BatteryDoctor per iOS 7 arriva finalmente su Cydia ma le sorprese continuano

Sin dalla prima scoperta su iOS 6 abbiamo apprezzato le ottime qualità di BatteryDoctor, continuando a farlo anche su iOS 7 quando l’unica alternativa sembrava esser quella di doversi accontentare di una “versione castrata da AppStore”.

bsintro

Malgrado la versione presente in AppStore fosse alquanto limitata (più volte infatti durante il BiteCast abbiamo avuto modo di “lamentarci” della sua scarsa capacita nell’ottimizzare la RAM) la funzionalità principale restava inalterata e l’unione delle grafiche ridisegnate per iOS 7 la rendevano più che gradevole sul nuovo sistema operativo.

bsmemusage

Nelle scorse ore tuttavia lo sviluppatore ha finalmente rilasciato su Cydia la versione “unlocked di BatteryDoctor che finalmente sfrutta le opportunità di un device jailbroken per ottimizzare non soltanto i cicli di ricarica della batteria ma anche la gestione dei “File Spazzatura” e della Memoria RAM.

bscydia

Se non riuscite a trovarlo mediante la ricerca su Cydia, e non volete scaricarlo mediante il box riportato in basso qualora steste visualizzando questo articolo tramite iPhone, vi ricordo che il termine esatto per la ricerca é “Battery Saver”.

Tuttavia le “stranezze” della Kingsoft Security continuano, e dopo aver ormai chiuso la lunga saga che ci ha visti inutilmente impegnati nel tentativo di proporre una traduzione italiana decente allo sviluppatore ci ritroviamo dinnanzi ad un improvviso cambio di nome.

 [cydia _Battery_Saver]

L’applicazione infatti ora si chiama Battery Saver, almeno su Cydia, e questo purtroppo non depone a favore delle centinaia di utilizzatori di BatteryDoctor che potrebbero aver “perso di vista” il suo arrivo su iOS7.

bsmemusage

Per fortuna il cambio di nome è presto emendato viste le due nuove features che completano la già ottima applicazione e che costituiscono le sezioni Junk e Memory,

bsmemboostart

La funzione Memory Boost, già parzialmente implementata sulla versione per AppStore, ora è finalmente in grado di svolgere correttamente il suo lavoro riuscendo al liberare oltre 500 MB di Memoria RAM qualora necessario e dunque effettuando una reale riallocazione della stessa a favore di velocità e responsività del proprio dispositivo.

bsmemboost

La funzione Junk Cleaner invece è una nuova aggiunta, piacevole eredità a dire il vero della vecchia – e sconclusionatamente rinominata – funzione Optimize nella versione precedente di BatteryDoctor per iOS 6.

bsmemscan

Grazie ad una accurata scansione di tutte le applicazioni presenti sul dispositivo questa funzione consente di recuperare molto del prezioso spazio di archiviazione che spesso finisce sprecato tra file temporanei e cache folders.

bsscancomplete

Purtroppo BatterySaver continua a non presentare la tanto attesa ottimizzazione per iPad, non consentendo dunque agli utenti di abbandonare la vetusta versione di BatteryDoctor presente in AppStore in favore di una nuova versione non soltanto ottimizzata nelle grafiche ma anche nelle funzionalitá, come descritto in precedenza.

bsweather

Vista la confusione che potrebbe creare il cambio di nome ci tengo a precisare che BatterySaver non é altro che la nuova versione di BatteryDoctor appositamente riadattato per i dispositivi jailbroken montanti iOS 7 e che in passato, come i piú attenti ricorderanno, era denominato BatteryDoctor PRO.

bsmc

Nel complesso BatterySaver continua ad essere, a nostro parere, una delle applicazioni indispensabili per la corretta manutenzione della batteria del proprio dispositivo, a discapito del nome utilizzato.


70 commenti

  1. Sarebbe bella una guida su questo tweak e su icleaner per utilizzarli entrambi al massimo e ottenere grandi prestazioni dal proprio dispositivo

    1. C’era anche lo screen di Cydia appositamente per far vedere come cercare 🙂

      Ora aggiungiamo un InfoBox per specificarlo.

      1. Gia reinstallato, rimosso, riscaricato, fatto un reboot, respring, ho provato di tutto..

  2. Stessa cosa, la installo ma non trovo l’icona nella springboard e nemmeno la personalizzazione tramite impostazioni…

    1. @Stefano, @Alessandro

      E’ strano che abbiate questo problema, lo abbiamo installato con successo sia su un 5S che su un iPad 3 senza problemi. Tuttavia abbiamo replicato il problema e stiamo cercando di appurarne la causa.

