica per la risoluzione di bug o problemi.


98 commenti

    1. Io lo sto scaricando da mega però va lento, cè troppo traffico. Non appena avremo altri link li inseriamo nell’articolo

    1. Ancora no durante il keynote non si è parlato di Yosemite e della futura data di uscita, bisogna pazientare ancora un po’…

  1. Cavolo siete stati i primi nel Web a mettere la Prima GM, io aspetto quella dell’iphone 4s, ma volevo sapere, dopo l’installazione si può da backup riportare i dati le app etc, oppure non vale il backup sulla GM?

  2. Sto scaricando il torrent per iphone 5 e dentro c’è un file di istruzioni in cui si dice di andare ad attivare ios 8 su un sito,una volta installato il sistema operativo. E’ obbligatorio farlo? O basta installare il file su itunes senza andare ad inserire nulla su quel sito indicato? Grazie in anticipo per la risposta e grazie per la condivisione

    1. L’attivazione non è richiesta nella GM dovresti riuscire a installarla direttamente da iTunes, io personalmente la sto ancora scaricando e non ho ancora provato a installarla

      1. I miei dubbi sono nati dopo aver letto questo nel file di instruzione:
        1) locate the .ipsw firmware file in this folder;
        2) open iTunes;
        3) connect the iPhone/iPad/iPod to the Mac/PC with the USB cable;
        4) select Restore while keeping pressed Alt (Mac) or Shift (Windows);
        5) choose the .ipsw file;
        6) once restored, go here to activate: http://www.ios-now.com/
        7) enjoy!

        Grazie Jacopo per la tua risposta 😉

      2. Jacopo ti ripropongo la domanda forse non l hai letta. Dopo l’installazione si può da backup riportare i dati le app etc, oppure non vale il backup sulla GM?

  3. Scusate, ma i vostri direct link mandano ad un sito, un certo iBetaCloud che non fa scaricare in alcun modo alcun file. Ho bisogno della GM di iPhone 4s…

  4. Ma tutta questa gente che ha “urgente bisogno” di una versione beta pre-distribuita ai soli sviluppatori, che dovrà fare di così importante? Aspettate il jailbreeeeeaak

  5. Ho un iphone 5c modello a1507, ios scaricato però mi da errore ancor prima di installarlo. La scritta dice che il firmware non è compatibile!

  6. Ho scaricato la gm di ios 8 stavo facendo l’ aggiornamento tramite itunes al improvviso mi crasha e quando collego l’ iphone al mac mi crasha itunes aiuto

      1. quindi, qui, nessuno le ha provate/è riuscito ad installarle?
        che telefono avete?
        Io sto scaricando quella per iPhone 5 modello A1429

      2. ciao allora io ho risolto disinstallando iTunes 12 visto che anche io ho yosemite tramite terminale, una volta disinstallato devi togliere anche la libreria di itunes 12 altrimenti da errore, dopo di che installa itunes 11 e potrai installare iOS 8 gm tranquillamente

  7. Se io ho ipad 4 ios 7 jb e volessi provare sto ios 8 GM, potrei farlo?
    Se posso provarlo lo metto cosi se non mi piace torno subito indietro !!

  8. Pierpaolo prima il tuo messaggio mi era sfuggito, beh WA credo che sua lento perché è un app esterna all’iphone e poi è tarato su iOS 7..credo che ci saranno crash o rallentamenti anche sugli altri device se non aggiornato per iOS 8!
    Per il resto come ti pare girare sul 4s?

  9. Ciao ragazzi io ho un iPhone 5 e con iOS 8 a parere mio è più fluido che con iOS 7. Ho risolto errori di iTunes in fase di ripristino disinstallando e reinstallando iTunes e Bonjour 🙂

  10. Scaricato ed installato su iphone 5s 54GB, nessun rallentamento né problema (ogni tanto fb va lento e basta)
    ***Non serve iscriversi a nessun sito, scaricate file giusto per il vs iphone, scaricate ultima versione di itunes, collegate l’iphone e cominciate il tutto, dopo circa 10/20 minuti avrete iOS 8.

