[Cydia] Eclipse trasforma il bianco accecante di iOS 7 in una piacevole notte senza stelle

Sin dalle prime immagini rappresentanti il nuovo schema cromatico di iOS 7 la maggior parte degli utenti non ha tollerato l’uso spregiudicato del bianco e l’assenza quasi totale di ombre e bordi persino laddove sarebbero necessarie.

eclipse-intro

In molti infatti avevano auspicato l’arrivo di un tweak che potesse “ripristinare” non soltanto le grafiche ma anche i colori e le sfumature presenti in iOS 6: malgrado non sia esattamente questo lo scopo di Eclipse, il risultato è tutt’altro che deludente.

eclipseimpostazioni

Eclipse spazza via in un sol colpo l’abbondanza ingiustificata del colore “bianco neve che tanto caratterizza iOS 7 facendo scendere “il buio di una notte senza stelle” su tutte le interfacce di sistema e, in molti casi, anche su quelle delle applicazioni di terze parti.

eclipsecalc

Le applicazioni di terze parti che invece già supportino ed integrino una sorta di modalità notturna per il loro tema non saranno in alcun modo influenzate da Eclipse.

eclipsewhatsapp

Tramite le Impostazioni è possibile attivare o disattivare Eclipse con estrema semplicità, senza neppure dover eseguire un riavvio del sistema: basta infatti assicurarsi di aver chiuso ogni applicazione in esecuzione prima di abilitare il tweak.

eclipsenote

Malgrado il supporto per l’iPad non sia implementato in questa prima versione, lo sviluppatore Morán ha rassicurato gli utenti annunciando il suo arrivo imminente nelle prossime versioni così come la possibilità per Eclipse di attivare automaticamente la “modalità notturna in base all’ora. (un pó come avviene con flux)

eclipsechrome

Eclipse costa appena 87centesimi di euro ed è perfettamente compatibile con tutti i dispostivi A7 ARM64, incluso l’iPhone 5S.

Vi sono indubbiamente alcuni aspetti che devono essere migliorati prima di poter definire “completo” questo tweak, ma già a partire da questa sua release iniziale si resta stupiti dalla sua fluidità e dalla sua interazione con il sistema operativo. Ma ciò che davvero lascia sorpresi, e piacevolmente aggiungerei, e la sua totale indipendenza da Winterboard.



Fonte: iClarified


23 commenti

  1. Molto bello…. solo che nella foto che avete messo la status bar è nera con le scritte bianche, io invece le ho nere ( foto delle impostazioni). Come risolvo?
    Grazie

      1. si sapevo del bug ed ho installato il tweak dalla vostra repo… la cosa assurda è questa:
        col tweak installato ho le scritte nero su nero in impostazioni, se lo tolgo sono bianche sulle impostazioni ma nere su altre app tipo calcolatrice… idee? Ho provato anche a disinstallare, pulire con icleaner, reinstallare respringare e riavviare.
        Grazie

      2. Noto ora che anche negli screenshot nella calcolatrice è nero su nero… probabilmente conviene, allora, disinstallare il tweak… ?

      3. Come puoi vedere dai miei screenshot, personalmente non ho installato nessun fix: il bug purtroppo é connaturato al jailbreak. Se non ti crea enorme fastidio il mio suggerimento é di ignorarlo: sperimento ogni giorno, con applicazioni differenti e in situazioni differenti un comportamento differente di questo bug e non ho trovato alcun metodo efficace per contrastarlo.
        Viceversa l’unica soluzione é di rinunciare al jailbreak….ad ogni modo non dipende da Eclipse. 😉

      4. no aspetta aspetta a me su iphone 4 la barra di stato nera la fa nelle impostazioni è il tweak che non la cambia perche StatusBarfix2 lo ho installato appena attivo il tweak e vado nelle impostazioni la barra di stato rimane nera non come nella prima foto dove è bianca

      5. Forse si sovrappone il tweak che vorrebbe avere il controllo della Status Bar con il bug giá citato che la fa comportare diversamente e questo porta a problemi differenti..non saprei sinceramente.

        In quegli screen non é installato StatusBarFix2 e la barra di stato nelle Impostazioni su iPhone 5S la vedo normalmente, con sfondo bianco e scritte nere, menre viene visualizzata da Eclipse con sfondo nero e scritte bianche. Nell’applicazione Calcolatrice invece non cambia rispetto al “bug” che ormai considero normale: anche prima di Eclipse la vedo in modo errato, ovvero con sfondo nero e scritte nere.

        Se invece installo StatusBarFix2 la barra di stato nell’applicazione Calcolatrice assume le scritte bianche (sempre su sfondo nero), mentre resta ovviamente immutata nelle Impostazioni.

        Installando a questo punto Eclipse la barra di stato nell’applicazione Calcolatrice mantiene la sua forma standard, sfondo nero e scritte bianche, mentre in Impostazioni assume il “comportamento errato” che prima si verificava in Calcoltarice, ovvero sfondo nero e scritte nere.

        Ripeto, non credo si possa dire che dipenda da Eclipse e forse neppure da StatusBarFix2: il problema di fondo é il bug della StatusBar che viene in qualche modo alterata dal jailbreak con Evasi0n7 e ovviamente tentando di risolvere con StatusBarFix, che blocca il valori per la combinazione colori standard di iOS 7, si finisce poi per avere altri problemi con Eclipse.

        Spero di avervi aiutato ad analizzare meglio il problema 🙂

  2. Si il volume non si vede, ho il calendario a righe nere, e anche le email?? E in alcune app, quando si scrive non si vede nulla, vedi google traduttore, per il resto carino.

  3. Ragazzi 4s jb ho aggiornato oggi multitasking gestures e al riavvio ho trovato uno sfondo con un ragazzo e un cane e questa scritta:wow such pirate much stealing, ma è un virus?

    Grazie

  4. Domanda: non esiste già una cosa del genere? Impostazioni->generali->accessibilità->inverti colori?
    Vabbe che l’effetto è abbastanza cacoso, ma pure questo con ios7 è stato tolto? :O

    1. No, non é assolutamente la stessa cosa. 🙂 Prova ad attivare l’Inversione Colori su iOS 7 e poi confrontala con Eclipse…é quasi peggio del tema standard di iOS7!

  5. Se avessi ios7 lo farei..sono rimasto al 6 e lo tengo un altro po’..
    Chiedevo perché col 7 hanno tolto parecchie cose e perché sembra simile..ovviamente non raggiungerà mai i livelli di questo tweak, per questo l’ho definito “cacoso” 🙂

  6. Veramente ottimo… Ma l’ho dovuto togliere perche va in conflitto cn bitesms quando apro la risposta rapida non mi appaiono i messaggi ke arrivano… Mi rende visibili solo i fumetti e il contenuto scritto all’interno non è visibile…peccato! Speriamo ke si risolva cn un aggiornamento xke molto utile!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.