ViviMondo, scoprire i monumenti nei paraggi grazie alla Realtà Aumentata!

ViviMondo è una nuova app sviluppata da Francesco Tripicchio che diventerà la nostra nuova guida turistica, sfruttando la Realtà Aumentata che il dev ha implementato.

[app id=518122303]

Il funzionamento di ViviMondo è molto particolare: sarà, infatti, in grado di riconoscere i diversi monumenti presenti in giro per il mondo semplicemente inquadrandoli con la fotocamera del nostro iDevice. Inoltre, oltre al riconoscimento, ViviMondo ci indicherà anche una descrizione del monumento, grazie all’utilizzo di Wikipedia come fonte.

Dalla schermata dedicata alla fotocamera potremo impostare il raggio di distanza di ricerca del momento, premendo su “Raggio“, variabile da 1 a 20 Km.

Dal menu “Fonti“, avremo la possibilità di aggiungere nuovi fonti, delle quali dovremo possede l’URL, da cui ricavare informazioni sui monumenti, in alternativa a Wikipedia.

Dalla voce “Lista Poi“, possiamo vedere i lughi/monumenti che il GPS rileva vivcino alla nostra posizione, con un link alla pagina dedicata di WikiPedia.

Da “Mappa“, invece, sarà disponibile visualizzare una cartina nella quale visualizzare la localizzazione dei vari monumenti. Per motivi ovvi di privacy non vi posto alcun screenshot.

Si tratta, a mio parere, di un’applicazione davvero semplice, intuitiva, utile e ben realizzata, insomma, tutte le qualità che un’app dovrebbe possedere, pertanto vi consiglio vivamente di acquistarla.

ViviMondo è disponibile in App Store, al prezzo di € 1.59, e richiedere almeno iOS 5.1.


5 commenti

  1. Qualcuno ha idea di quale servizio web è stato utilizzato, se è stato utilizzato un servizio web, per filtrare esattamente solo i monumenti, oppure si prendono i dati da un database preimpostato?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.