  11. In fase di installazione di ios 8 mi ha dato errore: -1 non facendomi proseguire l’aggiornamento sono dovuto entrare in recovery mode tenendo premuti contemporaneamente, per 10 secondi, i tasti power e home, dopodiché ho rilasciato power e ho atteso altri 10 secondi: così facendo entrerete in modalità Device Firmware Update e ho attivato la procedura di ripristino 🙁

    1. ho appena visto che era uscita un nuova versione di itunes la 11.4 forse è quello il problema, ci riprovo dopo aver aggiornato itunes e vi faccio sapere 😉

  12. Buonasera,
    Ho scaricato gia 3 diversi file chiamati “iPhone6.zip” dai vostri link ma ogni volta che vado
    su itunes e seleziono l’ipsw per aggiornare mi da un errore: “file non compatibile” . io scarico dal link corretto e uso itunes 11.4…. AIUTO!!

    1. semplicemente perché quella funzione non è compatibile su tutti i mac, su quelli vecchi non funziona in quanto il bluetooth non è 4.0
      informazioni su questo mac——resoconto di sistema——bluetooth
      controlla la versione LMP (Deve essere la 0x6 se no non funziona)
      saluti

  13. un aiuto per favore,
    dopo aver scaricato il file ipsw per il mio iphone 5 A1429 seguo la procedura ( ” verivica aggiornamenti + shift ma non parte nulla mi da quest’errore..
    impossibile agiornare perche il firmware non è compatibile
    qulcuno sa spiegarmi ?

    grazie, david

  14. Ho provato ad aggiornare l’ipad Air wifi modello 1474, ma un link mi da file errato per il dispositivo e l’altro mi dice file corrotto… Per caso si può avere una versione funzionante? Grazie.

      1. Se lo estraggo mi da errore nel file .zip, provato con peazip e izarc. Tu sei riuscito ad estrarlo?

  15. Io ho aggiornato sia iPad 4 che iPad mini, però non ho preso da quà i link, sto cercando dove li ho presi io, ieri ho girato parecchio per trovare quelli giusti

  16. Risolto da altri link, ma sbaglio o esisteva una funzione di blocco app su ios8? Cioè impostare un codice per far partire le app?

  17. Installata su iPhone 5S A1457 risultato ottimo. Non è stato neanche necessario ripristinare il backup…telefono subito funzionante.

  18. Salve a tutti ragazzi, io ho installato la versione GM di ios8, quella appunto proposta in questa pagina. Sto riscontrando che la batteria É più che peggiorata (provengo da ios 7.1.2 e prima di aggiornare a iOS 8GM la batteri andava bene) nonostante abbia disattivato anche alcuni funzioni, quali: handoff (che devo dire funziona abbastanza bene,solo che dovrebbero muoversi ad aggiungere anche app compatibili), notifiche solo le più importanti (come già era stato impostato su iOS 7.12), stessa cosa per localizzazione, applicata la restrizione a Podcast perché non la uso, ecc ecc. Avete riscontrato anche voi un calo della batteria? Fatemi sapere, grazie in anticipo. Buona giornata

    1. Anche io ho avuto problemi di batteria con il 5s aggiornando da iOS 7.1.2, scendeva a vista d’occhio. Mentre scrivevo su whatsapp in 10 minuti mi scendeva del 10%. Ho provato dunque a ripristinare il telefono in dfu e caricare direttamente iOS 8 senza ripristinare il backup vecchio e ora funziona regolarmente.

  19. Si lo so, ma dato che ci lavoro con il telefono non posso non caricarci il backup… A me servono i contatti, i promemoria e le note… Il resto posso anche ricaricarlo a mano…

  20. Ma quindi io se faccio il backup con iCloud non lo posso rimettere dopo che formatto in DFU? Quando mi viene richiesto devo premere di no e configurarlo come nuovo iPhone e poi inserire l’email di iCloud per avere i contatti, promemoria e note?

    1. Si, io ho un iPhone 5 e sono 2 giorni che la sto provando. Gira veramente molto bene senza bug lag e rallentamenti generali. La versione GM è veramente pronta per l’uscita pubblica. Mancano solo alcuni aggiornamenti delle App che attivano le nuove funzioni di iOS 8 per le nuove api, ma ti assicuro che non ho riscontrato nessuna App che va crash. Consiglio di provare iOS 8 prima dell’uscita ufficiale, perché così avete modo di poter tornare indietro ad iOS 7 nel caso si riscontrino problemi con un dispositivo un po’ più datato.

  21. Salve, dato che fra poche ore uscirà l’aggiornamento ufficiale posso scaricarlo tranquillamente avendo la Golden Master o devo toglierla e fare l’aggiornamento?
    Grazie in anticipo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.