[Esclusiva BYA] Come abilitare WhatsApp su iPad in FullScreen

A quanto pare le nuove funzioni per la gestione della Privacy non erano gli unici “contenuti nascosti” presenti nell’ultima versione di WhatsApp da poco rilasciata sullo store: durante lo sviluppo di whatsTandem abbiamo infatti scoperto una funzionalità estremamente interessante ed utile

whatsappipadok

Durante lo sviluppo del progetto whatsTandem, ormai prossimo al rilascio, abbiamo scovato una “funzione nascosta” di WhatsApp che sicuramente renderà felici le migliaia di utenti che utilizzano questa famosa applicazione non soltanto sui loro iPhone ma anche sui loro iPad.

lista

Già in passato infatti vi avevamo mostrato come fosse possibile installare ed attivare WhatsApp anche sui vostri iPad, a prescindere dalla presenza del jailbreak e del ben noto tweak WhatsPad.

Vi ricordiamo che per poter installare WhatsApp sul vostro iPad, anche in presenza di dispositivi jailbroken è necessario utilizzare iFunBox o software simili.

Quest’oggi vogliamo rendervi partecipi di questa piccola, semplice procedura con la quale sbloccare la versione perfettamente ottimizzata per iPad di WhatsApp: finalmente non dovrete più accontentarvi della “versione ingrandita” di WhatsApp sui vostri iPad, bensì potrete accedere alla versione ottimizzata e di gran lunga più pratica da usare.

Requisiti

Per procedete dovrete naturalmente disporre di una copia installata ed attivata di WhatsApp sul vostro iPad jailbroken:

E’ fondamentale che la vostra copia di WhatsApp sia già stata installata su iPad e che abbiate già provveduto a registrare il vostro numero di telefono! Non procedete con la presente guida prima di aver attivato la vostra copia di WhatsApp su iPad, sia con il metodo tradizionale per i dispositivi jailbroken sia con la nostra guida per i dispositivi non jailbroken! In mancanza di questo passaggio essenziale non otterrete il risultato desiderato.

  1. Essendo il jailbreak un requisito importante, potete installare l’utilissimo tweak tramite Cydia e successivamente installare la vostra copia di WhatsApp su iPad, laddove WhatsPad potrete attivarla normalmente proprio come se si trattasse di un iPhone.

[cydia _WhatsPad]

Dunque partendo dal presupposto che abbiate già installato, attivato e configurato la vostra copia di WhatsApp su iPad avrete soltanto bisogno di per seguire il resto della guida.

Procedura

  • Aprite iFile tenendo il vostro iPad in modalità landscape
  • Dalla Colonna di Sinistra selezionate la voce Applicazioni
Se non visualizzate i nomi delle applicazioni sulle cartelle corrispondenti, selezionate l’icona a forma di Ruota Dentata in basso a sinistra, scegliete la scheda Gestore File ed abilitate il toggle Nomi applicazioni
  • Scorrete ora la lista nella finestra di destra fino a localizzare la cartella chiamata WhatsApp ed apritela1
  • Ora aprite la cartella WhatsApp.app2
  • Scorrete la lunga lista di file fino alla lettera “i” e localizzate il file Info.plist
  • Selezionate l’icona a forma di “i” cerchiata di bianco sulla destra del file Info.plist e selezionate il menu Apri con…
  • Dalla lista di opzioni che compariranno scegliete la voce Visualizzatore di testo ed attendente il caricamento del file.
  • Nella nuova finestra selezionate il menu Modifica nell’angolo superiore sinistro, scorrete il file fino a circa ¼ dalla fine e localizzate la stringa UIDeviceFamily.
  • Al di sotto della stringa UIDeviceFamily localizzate il valore “1” e, tenendo premuto per posizionare il cursore in posizione, eliminate tale valore per sostituirlo con il valore “2”.4
  • Ora selezionate il pulsante Salva nell’angolo superiore destro della schermata, chiudete iFile ed eseguite un riavvio del dispositivo.

