Netiquette

Il galateo del Web

La Netiquette, ovvero la buona educazione online, è una parte essenziale per una buona convivenza sul web: chi sa come comportarsi online, verrà sicuramente percepito in maniera positiva dagli altri utenti e questo contribuirà ad accrescere la sua credibilità sulla rete.

  1. Le regole base di questo blog sono la libertà e il rispetto dell’integrità del pensiero altrui. Peraltro, chi gestisce il blog è responsabile della sua linea editoriale, dello standing e della congruità o affinità ai temi dei post pubblicati, anche se questi rimangono di piena responsabilità di chi li redige. Sarà quindi possibile che alcuni interventi vengano rimossi, particolarmente quelli di replica diretta a commenti di altri, per scoraggiare forme di discussione che trovano giusta sede nel confronto personale e privato.
  2. Evitare di scrivere commenti fuori tema o che includano link verso siti non pertinenti gli argomenti del post, particolarmente se si tratta di siti non adatti a tutti, di mera pubblicità, di link per scopi commerciali, o per pubblicizzare iniziative promozionali, per diffondere catene di S.Antonio, ecc…
  3. Non è consentito offendere né insultare. Le opinioni altrui vanno rispettate. Qui ogni utente viene trattato allo stesso modo, indipendentemente dalla razza, la religione e le preferenze politiche.
  4. E’ assolutamente vietato l’inserimento diretto o indiretto di riferimenti a:
  • Materiale pornografico e a sfondo sessuale di natura oscena
  • Materiale che viola i diritti d’autore, in particolare software pirata, file musicali, immagini, video, testi protetti da Copyright.
  • Materiale offensivo o diffamatorio nei confronti di chiunque, incluse espressioni di fanatismo, razzismo, odio, irriverenza o minaccia
  • Software, informazioni o altro materiale contenente virus o componenti dannosi
  • Iniziative legate al gioco d’azzardo, concorsi, giochi che richiedono una partecipazione a titolo oneroso
  • Materiale non adatto ai minori di 18 anni
  • Materiale o attività che, in generale, violi o induca a violare una qualsiasi disposizione di legge o di regolamento posta a tutela anche solo di privati od una disposizione legittimamente impartita dalla Pubblica Autorità

BiteYourApple.net si riserva il diritto di bannare, anche senza preavviso, qualunque utente che violi le predette regole.

È inoltre gradita per una buona convivenza, l’utilizzo dei seguenti suggerimenti:

  1. Un post (o un commento) va scritto in italiano corrente (e corretto), cioè evitando tutte quelle abbreviazioni under 18 che rendono difficoltosa la lettura non solo a noi ma anche agli utenti del web ipovedenti che usano i lettori vocali.
  2. Gli errori di battitura possono capitare a tutti, pertanto non è bello fiondarsi verso il prossimo e insultarlo.
  3. L’utilizzo delle emoticon è accettato senza problemi, ma va dosato senza esagerare.
  4. Ricordarsi che scrivere TUTTO MAIUSCOLO equivale ad urlare.
  5. Citare sempre le fonti. Nulla è più deprecato, soprattutto tra i blogger, dell’appropriazione fraudolenta di contenuti altrui.
  6. Glissare le provocazioni. E’ più facile evitare di “accendere un flaming” che spegnerlo.
  7. Non lasciare commenti off-topic.
  8. In caso di un contenuto ritenuto offensivo o non idoneo riportato sul blog, ogni utente è invitato a segnalarlo tramite mail utilizzando il modulo contattaci.
  9. Non inviarci mail per chiedere assistenza, saremo felici di aiutarti, ma attraverso il nostro forum, per una maggiore facilità di organizzazione.
  10. Una critica costruttiva nei nostri confronti è ben accetta, un insulto no.

BiteYourApple Staff


1 commento on "Netiquette"

Comments are closed.