[Cydia] Valutiamo l’esperienza del multitasking approdata su iOS 7 con OS Experience

Il multitasking, una delle caratteristiche di PC, Laptop e Notebook che da sempre è stata al centro di desideri e richieste da parte degli utenti potrebbe aver finalmente trovato il modo di concretizzarsi su iOS 7, almeno per gli utenti con dispositive jailbroken.

osexpintrook

L’interesse per tweak che fossero in grado di emulare, anche solo parzialmente, i principali aspetti di un vero sistema multitasking è andato senza dubbio crescendo negli ultimi anni, complice se vogliamo anche il sempre maggiore interesse dato a dispositivi come gli iPad che hanno rivoluzionato molte procedure e molte operazioni prima associate esclusivamente ai Laptop o ai Notebook.

[cydia _OS_Experience]

Recentemente OS Experience ha debuttato ufficialmente su Cydia, attraendo l’interesse di moltissimi utenti e naturalmente impressionando anche noi viste le tante funzioni all’apparenza ben amalgamate in un grande tweak dedicato al multitasking su iOS 7.

Prima di “tuffarci a capofitto” nella recensione tuttavia abbiamo voluto testarlo a lungo, utilizzando i nostri iPad per alcune settimane e cercando di trarre il massimo profitto da OS Experience: impressioni, critiche e commenti sono tutti raccolti nella seguente videorecensione.

OS Experience

 

Aspetto Grafico

Valutazione: ★★★★☆

OS Experience non punta certo alla sua interfaccia grafica: è un tweak ben realizzato, laddove la fusione con il concept del Mission Control fornisce un centro di controllo piuttosto gradevole ma restano tanti gli ambiti in cui qualche piccolo accorgimento potrebbe giovare enormemente, come una maggiore fluiditá delle animazioni, la rimozione degli effettidi sfumatura superflui , e il miglioramento delle transizioni.

Compatibilità

Valutazione: ★★★☆☆

OS Experience non ha mostrato alcun problema di compatibilità, tuttavia esclude di fatto l’utilizzo di molti tweak che personalizzano il classico multitasking poiché ne sopprime interamente la visualizzazione. Molto scomoda l’assenza di una funzione “chiudi tutto” integrata nel tweak.

Praticità d’uso

Valutazione: ★★☆☆☆

OS Experience altera radicalmente le gestures alle quali gli utenti iOS sono abituati da anni e sacrifica molti aspetti dell’AppSwitcher originale di iOS 7: malgrado il tutorial iniziale risultano necessari almeno un paio di giorni per controllarne correttamente le gestures ed altrettanti per riuscire ad eseguire in modo automatico le varie azioni.

Molto fastidioso il problema che si verifica con il Tutorial Iniziale qualora abbiate disabilitato le Gestures Multitouch sul vostro dispositivo: non potrete infatti terminare in alcun modo tale tutorial e sarete costretti a riavviare il dispositivo in SafeMode per attivare l’opzione.

Performance

Valutazione: ★★★☆☆

Malgrado l’incertezza dovuta al test su un dispositivo non dotato del Chip A7, OS Experience non é certo un campione di velocitá e fluiditá: le animazioni, specie se attive le live preview, causano non pochi problemi e il passaggio tra una applicazione e l’altra manca quasi del tutto di fluiditá, specie per via delle “transizioni” in stile diapositiva che sembrano preludere al blocco del dispositivo.

Pressocché nulle le opzioni di personalizzazione.

In definitiva è difficile dirsi completamente entusiasti o del tutto delusi da questo tweak, poiché sebbene in alcune operazioni riesca davvero a semplificare le quotidiane procedure di utilizzo di contro utilizza gestures contro-intuitive e controlli farraginosi.

osexp

La fusione con il concept del Mission Control poteva, a mio avviso, essere evitata in virtù di una maggiore praticità d’uso e di una interfaccia che non costringesse l’utente a rinunciare alle proprie personalizzazioni.

Ribadisco ancora una volta che alcuni errori e imprecisioni del tweak possano senza dubbio dipendere da iOS 7.0.x e dai relativi, colossali, problemi con gli iPad eppure vi sono ambiti di OS Experience che dovrebbero essere decisamente migliorati prima di poterlo considerare un tweak di largo successo, specialmente visto il prezzo di vendita di ben 10$.

Indubbiamente non si tratta di un tweak che consiglierei a tutti gli utenti, ma al contrario credo possa interessare soltanto una ristretta fascia interessata all’implementazione del multitasking sui dispositivi Apple: ciononostante anche nel caso specifico l’utilizzatore potrebbe restare deluso riguardo alcune caratteristiche del tweak, pertanto è bene soppesarne attentamente l’eventuale acquisto.


9 commenti

  1. Grazie alla vostra recenzione ho potuto risparmiare 10$. Ritenevo il tweak utile e bello, ma dopo averlo visto in azione, devo ricredermi. Penso che per il 90% delle persone è un tweak completamente inutile.

  2. D’accordo con ogni tua singola parola: sviluppatore troppo pretenzioso! Bastava limitarsi al multitasking senza troppe menate quali “mission control” “pinch to’ open” “triplo tap” etc (limitarsi ad un’espansione di VideoPane).
    Ne sarebbe risultato un tweak molto più fluido, facile da integrarsi, intuitivo e intelligente di quanto non risulti questa versione.
    Per quello che mi riguarda ho fatto bene ad aspettare ad acquistarlo, per poterlo provare tramite una vostra versione, ma già questa video-recensione mi ha convinto a starci lontano!
    Good job…

  3. Se aggiorno ad ios 7.1.1 il mio iPhone 4 e poi faccio il jailbreak (GeekSn0w) il tweak sarebbe compatibile?
    P.S.: proprio ieri sono tornato ad iOS 6.1.3, e dopo aver installato tutti i miei dati ho visto il vostro sito 🙁 notando quest’articolo….

  4. È possibile provare una versione craccata? Visto il costo e le recensioni non tutte entusasmanti prima di spendere 10$ vorrei essere sicuro di cosa vado a comprare!

  5. Io l’ho acquistato e posso dirvi che anche io sono d’accordo sul fatto che gli sviluppatori abbiamo optato per una cosa troppo complessa…. Per i miei gusti sarebbe stato molto meglio solo con la classica schermata nome dove sono sovrapposte, a scelta, le app.

  6. E poi ho notato vedendo la videorecensione che il ragazzo che ha fatto il video… Insomma certe cose non sono complicate come dice anche perché certe gestire che effettuava non erano quelle corrette….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.