[Guida] Utilizziamo il gamepad della PS3 su iPhone e iPad con iOS 7 sfruttando la compatibilità MFi!

Come sapete in precedenza era già possibile utilizzare il gamepad della PS3 sui nostri dispositivi iOS grazie al tweak Blutrol. Tra le novità presenti in iOS 7, è stato introdotto il supporto per i controller esterni MFi (made for iPhone), a cui stanno già lavorando Logitech e MOGA. Da oggi è possibile sfruttare questo supporto per utilizzare il controller della PS3 sui nostri dispositivi, grazie ad un nuovo tweak di Cydia, scopriamo come!

controllerforallps3

Requisiti:

  • Un dispositivo con  iOS 7 Jailbroken
  • DualShock PS3
  • Cavo Mini USB
  • Tweak: Controller for all

Procedimento:

  • Scarichiamo da Cydia il tweak: Controller for All, disponibile a 1,99 $ sulla repository di Modmyi (lo potete trovare anche all’interno della nostra repository). Alla fine dell’installazione eseguiamo un respring del nostro dispositivo.

controllerforall

  • Il passo successivo è quello di  effettuare il pairing del Gamepad con il dispositivo iOS che andremo ad utilizzare.
  • Scarichiamo il programma SixaxisPairTool che ci servirà per il pairing dei device:

MAC:

  • Apriamo il programma appena scaricato e ci ritroveremo davanti questa schermata:

Schermata 2014-01-20 alle 19.14.01

  • Colleghiamo prima il nostro dispositivo iOS al PC/MAC e successivamente colleghiamo con il cavo Mini USB, il DualShock della PS3, premete su Pair controller to iPhone.

Schermata 2014-01-20 alle 19.27.13

  • Se tutto è andato bene, dovreste visualizzare una schermata del genere, in cui si può vedere il nome del device con la relativa versione di iOS 7 installata e la conferma del riconoscimento del controller.

Schermata 2014-01-20 alle 18.04.59

WINDOWS:

  • Per effettuare il pairing su Windows apriamo il programma e vedremo la scritta “Current Master: Searching…
  • Colleghiamo il controller al PC, la scritta verrà sostituita da una dicitura simile “Current Master: xx:xx:xx:xx:xx:xx“, al posto delle xx verrà visualizzato l’ultimo MAC Address associato al controller.
  • Per effettuare il pairing con il dispositivo iOS, dovremo conoscere il MAC Address del nostro device (il modo più veloce per recuperarlo sul nostro device è andare in Impostazioni -> Generali -> Info -> scorrere fino alla voce Bluetooth e avremo il MAC Address).
  • Una volta che avremo il MAC Address del nostro device dovremo inserirlo nell’applicazione SixPair nel campo “Change Master“e premere il tasto Update.

Test di gioco:

  • Il più è stato fatto, per cominciare a giocare, dovremo abilitare il BT Stack, che verrà utilizzato dal tweak Controller for all al posto del Bluetooth di iOS.
  • Andiamo nelle Impostazioni di iOS e apriamo il pannello di preferenze di BT Stack, apriamolo e selezioniamo nel menù la voce: BT Stack.

btstack

  • Ora dobbiamo solamente aprire uno dei titoli compatibili con i gamepad MFi, in questo caso anche con il nostro DualShock, e iniziare a giocare! All’apertura di un gioco apparirà una notifica, la quale ci informerà di collegare il nostro controller premendo sul tasto PS.

Potete consultare questo ->LINK-< per ottenere una lista di compatibilità dei giochi, con i controller MFi

Se volete utilizzare il controller della PS3 su iOS 6, potete consultare la nostra guida dedicata al tweak Blutrol, che come vi ricordiamo, al momento non è ancora compatibile con iOS 7.


33 commenti

  1. Ma ogni volta che vogliamo giocare dobbiamo seguire questa guida? O il pairing rimane impostato e basta accendere il controller della PS3?

    1. No il pairing rimane impostato fino a che non viene cambiato il dispositivo. Ad esempio se lo ricolleghi alla PS3 dovrai effettuare nuovamente il pairing.

    1. Purtoppo non tutti i giochi sono compatibili, prova a chiedere alla gameloft se hanno intenzione di rilasciare un aggiornamento per introdurre la compatibilità dei controller MFi.

  2. funziona perfettamente, testato con diversi giochi!
    però il problema è che ora non ho attivo il touch sui giochi, perche se non accendo il pad, non funzionano. Ho provato a disattivare BTStack, e a rimettere il Bluetooth normale, ma molti giochi sono bloccati, come se non prendessero il touch, tipo per premere su un pulsante Start o per muovere il personaggio… Lui cerca sempre e solo il controller

    1. Io ho provato anche senza controller, viene la notifica in alto per collegare il pad, ma anche se non lo colleghi il touch funziona. Magari dipende dai giochi che stai provando

  3. Ciao a tutti,
    il tweak controllers for all funziona bene con il mio ipad aggiornato ios 7.
    Ma ho notato che non funziona con l’apple tv o meglio, l’apple tv smette o si congela il gioco in TV.
    A voi succede?

  4. Ciao, scusate l’ignoranza, ma il btstack come lo installo? su cydia non lo trovo, ci sono solo bts gps, mouse, keyboard

  5. Risolto adesso c’è, probabilmente installato insieme a controllers for all credo, non lo sapevo, grazie comunque soprattutto per i tweak nella repo 😉

  6. Ciao ragazzi,ho bisogno del vostro aiuto per la seguente problema…
    Sul mio iPad 2(ios7) ho installato un tweak( si chiama konect) pero se voglio installare “controllers for all” cydia my disinstalla quello primo(konect). Se riprovo reinstallare “konect” cydia mi rimuove “controllers for all” ;
    La mia domanda:non posso utillizare entrambi i tweak senza dover rimuovere uno per avere l’altro?
    spero che mi capite…

    1. Evidentemente non sono compatibili per questo non puoi usarli contemporaneamente 🙂 devi scegliere quale installare.

      1. ok,questo l’avevo capito anche io,pero pensavo fosse un metodo per tenere entrambi.
        Grazie comunque per la tua risposta.

  7. Io continuo a nn capire cm mai nn riesco a giocare a real racing…..il controller della ps3 lo rileva…qualke tasto funziona…na bisogna impistare qualkosa x farlo funzionare?
    Grazie mille in anticipo

    1. Real Racing 3 al momento non funziona con il gamepad, ho provato anche io, magari in un prossimo update risolveranno i problemi che si verificano al momento.

  8. Io non riesco a scaricare il tweak Controllers for all ! mi compare la scritta rossa size mismatch e non me la fa installare ! che devo fare?

      1. Ciao ragazzi, ho un piccolo problema.. quando apro six pair tool e vado a collegare il dualshock mi da un errore di driver e il joypad non viene riconosciuto.. sapreste aiutarmi?

  9. ho fatto tutte le operazioni e sembrerebbe tutto ok ma al momento di collegare il controller all’iphone non succede nulla perchè tutte le luci lampeggiano e non si connette. che fare? ho provato e riprovato a fare il pairing ma nulla di nuovo
    grazie

  10. Ciao America quando apro sixaxis , dove c’è scritto current master mi esce instaling driver e non succede niente mi aiuti a risolvere questo problema

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.