L’iPhone 6 da 5,5 pollici potrebbe essere in grado di supportare un’interfaccia landscape simile a quella dell’iPad

In queste ultime ore di attesa per il keynote Apple in programma per domani, ecco una succosa novità che potrebbe riguardare la versione da 5,5 pollici dell’iPhone 6, la quale potrebbe beneficiare di un’interfaccia in modalità orizzontale simile a quella dell’iPad.

iOS 8 lanscape 0

Lo sviluppatore Irlandese Steven Troughton-Smith ha modificato iOS Simulator in modo da operare alla risoluzione prevista per l’iPhone 6 da 5,5 pollici, ovvero 736×414 pixel (equivalenti a 1472×828 pixel a 2x o 2208×1242 pixel a 3x), pubblicando in seguito su Twitter le immagini che potete apprezzare in questo articolo.

iOS 8 lanscape 2

Come è facile intuire, questa possibile interfaccia dual-panel riservata all’iPhone 6 da 5,5 pollici potrebbe favorire l’utente in termini di esperienza d’utilizzo. Ad esempio, sarà possibile visualizzare sul Calendario un mese intero con a lato una serie molto più lunga di eventi, oppure, pensando all’App Contatti, sarà possibile visualizzare la scheda del singolo contatto accanto all’elenco completo.

iOS 8 lanscape 3

Ovviamente iPhone Simulator è in grado di mostrare soltanto l’ipotetica interfaccia delle applicazioni native, ciò tuttavia non esclude che, tramite un SDK dedicato, anche gli sviluppatori di terze parti saranno in grado di costruire interfacce di questo tipo per le proprie Apps.

iOS 8 lanscape 4

Durante il WWDC 2014, più specificatamente nella sessione numero 216 intitolata Adaptive UI, Apple ha già discusso con gli sviluppatori di queste tecnologie applicabili ad iOS 8.

iOS 8 lanscape 1

Steven Troughton-Smith ha inoltre rilevato che in modalità verticale l’interfaccia è identica a quella degli altri modelli, iPhone 6 da 4,7 pollici compreso.

C’è una piccola probabilità che ci si trovi davanti ad un problema tecnico del simulatore di iOS 8 in Xcode 6 beta 7, tuttavia ha senso pensare che l’iPhone 6 da 5,5 pollici possa beneficiare di un’interfaccia ottimizzata.

Voi che ne pensate di questa possibilità?



Fonte: 9to5Mac


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.