[Cydia] Sfruttiamo il pieno potenziale dell’AirDrop con AnyDrop

Sin dalla sua presentazione in occasione del debutto di iOS 7 ci siamo chiesti se e quando sarebbe giunto un tweak per poter sbloccare le reali potenzialità del protocollo AirDrop al fine di poterlo utilizzare liberamente.

adintro

Finalmente l’attesa sembra giunta al termine grazie ad AnyDrop, un piccolo ma estremamente efficace tweak dedicato ad abilitare le funzionalità di AirDrop per qualsiasi tipologia di file.

ad1ad1ad2ad1anydrop1

Nativamente infatti il protocollo AirDrop è limitato alle sole immagini presenti nella Libreria del dispositivo e ai Contatti presenti nell’omonima applicazione (oltre che ad una serie non meglio specificata di contenuti provienti da Safari e “molte altre applicazioni”): AnyDrop consente invece di sfruttare appieno il protocollo nativo di iOS 7 con ogni file presente nel dispositivo e con velocità di trasferimento fino a 20 Mbit/s.

[cydia AnyDrop]

Oltre a supportare l’invio di Foto, già previsto da iOS 7 ,AnyDrop abilita il trasferimento di Video e Musica tramite l’applicazione nativa Immagini e per mezzo di tutte le altre applicazioni, native o meno, che abbiano accesso alla Libreria Multimediale del dispositivo.

anydrop2

Per supportare tutte le restanti tipologie di file AnyDrop si avvale di un piccolo File Browser integrato che si presenta sotto forma di omonima applicazione sulla Springboard: malgrado la scarsa raffinatezza dell’interfaccia grafica, il File Browser di AnyDrop consente di selezionare e condividere qualsiasi tipo di file presente sul proprio dispositivo.

adapp1

AnyDrop inoltre abilita la ricezione e l’invio di Immagini e Video provenienti dalle applicazioni di terze parti che supportino la funzione “Apri Con…” e ne consente l’importazione diretta nella Libreria Multimediale di iOS 7.

adapp2

Qualora vi stesse chiedendo come mai il vostro dispositivo non mostri le funzioni di AirDrop vi ricordo che quest’ultimo è supportato nativamente unicamente su iPhone 5/5S/5C, iPad 4, iPad Air, iPad Mini, e iPod Touch di 5` Generazione.

Tuttavia vi basterà scaricare un semplice tweak dalla Repository di BiteYourApple per poter abilitare le funzioni di AirDrop su un qualsiasi dispositivo diverso da quelli appena elencati e che naturalmente esegua iOS 7 o successivo.

[cydia AirDrop_Enabler_iOS_7.0+]

Grazie alla segnalazione del nostro utente Angru vi informiamo che per i possessori di iPad 2 e iPhone 4 questo tweak potrebbe non funzionare a causa dei mancati requisiti hardware del dispositivo. (Bluetooth 4.0 – WiFi Direct)

Nel complesso AnyDrop è un ottimo tweak, specie per chi dovesse ritenere indispensabili le funzioni di condivisione immediata tra due o più dispositivi: il prezzo di acquisto di circa 1,45€ non risulta particolarmente elevato, anche se bisogna ammettere che farebbe piacere vedere un File Browser meglio sviluppato.


9 commenti

  1. Comunque ragazzi AirDrop sebbene si applichi il tweak continua a non funzionare con ipad 2 sbaglio? È uno di quei dispositivi con bluetooth 2.0 e non 4.0 come richiesto dall’airdrop ufficiale..

    1. Sinceramente non saprei Agru: ho provato AirDrop Enabler su iPad 3 ed é andato senza problemi, peró ora mi documento in merito a questo specifico caso cosí da inserire una nota nell’articolo. Grazie Mille per la delucidazione!

    2. Confermo quanto ci hai segnalato: secondo lo sviluppatore ci sono problemi con iPad 2 e iPhone 4S a causa delle mancate compatibilitá hardware.

    1. Per il momento non credo ne esistano: la stessa Apple si é premurata di specificare piú volte che i due AirDrop non sono compatibili. Speriamo di poter trattare quanto prima la notizia di un tweak simile 🙂

  2. già, questi limiti di comunicazione (bluetooth e ora airdrop) tra i 2 sistemi operativi sono un’idiozia..speramo che prima o facciano pace col cervello..

  3. Su iphone 4s funziona? airdrop enabler ormai è fermo e non funziona, questo attiva la funziona anche su iphone 4s che nativamente non la supporta?

    1. Purtroppo AnyDrop ha mostrato alcuni problemi con iPhone 4S: se AirDrop Enabler non funziona allora non funzionerá neppure AnyDrop poiché non abilita nativamente l’AirDrop.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.