Alcuni indizi in iOS suggeriscono l’introduzione del Touch ID anche su iPad

Apple prima o poi utilizzerà il suo lettore di impronte digital Touch ID su tutti i propri dispositivi iOS? Come sappiamo il sensore ha debuttato lo scorso settembre come esclusiva dell’iPhone 5s e si basa sulla tecnologia di riconoscimento della AuthenTec, società acquistata da Apple nell’estate del 2012 per 356 milioni di dollari.

touchid

Nuovi indizi, che indicherebbero una futura introduzione del Touch ID anche su iPad, sono stati scoperti nel codice di iOS, che potrebbe indicare un’imminente aggiornamento hardware per iPad.

Spesso però il codice sorgente di iOS contiene vari indizi su nuove caratteristiche e funzioni, che molto spesso vengono eliminate dalle versioni pubbliche del sistema operativo.

Ma veniamo al dunque, uno sviluppatore francese è riuscito a trovare un riferimento alla famiglia iPad nelle risorse del Touch ID in Xcode, come dimostra lo screenshot qui in basso:

Touch-ID-for-iPad-iOS-reference

Alcune menzioni del Touch ID per iPhone e iPad sono state avvistate nelle stringhe di un framework BiometricKit, che in collegamento con l’interfaccia utente consente la scansione di un’impronta digitale sul tasto Home.

La prima apparizione del framework BiometricKit è stata trovata nell’SDK della beta 4 di iOS 7.

iOS-7-Beta-4-SDK-BiometricKit

Una stringa di testo che accompagna la cartella “BiometricKitUI.axbundle“, descrive l’immagine di una persona che tiene l’iPhone con la mano destra, mentre tocca il tasto Home con il pollice.

Il framework BiometricKit è stato successivamente rimosso dalla beta 5 di iOS 7, anche se piccole tracce sono apparse nelle successive versioni SDK.

Attualmente il framework non è ancora pubblico, forse perché Apple non vuole espandere le funzionalità del Touch ID verso sviluppatori di terze parti, per ragioni di privacy e sicurezza.

Alcune fonti affermano anche che Apple potrebbe introdurre nuove soluzioni di pagamento mobile attraverso la scansione delle impronte digitali. In coppia con Passbook/iBeacon e oltre 800 milioni di account iTunes, la maggior parte con una carta di credito registrata, il Touch ID potrebbe essere utilizzato come metodo di autenticazione sicuro per approvare pagamenti di diversi acquisti.

Cosa ne pensate, secondo voi nel futuro iPad verrà introdotto il sensore di impronte digitali Touch ID?

Fatecelo sapere attraverso i commenti!



Fonte: iDownloadblog


1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.