LG Weather: inseriamo il meteo sulla springboard con stile [AGGIORNATO x2]

Spesso ci siamo occupati di widget e tweak per implementare le funzioni meteo sui nostri dispositivi, ma mai devo dire ne abbiamo trovati di belli e pratici come quello che vi presentiamo nel presente articolo.

Innanzitutto, due debiti ringraziamenti: il primo a Tommaso Trufini per aver involontariamente scoperto il widget mentre si occupava di font in questo articolo  e il secondo agli utenti che ci hanno ispirato nella ricerca del widget in questione.

Il tweak in oggetto fa parte di una raccolta più ampia che implementa anche moltri altri widget, ma per oggi concentreremo la nostra attenzione unicamente sul  widget meteo denominato LG Weather.

LG Weather è in realtà un widget progettato per funzionare grazie ad iWidgets, una applicazione davvero notevole che si integra perfettamente con iOS e permette di inserire una moltidutine di widgets ovunque all’interno della SpringBoard senza necessitare di ulteriori dipendenze.

 

Scopriamo insieme come procedetre per ottenere lo stesso effetto che vedete riportato nelle immagini riportate in alto:

  1. Installiamo tramite Cydia il pacchetto HomeSpringPage, disponibile gratuitamente tramite la repository di BigBoss. Questo tweak permette di inserire una pagina vuota nella nostra SpringBoard, subito dopo la pagina di ricerca SpotLight, e di utilizzarla come pagina iniziale: ciò sarà estremamente utile per avere sempre il meteo sott’occhio senza doversi spostare tra le pagine della nostra home.
  2. Installiamo tramite Cydia il pacchetto Sch Widgets Pack, disponibile per appena un dollaro tramite la repository di ModMyi – e a breve disponibile gratuitamente anche nella repository di BiteYourApple 😉
  3. Terminati i debiti respring, rechiamoci nella nuova pagina vuota presente sulla nostra SpringBoard ed eseguiamo un lungo tocco in una porzione qualsiasi della stessa. Questo farà comparire il menù di selezione di iWidgets.
  4. Dal menu selezioniamo la voce LG iWidget ed impostiamo i vari toggle come da immagine sottostante. Naturalmente potete modificare a piacere alcuni valori, ma vi consiglio di tenere sempre disattivata la funzione “GPS Weather” poiché richiede un FIX non molto stabile su iOS 5.x mentre per iOS 5.0 richiede un tweak aggiuntivo per il suo funzionamento. (potete naturalmente optare anche per uno degli altri widget meteo, a seconda dei vostri gusti. in particolare segnalo SBAniForecast, i cui sfondi sono animati abilitando l’opzione apposita denominata Show Ani )
  5. Terminate le modifiche selezioniamo il pulsante Add nell’angolo superiore destro dello schermo e attendiamo qualche secondo per il caricamento del widget.

Con il widget meteo funzionante, passiamo ora ad impostare la località corretta per la visualizzazione dei dati meteo 😉  Per prima cosa abbiamo bisogno di recuperare il codice identificativo della nostra città su YahooWeather: per farlo recatevi sulla pagina internet di YahooWeather ed inserite la vostra città nella casella grigia in testa alla pagina – evidenziata in rosso nello screenshot sottostante:

Una volta selezionata la città, vedremo la pagina ricaricarsi e nella barra dell’indirizzo comparirà il codice che ci interessa:

Per proseguire avrete bisogno di iFile – che vi consiglio vivamente di acquistare vista la sua utilità – disponibile tramite la repository di BiteYourApple.

Apriamo dunque iFile e rechiamoci all’interno del seguente percorso:

var –> mobile –> Library –> iWidgets –> LG iWidget

Localizziamo il file Config.js ed apriamolo con il Visualizzatore di Testo integrato. Dopo aver selezionato la voce “Modifica” nell’angolo superiore sinistro dello schermo scorriamo il file fino alla voce “var locale = xxxxx;” ed incolliamo il codice città recuperato in precedenza al posto dei numeri presenti dopo il simbolo di uguale.

Selezioniamo il tasto Fine nell’angolo superiore destro della finestra e chiudiamo iFile. A questo punto il widget meteo modificherà le previsioni in base alla città prescelta: l’aggiornamento avverà in automatico al prossimo refresh – una volta ogni 30 minuti a meno che non abbiate modificato le impostazioni di cui sopra ­– tuttavia se volete visualizzare subito il risultato vi basterà rimuovere il widget meteo e poi ri-aggiungerlo.

COME RIMUOVERE O SPOSTARE IL WIDGET

Gestire il widget è semplicissimo in quanto si comporta come una qualsiasi icona di iOS: basterà effettuare una lunga pressione su di esso per vedere apparire la canonica “X” per la sua rimozione, oppure per poterlo spostare liberamente in qualsiasi punto dello schermo.

SUGGERIMENTI

La procedura è davvero banale, e ci è voluto più tempo per descriverla che per applicarla: leggete con attenzione i pochi passaggi della guida e non avrete alcun problema nel configurare questo widget.

Se  non volete aggiungere una pagina vuota alla vostra Home ma preferite ottenere un po’ di spazio in una qualsiasi delle pagine già presenti, allora potete utilizzare GridLock per muovere liberamente le icone e le cartelle e ottenere così lo spazio necessario.

iWidgets e il relativo LG Weather Widget funzionano perfettamente anche su iPad: tuttavia il pacchetto ufficiale Sch Widgets Pack non può essere acquistato tramite iPad. Se siete utenti esperti, potete acquistarlo tramite iPhone e poi trasferirlo sul vostro iPad per installarvelo; in alternativa attendete la nostra versione che sarà liberamente installabile anche su iPad ;).

UTENTI IOS 6

Tutti i tweak sopraelencati non sono garantiti per iOS 6: pertanto la loro installaizone e il loro utilizzo sono vivamente sconsigliati.



Fonte: Richieste Utenti


12 commenti

  1. Buonasera,e grazie per tutto ciò che fate per noi utenti,avrei una domanda da porvi,ma se uno elimina il tweak definitivamente,come si fa dopo a togliere la pagina vuota che si creava precedentemente?
    Grazie

    1. Buonasera a te e grazie per i complimenti.
      Il tweak LG Weather e il relativo iWidgets non sono i responsabili della pagina bianca 🙂 Quella la crea il tweak HomeSpringPage. Ti basta disinstallare quest’ultimo per veder sparire la pagina. S

  2. Ragazzi grazie, nemmeno il tempo di richiederlo ed eccolo qua! come al solito non fate altro che sorprendere! Svolgete un ottimo lavoro continuate veramente così! Grandissimi!

  3. Iphone 4 Ios 6 funziona bene,nessun problema,l’unica cosa che non mi ha funzionato è home spring page che non mi ha aggiunto la pagina bianca. Io ho fatto così: Ho spostato le icone di una pagina tranne una,ho messo i widget e poi ho spostato l’ultima icona e così mi ha lasciato una pagina dedicata ai soli widget (importante è se si modifica il widget,prima di eliminarlo assicurasi di averne un altro installato per mantenere la pagina occupata.) Ciao.

  4. salve, avrei un problema al punto 3. ovvero, scarico ed installo il tweak dalla vostra repo ed eseguo il respring. fino a qui tutto a posto e la pagina vuota si vede ma non mi fa apparire iWidget tramite il lungo tocco nella springboard. soluzioni per piacere?
    ho un iPad 2 WiFi con JB iOS 5.1.1
    grazie 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.