[BYA ESCLUSIVA] Scovate tracce del popolare microblogging cinese “Weibo” all’interno dell’app nativa Mappe di iOS6 Beta2 [AGGIORNATO]

Tra le features che vi abbiamo segnalato per primi in questa nuova Beta di iOS6 abbiamo evidenziato la strana presenza di una nuova opzione di condivisione delle coordinate all’interno dell’applicazione nativa Mappe.  Dopo qualche test approfondito pensiamo possa trattarsi di un “leak-out” involontario di Apple all’interno della sua Beta2.

Il servizio a cui ci stiamo riferendo è Weibo, un popolare servizio di microblogging attivo esclusivamente in Cina: di questa piattaforma fanno anche parte servizi simili a quelli offerti dai popolari Twitter e Facebook.

L’opzione di condivisione appare “come per magia” soltanto al primo utilizzo dell’applicazione nativa Mappe in iOS6 Beta2 e soltanto quando si cerca di condividere la posizione di un punto di interesse segnalato da Yeld.
Come potete vedere nell’immagine in basso, accanto ai classici pulsanti di Twitter e Facebook compare il nuovo pulsante dedicato a Weibo. Tuttavia se si prova a cliccarlo non appare alcuna finestra di condivisione, e anzi l’app Mappe va in crash.

E qui accade la magia: dopo questa chiusura improvvisa, non importa quante volte e in quali punti si cerchi di effettuare una condivisone, quel pulsante non comparirà più.
Persino il layout del menù di condivisione cambia aspetto, eliminando di fatto lo spazio in eccesso e la disposizione delle icone su due righe.

Sembra quasi che Apple abbia deciso di giocare a “trova le differenze” con i suoi utenti, sfidandoli a notare tutti i cambiamenti effettuati all’interno della sua beta; tuttavia questo più che un cambiamento sembra quasi un “leak-out” involontario di quello che, con buone probabilità, è un servizio di condivisione destinato ai soli utenti residenti in Cina.

Staremo a vedere cosa succederà nelle prossime beta 😉 nel frattempo fateci sapere cosa ne pensate e se anche voi avete notato questo piccolo easter-egg .

Aggiornamento del 29-06-2012:  Scoperto il metodo per accedere a Weibo

Se siete dei gran curiosi e avete un pò di tempo da perdere, potete attivare le funzioni di Weibo semplicemente aggiungendo la tastiera “Cinese Semplificato – scrittura” (1) a quelle attive sul vostro iDevice. L’icona di Weibo comparirà nella sezione delle impostazioni dedicata ai Social Network, subito sotto quelle di Facebook e Twitter: entrandovi potrete creare un nuovo account e scaricare l’applicazione con cui poi effettuare l’accesso.

L’interfaccia si presenterà – naturalmente – in lingua Cinese tuttavia potrete impostarla in lingua Inglese con un pò di buon senso e tanta pazienza (2).

________________________________________

(1) Qualsiasi tastiera in lingua Cinese attiverà le funzioni di Weibo, sia il Cinese Tradizionale che quello Semplificato.

(2) Non dedichiamo una porzione significativa dell’articolo alla spiegazione di come cambiare lingua dell’interfaccia per pragmatismo informativo. L’autore resta a disposizione perfornire le informazioni del caso a chi ne facesse richiesta tramite il nostro forum.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.