Risultati

statostato

Al termine del riavvio potrete godere della versione ottimizzata per iPad di WhatsApp, senza più dovervi accontentare di una interfaccia rimpicciolita e soprattutto dalle grafiche poco adatte allo schermo di un iPad.

sfondi

Inoltre non potevano mancare degli appositi sfondi, tuti da scoprire, adattati allla risoluzione degli schermi iPad.

Non ci resta che augurarvi Buona Chat con WhatsApp per iPad!


52 commenti

  1. Ma la cartella .app è accessibile anche per i dispositivi non-JB? (è da molto che non uso un iDevice vergine, ma mi sembra di ricordare che non fosse accessibile)

      1. Si possono utilizzare entrambi i numeri ma se ti arriva un messaggio su whataspp ti arriva solo su un dispositivo dei 2 “cioe l’ultimo con cui hai effettuato l’accesso” A me va e lo utilizzo cosi 🙂

      2. Ovvero, leggasi correttamente con “puoi avere anche lo stesso numero su due dispositivi diversi ma puoi loggarti al server soltanto con un numero per volta”. Quindi, in definitiva non si possono avere CONTEMPORANEAMENTE due dispositivi che utilizzano lo stesso numero. (e difatti appena si esegue il login su un dispositivo, l’altro viene rimosso dai dispositivi autorizzati e bisogna ripetere la procedura di immissione del numero e ricezione del codice di conferma….)

      3. A me non fa fare nessuna provedura… 🙂 Funziona perfettamente giustamente non sincronizza la chat cioè, ciò che ho scritto ad esempio su iphone non me la ritrovo su ipad ma solo su iphone e viceversa

    1. Hai utilizzato una instalalzione di WhatsApp già attiva? (quindi con la registrazione già completata)
      Hai eseguito il riavvio del dispositivo dopo la modifica al plist ?

      1. io ho whatsapp su ipad con una procedura diersa(scarico l’ipa già patchata per togliere il blocco agli ipad(alla fine è ciò che fa whatspad))
        ma senza jb sembra ripristinare la stringa a 1 🙁

  2. Ma per aprire un plist con ifile basta cliccarci sopra e in automatico mostra le scelte e la prima è proprio “Visualizza come testo”, perché consigliate quel giro inutile?

    1. Perchè ognuno nella sua mente ha le sue procedure memorizzate. E viene istintivo scriverle per come si fanno. L’importante è descrivere una “strada” corretta.
      Oh ma se non trovate il pelo nell’uovo non siete contenti…

    1. Si, il tweak esegue la stessa modifica che abbiamo descritto: ma ciò non toglie che senza l’ultima versione non si possa avere questo risultato 😉

  3. Funziona perfettamente.
    1. Ho scaricato WhatsPad da cydia.
    2. Ho scaricato e installato Whatsapp da Appaddict.
    3. Ho registrato un mio secondo numero di cell.
    4. Ho seguito la guida, ovvero cambiare valore da “1” a “2” in iFile.
    5. Riavviato.

  4. Io whatsapp su iPad mini c’è lo a tutto schermo da sempre, con il tweak FULLFORCE, e fa lo stesso su messenger di Facebook, perfettamente a tutto schermo

  5. Complimenti per la guida,
    Seguendola ho avuto un intuizione riguardo whatsapp su dispositivi non jb.
    La mia idea è questa:
    -Dal mio ipad jb (quindi con whatspad) copio tramite ifiles le cartelle documents e library sul computer.
    -ripristino l ipad alla versione originale
    -con ifunbox installo l ipa whatsapp e sostituisco le cartelle documents e library

    Potrebbe essere una buona idea. Vale la pena di provare????
    Grazie

    1. Danilo abbiamo già scritto tempo fa la guida proprio per attivare WhatsApp su iPad e iPod senza jailbreak 😉

      1. Si ho letto e seguito la vostra guida, non ho inventato nulla io.
        Il mio problema è che non possiedo un iphone per copiare i file sull ipad.
        La mia domanda è se posso copiare i files da un ipad con jailbreack ad un ipad senza jb.

