Huges attacca Apple: “Mi ha rubato l’applicazione”

Greg Hughes, ideatore e programmatore del programma WiFi Sync non ci sta ed accusa Apple di avegli rubato il suo software. Come tutti sappiamo una delle maggiori novità di iOS5 è stata proprio la presentazione di un sistema di sincronizzazione senza fili.

 

Tramite un intervista a “The Register” lo sviluppatore ha spiegato le sue ragioni. Inizialmente WiFi Sync era stato inviato ad Apple per essere approvato in App Store, e dopo diversi tentennamenti da parte della casa di Cupertino era stato rifiutato per via di imprecisati problemi di sicurezza. Così Wifi Sync è sbarcato in Cydia Store vendendo circa 50 mila copie a 9,99 $ l’uno. Nonostante il rifiuto Apple avrebbe comunque tentato di tenere rapporti con lo sviluppatore, elogiandolo ed invitandolo ad inviare il suo curriculum vitae.

Ed è proprio con l’uscita di iOS5 che il programmatore inglese si è sentito “copiato”: infatti non solo l’idea del software è la stessa, ma anche l’icona, che trovate ad inizio dell’articolo, è molto molto simile.

Tutti ci siamo accorti che molte delle novità di iOS5 sono ormai routine per tutti gli utente che fanno parte della comunità del jailbreak.

 E voi cosa ne pensate? E’ giusto che gli sviluppatori di software non autorizzati da Apple debbano essere tutelati, oppure la casa di Cupertino può permettersi di prendere spunto liberamente?

[Fonte]


21 commenti

      1. Il software è protetto dal diritto d’autore, non da brevetto: sorge de facto senza alcun registrazione.

      2. basta scrivere un software diverso che faccia le stesse cose… se no al giorno d’oggi esisterebbe un solo editor di testo, un solo browser e un solo sistema operativo!

  1. L’icona è molto simile.. e grazie.. lo sviluppatore ha utilizzato il logo del wifi con il logo della sincronizzazione.. cosa si aspettava? che apple usasse come logo un castoro? :mrgreen:

    comunque è chiaro da tempo che apple continua a rendere possibile il jailbreak per poter avere una fonte di ispirazione per nuove funzioni di iOs.. le idee le prende un po’ da Android e un po’ dagli sviluppatori di Cydia.

  2. purtroppo senza brevetto può solo picchiare i piedi x terra e strillare (oppure andare a cupertino e picchiare qualcuno) ma in ogni caso non ne ricaverà nulla.
    Mi spiace x il suo lavoro (e sono uno dei 50.000 che ha comprato la sua app) xò è sempre + evidente che la tendenza di Apple è quella di “saccheggiare” a mani basse la comunità di Cydia x colmare le numerose mancanze dell’iPhone…è un peccato x il lavoro che gli sviluppatori fanno!!

  3. C’è da dire però che:
    1) Cydia è legale negli US
    2) Lui l’aveva inizialmente inviato ad Apple. Quindi fa benissimo a lamentarsi.

    Spero che si muova qualcosa.

  4. Io penso chi questa moda di copiare da cydia tuttel le news di ios5 e proprio un affronto a tutti gli sviluppatori… Così da demoralizzarli e nn invogliarli allo sviluppo “inlegale”

  5. Con i 500.000€ intascati dalle vendite avrebbe potuto pagarsi un cavolo di brevetto o come minimo depositare i diritti per l’icona.. Ma probabilemnte avrà preferito spenderli in macchine sportive e donne di facili costumi

  6. Il bue che dice cornuto all’asino!!! Quante cause intentate da apple abbiamo visto xchè copiavano da loro?!?! E ora? Io lo chiamerei iOS 4.3.3 con cydia integrato!! 😈

  7. Il bue che dice cornuto all’asino!!! Quante cause intentate da apple abbiamo visto xchè copiavano da loro?!?! E ora? Io lo chiamerei iOS 4.3.3 con cydia integrato!!

  8. Apple è sempre più pietosa con la sua politica dittatoriale e dalle sue tanto urlate innovazioni che innovazioni non sono. Avete visto le ultime novità introdotte da wp7? Per 500 innovazioni si fa un congresso non per 4 gagà•• rubate da cydia che apple stessa non aveva permesso di inserire nel Apple store. Fanno vomitare 😈

  9. Io invece dico che cydia insegna e la Apple apprende bene….cioè solo il 10% degli utenti iOS hanno il JB ed è giusto che anche loro possano godere dei benefici di cydia in modo pulito…

  10. Secondo me l’Apple non ha piú carte da giocare e quindi non é piú l’azienda piú avanzata in tecnologia al mondo. Questo si vede da ios 5. Tutte novitá copiate nessuna vera nuova novitá del livello del multitasking o Del game center. L’Apple peró deve comunque fingere di essere quella di un tempo e cosí ci ritroviamo come dei coglioni ad urlare ed ad aplaudire perché una persona ci ha detto che sul nostro telefonino avremo una icona in piú per chi vuole fare una foto senza sbloccare l’iphone!
    Se l’Apple non cambia di brutto cioé se abbassa radicalmente i prezzi o aumenta notevolmente le novitá arriveremo a cercare un modo per passare da ios ad android!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.