[BYA ESCLUSIVA] Ecco il porting del Widget Meteo per il Centro Notifiche su iPad

Abbiamo sempre fatto fatica a capire il perché della decisione di Apple di non dotare anche gli iPad id alcune delle basilari applicazioni di iOS quali ad esempio il Meteo ed il relativo widget per il centro notifiche.

bya_weather_ipad_intro

Sebbene non siamo ancora riusciti a fornire una spiegazione a questo comportamento da parte di Apple, siamo quantomeno riusciti a restituire agli utenti la facoltà di utilizzare il widget meteo all’interno nel Notification Center dei loro iPad JB iOS 6.1.

La presente procedura si basa sulla sostituzione di alcuni file di sistema presenti in iOS e va eseguita con una buona dose di calma e una ottima soglia dell’attenzione: se non avete cinque minuti da dedicare alla lettura delle prossime righe e alla procedura in sé allora salvate la pagina tra i preferiti ed eseguite la procedura in un secondo momento.

Requisiti:

  • Naturalmente dovrete avere un iPad o un iPad Mini jailbroken con iOS 6.1
  • Tramite Cydia avrete bisogno di installare il nostro pacchetto meteo  che trovate elencato nella apposita sezione.
  • Sul vostro computer avrete anche bisogno di un FileManager alternativo quale iFunBox per completare con semplicità le procedure di configurazione, e di un Plist Editor descritto di seguito.

Risultato Finale:

Lo scopo di questa guida è di ottenere il funzionamento e la visualizzazione del Widget Meteo all’interno del Centro Notifiche con il supporto per la Localizzazione GPS e conseguente auto-reperimento delle previsioni meterologiche.

L’applicazione nativa Meteo non è funzionante su iPad, almeno non allo stato attuale, per svariati problemi di incompatibilità che devono essere risolti: speriamo di rilasciarne a breve una versione funzionante, ma fino ad allora vi prego di non sommergerci di domande circa una presunta ETA.

Se dopo aver letto e compreso le presenti premesse vorreste discreditare il duro lavoro fatto dallo sviluppatore (lo scrivente) e dai tester / problem solvers (l’intero Staff, che ringrazio di cuore!) perché “L’applicazione nativa non funziona” vi suggerisco di non proseguire nella lettura e di evitare possibili commenti aggressivi.

Abbiamo suddiviso la guida in più pagine per offrire una lettura scorrevole e un pratico follow-up delle varie procedure descritte: di seguito trovate un breve sommario per poter continuare la navigazione nelle varie pagine.

Sommario:

Pagina 2: Installazione Pacchetto

Pagina 3: Configurazione del Widget Meteo

Pagina 4: Conclusioni

Pagina 5: Ringraziamenti


31 commenti

      1. Oh bene bene 😀 mi aspetto grandi cose 😉 ottimo lavoro e grazie per l’impegno che ci mettete!

  1. Ciao… funziona alla perfezione sul mio iPad 3! MAGNIFICA!!
    Solo una piccola cosa: instalandola da CYDIA il deb ha come dipendenza anche APPLIST.
    Avendo installato altri tweak mi trovo un applist già installato che va in conflitto con il vostro! guardando i pacchetti cydia il vostro dovrebbe essere meno recente… è possibile in qualche modo risolvere questo problema? Oppure, posso togliere in qualche modo la dipendenza del pacchetto??? GRAZIE

      1. Si… infatti ho instalalto tutto correttamente! La cosa che chiedevo era come fare per evitare che ad ogni pacchetto cydia che installo devo andare a rimuovere (PULIRE) il pacchetto APPLIST!

  2. SALVE, IO HO INSTALLATO SULMIO IPAD 2 CON SU IOS 6.1 IL DEB
    E TUTTO FUNZIONA SENZA MODIFICARE NULLA.

    SIETE FANTASTICI

    GRAZIE MILLE

    CIAO

    ATTENDO PER L’APP METEO CHE GIA’ ADESSO SI APRE IN FULLSCREEN, MA CRASHA COME AVETE GIA’ SCRITTO 🙂

      1. Anche io ho un iPad Mini ma il widget per il centro notifiche funziona perfettamente 😀 solo l’app del meteo si avvia e poi va in crash…ma ho letto che risolverete al più presto 😉

  3. Installato! Grazie a tutto lo staff per l’ottimo lavoro!!
    Ho solo un problema: se tappo sul widget, anzichè rimandarmi al web widget di google, mi indirizza ad una pagina di yahoo che effettua una ricerca della località, per altro diversa da quella che ho impostato nel file .list…

  4. Eppure, appena fatto il Jailbreak (e prima dell’ uscita dell’ aggiornamento evad3rs), il meteo che compariva anche su iPad (presunto bug) mi si apriva e funzionava perfettamente :\

  5. Ribadisco che siete mitici,

    cmq ho riscontrato un diciamo così problema di escludiva grafica sull’icona orologio dopo il vostro mod meteo,

    perchè risulta più piccola e nera come quella dell’ iphone 5, quando l’apple ha fatto di tutto per cambiarla in grigia a fiordi soldi,cmq dopo l’aggiunta del tweak liveclock_0.7 l’orologio è olte a essere piccolo e nero anche sfalsato.

    Sapete nulla a riguardo?

    Attendo Vostre notizie

    Grazie

    Ciao

  6. Ciao,non riesco ad installare NCweather for ipad perchè mi restituisce il seguente errore: “trying to overwrite ‘/System/Library/WeeAppPlugins/WeatherNotifications.bundle/pl.lproj/InfoPlist.strings’ , which is also in package com.myrepospace.bassamkassem.acidipadios61”

    credo che vada in conflitto con il porting di Siri

    come risolvo?
    grazie!

  7. errata corrige: AcidSiri aveva già abilitato il widget meteo 🙂
    quindi funzionava già, dove soltanto attivare i servizi di localizzazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.