      2. Perdoanmi Danilo, non avevo capito 🙂 In teoria potresti riuscire ma non saprei non avendoci mai provato. Ad ogni modo tentar non nuoce, se funziona saremo più che lieti di aggiungere la tua scoperta all anostra guida 😀

      3. Nessun problema,
        Ho appena finito le varie prove e ho interessanti notizie (credo solo sia la sezione sbagliata):

        1_Aggiornando da iOS 7 a 7.1 SENZA ripristinare, si perdono tutte le app cydia ma whatsapp resta e funziona al 100%

        2_Si può completare la procedura per installare whatsapp su ipad non JB senza possedere un iphone ma utilizzando un ipad (o lo stesso ipad)

        Mi sembra un buon risultato!

    2. Ciao Danilo, sarei interessata alla procedura che hai descritto nell’ultimo commento. Ho un ipad 2 jb con whatsapp installato, registrato con il numero della sim che uso per la navigazione. Vorrei trasferire il tutto su ipad mini appena preso, evitando di fare il jb. Mi confermi che è possibile? Come posso procedere? Spero di avere una risposta, grazie!
      A.
      Scusate, forse sono andata OT 😛

      1. Si, è possibile da quanto ha scritto Danilo, ma non potrai più utilizzare Whatsapp sull’iPad 2 ovviamente. Basta che copi le cartelle “Documents” e “Library” di Whatsapp “JB” (con iFunBox) e poi le incolli (sempre con iFunBox) nell’app Whatsapp del tuo nuovo iPad Air.

  6. Scusate ragazzi domanda: mi sono rassegnato ormai sul fatto che sto benedetto file Info.plist non si possa modificare sui dispositivi non jailbroken. Ma mi chiedo una cosa (non so se si possa fare perciò chiedo), è possibile che uno sviluppatore con xCode ricompili un nuovo file .ipa di Whatsapp con il plist già modificato? Io ho provato a modificarlo aprendolo come rar ma iFunbox poi dà errore, a quanto pare la firma si corrompe come vai a toccare qualsiasi cosa… Se riusciste a portare questa versione per chi come me ha aggiornato a iOS 7.1 vi giuro che vi scolpisco la statua!!!

    1. Camillo, potresti lasciarmi la tua mail, avrei bisogno di contattarti.

      In alternativa, clicca sul mio nome e registrati al forum, poi mandami un messaggio privato. 😉

  7. Salve, io utilizzo FULL FORCE e adempie alla stessa funzione, lo installi, segni le applicazioni da adattare, e TAC, il gioco è fatto. Premesso che non funge perfettamente con tutte le app, ma whatsapp è esente da difetti. (Dovuti all’adattamento della risoluzione)

    1. Si, come dicevamo il tweak esegue la stessa modifica proposta nella guida ma ciò non toglie che la versione per iPad non sarebbe disponibile, neppure con fullforce, se non fosse per l’aggiornamento di WhatsApp alla versione 2.11.8 😉

  8. Ragazzi,, era gia possibile tutto questo con Retina pad , porta le applicazioni ottimizzate per ipad, senza alcun problema 😉

  9. Con l’ultimo aggiornamento se si mette il valore 2, viene disconosciuto il dispositivo.. Esiste un altro modo, già testato funzionante su questa nuova versione, che abbia lo stesso risultato? Grazie a tutti!

  10. purtroppo ora non va più. Ho ipad air con 8.1 malgrado ma quando faccio la procedura è riavvio whatsapp’dice dispositivo non supportato. Senza firmarlo in full screen con questo metodo funziona correttamente.

  11. Sera, anche a me fa come Fabio, mi dice che il dispositivo non è supportato e devo rimettere 1
    Possibile che non aggiornano fullforce? Tutti i tweak che ho comperato non ne aggiornano neanche uno! -.-

  12. Io ho fatto tutto bene, ma dopo il riavvio apro whatsapp si vede a schermo intero però c’è un errore: Spiacenti, il tuo dispositivo non è supportato.
    Si può risolvere?

  13. scusate il disturbo ma a me dice spiacenti, il tuo dispositivo non è supportato e invece se metto il valore 1 funziona ma con la grafica di iphone
    come risolvo’
    ps ho ios 8.1.2

  14. In Ifile non riesco a trovare Whatsapp nella lista delle applicazioni, nonostante sia già installato sul mio iPad (air 2). Come posso risolvere?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.