[Guida] Eseguiamo semplicemente il backup delle nostre sorgenti cydia

Visto l’approssimarsi del jailbreak e delle relative procedure associate, abbiamo pensato di facilitare i nostri utenti con una serie di guide dedicate alla risoluzione di alcune delle problematiche tipiche a cui sarebbero potuti andare incontro.

Una delle procedure che seguono l’arrivo di ogni nuovo jailbreak è senza dubbio anche la più noiosa, ovvero la riconfigurazione di cydia con relativa immissione di tutte le repository precedentemente utilizzate. Tuttavia è possibile sfruttare un paio di scorciatoie per rendere questa procedura estremamente più veloce e molto meno noiosa grazie all’automazione, quantomeno parziale, di buona parte del processo.

Sebbene siamo a conoscenza della presenza svariate applicazioni che offrono funzioni di backup e ripristino simili a quelle che andremo a descrivere, abbiamo volutamente scelto di indicarle soltanto come soluzioni secondarie in quanto il loro utilizzo non garantisce un semplice ripristino delle repository senza il contemporaneo ripristino di alcuni file ( o tracce di file ) provenienti dal precedente jailbreak.

I metodi che andremo ad affrontare sono i seguenti:

  • Il Backup Manuale dei file utilizzati da Cydia per la memorizzazione delle sorgenti in uso
  • Il Backup Semi-Automatico per un ripristino semplice e veloce

Nella sezione dedicata alle Frequently Asked Questions troverete infine un accenno alle varie alternative che Cydia mette a disposizione per il completamento della medesima procedura.

Per agevolare la lettura di questa guida e per renderne più semplice la comprensione gli argomenti trattati sono stati suddivisi attraverso varie pagine di cui trovate un breve sommario qui di seguito:

Pagina 2: Backup Manuale

Pagina 3: Backup Semi-Automatico

Pagina 4: Frequently Asked Questions


7 commenti

      1. e di che figurati!! anzi grazie a voi come sempre…era solo per capire, o non ci vedo o c’era qualcosa che non andava 😀

  1. Buongiorno a tutti. Io stamattina accedo a cydia e al termine del regolare caricamento mi esce di punto in bianco la scritta rossa WOW, IT SEEMS TO EXCEED etc etc. Premetti che non ho aggiunto repo me tweak e mi e’ apparsa cosi. Tramite i file ho cancellato come da prassi tutto tranne la cartella partial, ho anche reinstallato cydia ma nulla. Riappare sempre quella frase. Cosa posso fare? E poi, come si elimina definitivamente una repo (da cydia non me la fa tigliere con lo slide ne con modifica). Scusate e grazie

    1. Come spiegavo nell’articolo, questo errore è dovuto all’elevato numero di pacchetti presenti complessivamente in tutte le repo che hai installate.
      Procedi tramite iFile alla rimozione di una o più repo fino a risolvere il problema.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.