      Nel frattempo provate a reinstallare il tweak dopo aver eseguito una pulizia con iCleaner.

      1. @Stefano, @Alessandro e @Recio

        avete per caso installato IntelliScreenX 7 ?

      2. Sicuramente si tratta di un problema temporaneo Recio, abbiamo segnalato allo sviluppatore il problema e speriamo risolva presto. 😉

      3. Ho disinstallato intelliscreenx e fatto una pulizia con iCleaner ma ancora non funziona

      4. Con iCleaner PRO disattivare il File Impostazioni di IntelliScreen ed esegui un respring.

    2. Il problema non è IntelliscreenX 7 e nemmeno Battery Saver. Il problema è Messages+, un tweak integrato a IntelliScreenX 7 il quale risulta essere (da questa nuova versione 7) una dipendenza vera e propria di IntelliScreenX 7. Il tweak non è rimuovibile senza rimuovere anche IntelliScreenX e purtroppo ha ancora alcuni bug irrisolti (che puoi visionare nelle pagine cydia relative ai due prodotti). Purtroppo nemmeno la disabilitazione di Messages+ risolve il problema della mancanza di visibilità delle icone dei vari tweak. L’unico modo che ho trovato per risolvere questo problema è il seguente:

      1) rimuovere Messages+ (e quindi anche IntelliScreenX 7).
      2) NON eseguite la pulizia con iCleaner PRO. Se volete eseguire la pulizia con iCleaner, disabilitate la rimozione dei files di cache altrimenti perderete le impostazioni personalizzate di IntelliscreenX 7 come ad esempio la configurazione dell’ordinamento e della posizione delle varie notifiche e delle tab FB, twitter e mail e le impostazioni personalizzate del tweak Swipe integrato.
      3) Installate tutti i tweak a voi necessari che hanno delle icone, come ad esempio Springtomize, Appcake, BatterySaver, etc…
      4) Reinstallate IntelliscreenX 7 da Cydia.

    1. Uhmm…Qualche altro tweak per la LockScreen? Al momento abbiamo appurato che soltanto IntelliScreen X7 genera questo problema.

  3. Stessa cosa per me, non viene visualizzata nessuna icona.
    Ho provato a disinstallarla e installarla dopo aver fatto una pulizia con iCleaner, ma niente da fare.
    E non ho installato IntelliScreenX 7.

  4. L’ho installato e funziona correttamente, ma mi chiedevo una cosa…
    Perchè non si auto avvia quando lo metto in ricarica come face Batterydoctor??
    ogni volta che metto l’iphone in carica lo devo avviare??

  5. Scusate, disinstallarlo, pulizia con iCleaner e installarlo nuovamente, a quanto pare risolve questo problema.

  6. Per tutti quelli che dicono che l’icona non appare nella Springboard neanche dopo la pulizia con iCleaner, provate a fare un riavvio forzato (home + power) 😉

  7. Trovo che una delle funzioni più utili: il Widget nel NC e la possibilità di cambiare lo status da “fuori casa” a “in casa” sia una mancanza insostenibile

  8. Ho appena scoperto che avendo installato la versione App Store dell’app mi ha modificato quella senza aggiungere nuove icone!!!

    1. Premesso che con la Kingsoft ormai nulla ci stupisce, nel mio caso entrambe le applicazioni convivono senza apparenti problemi. :/

      Ad ogni modo includo nell’articolo un box di avviso per consigliare la rimozione della versione proveniente da AppStore, nella speranza che cosí si risolvano questi problemi. Nel frattempo restiamo in attesa di risposte dallo sviluppatore, speriamo di potervi aggiornare quanto prima.

    1. Battery Doctor PRO lo ricordiamo bene 😉 ed é proprio per questo che segnaliamo “Battery Saver” come suo successore per iOS 7. Purtroppo alcune fuznioni, come i toggle o i profili, sono venute a mancare ma non é detto che lo sviluppatore non voglia integrarle in future versioni.
      Se non ti piace, o non lo reputi utile, non soffriremo certo per questa tua scelta. 😉

      1. Addirittura erede di battery Doctor ? Ma che stai a di ?? Certo l’erede di batterydoc lo è se ti riferisci a quella AppStore però, cioè quella che a quanto pare hai usato fin’ora

      2. Se calmandoti rileggerai l’articolo comprenderai che la parola “erede” non vuol dire “clone”.

      3. Sarebbe bello segnalare allo sviluppatore la mancanza della funzione in casa e fuori casa (e quindi dei profili) e dell’ avvio automatico quando l’ iPhone è sotto carica.. Voi siete più pratici xD

    2. quello che cerchi tu esiste già in cydia da mesi e si chiama 360Battery, lo trovi digitando qbattery e premi invio in cydia

  9. Ma che state a di?? Questo col vecchio battery doc non c’entra proprio niente, ma ve lo ricordate almeno?? questo è solo Clean Master con funzioni aggiuntive per info sulla batteria e niente di più. Se proprio volevi proprio trovargli un sostituto di Battery Doctor allora è di 360battery che dovevi scrivere

  10. Boh non ci sto più a capire nulla infatti mi sembrava strano…
    Poi altra cosa sbaglio o battery saver e doctor sull’appstore sono identiche eccezion fatta per icona e “autore”

    1. Francamente non sapevo che anche Battery Saver avesse la sua controparte su AppStore, indagheró per darti una risposta piú precisa anche se a prima vista quel “KS Mobile” come sviluppatore lascia interdetti poiché non si tratta del solito “Beijing Kingsoft Internet Security software Co.Ltd”.

      Quanto a Battery Doctor ti confermo che su AppStore esiste appunto la versione “limitata” che fino ad oggi ho utilizzato, assieme a tutto lo staff di BYA, sia su iPhone che su iPad in quanto unica alternativa al caro vecchio Battery Doctor PRO di iOS 6. Eh si, Battery Doctor su AppStore condivide la grafica con Battery Saver di Cydia come del resto l’autore che é sempre la Kingsoft Security.

  11. Parere personale non é nemmeno la metà della metà della metà del vecchi battery doctor pro,quanto manca il vecchio battery doctor pro la gestire sulla batteria i profili liberare la r con un tap rimanendo sempre nella springboard…forse sbaglierò ma lo dosi stallo perché a me non piace mi aspettavo di
    Meglio!

    1. Sulla mancanza dei profili non posso dire quasi nulla essendo una funzione utilizzata da molti ma da me personalmente ignorata: é assente in questa versione e forse verrá introdotta in seguito.

      Quanto ai restanti “problemi” si ricollega tutto alla mancaza dei Fast Switches: per quanto pratici non sono componenti essenziali la cui mancanza pregiudico il funzionamento principale dell’applicazione, ovvero prolungare la durata della batteria mediante cicli di carica controllati e divisi in tre fasi.

      L’ottimizzazione della RAM e la pulizia dei “file spazzatura” sono entrambi perfettamente fuznionanti mediante l’applicazione stessa e non é da escludersi che possano essere collegati ad appositi FlipSwitches con future versioni dell’applicazione.

      Certo la praticitá é minore, e nessuno puó obiettare il contrario in tal senso, ma non diteci che l’app é inutile perché mancano i toggles.

    1. no è sempre uno, il nome è cinese quindi per trovarlo devi scrivere qbattery ma poi l’icona sul tel si chiamerà 360battery.Toggle nel centro di controllo, nel centro notifiche, widget, profili, ecc ecc ecc ecc ecc ecc

  12. Ha solo aggiunto qualche funzione in più all’app che c’era su app store . non ha niente a che vedere con Batterydoctor Pro che aveva parecchie funzioni in più . che delusione

  13. È solo un’ incrocio fra cleanmaster di cydia e BatteryDoctor di AppStore. Niente a che vedere con il primo batterydoc o l’attuale battery360 che è l’unico paragonabile per le medesime funzioni se non ancora di più

    1. Funzioni aggiuntive a parte, che non sono il cuore del sistema e dunque il motivo dell’articolo, fa quello che deve fare: ovvero ottimizza la reicarica della batteria!

    2. io leggo erede del primo Battery Doctor veramente, se poi tu vai a fare correzioni nel testo senza scrivere “aggiornato” allora il discorso è un’altro, cioè come mettere una pezza ad un’articolo nato sbagliato.

      1. OK, ti ringrazio per la risposta 🙂 Comunque hai ragione.. la modalità 2x è davvero fastidiosa però penso che sia sempre meglio che la versione dell’app store dal lato funzionalità.. e quindi a volte bisogna mettere da parte gli occhi e puntare sull’interno =) =) Ciao Dario, grazie ancora !

  14. ciao
    io ho fatto la pulizia della memoria con battery doctor e ora non ho più le applicazioni tra le impostazioni del mio iphone 4

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.