[Guida] Come risolvere rapidamente l’errore “Tempo di Verifica Esaurito” su Cydia con BYA Repo

Nel corso della scorsa settimana molti nostri utenti hanno dovuto affrontare un fastidioso errore originatosi in Cydia durante l’aggiunta della Repository di BiteYourApple alla Lista Sorgenti: il famigerato pop-up di errore che recita “Tempo di Richiesta Scaduto”.

byaverificationintro

Attualmente la procedura descritta di seguito non é piú necessaria grazie all’implementazione delle strutture server che sottendono ai servizi della Repository di BiteYourApple23/01/2014

Malgrado non ne sia chiara l’origine, il problema sembra essere dovuto alla nuova versione di Cydia e sembra inoltre verificarsi con maggiore frequenza sui dispositivi ARM64 e/o  che utilizzino iOS 7.1 Beta 3.

Foto 12-01-14 19 20 03

Tuttavia la procedura per la risoluzione del problema è assai semplice e non richiederà più di due minuti del vostro tempo.

Requisiti:

Prima di iniziare assicuratevi che il vostro dispositivo soddisfi i requisiti elencati di seguito:

  1. Aver installato il pacchetto “afc2add” tramite Cydia – sempre utile, anche nel caso in cui non vogliate procedere utilizzando iFunBox
  2. Disporre di una connessione internet stabile
  3. Aver installato iFile per poter svolgere, qualora desideriate, l’intera procedura direttamente tramite il vostro dispositivo.

Procedura:

  1. Scaricate il seguente file scegliendo uno dei due percorsi indicati, a seconda del dispositivo con cui intendete eseguire i restanti passaggi di questa guida:
    • Download tramite MEGA (per gli utenti che vogliano utilizzare iFunBox)
    • Download tramite DropBox (per gli utenti che vogliano uitilizzare iFile é necessario prima scompattare il pacchetto per recuperare il file e procedere al punto 2)

      Il file è identico per entrambi i link: proponiamo il download tramite DropBox agli utenti che vogliano utilizzare iFile semplicemente perché costoro hanno la possibilità di collegare iFile al proprio account DropBox eseguendo dunque la copia e il trasferimento dei file direttamente tramite dispositivo.
  2. Copiate il file appena scaricato nel seguente percorso:
    etc –> apt –> sources.list.d –>
  3. Al termine della copia scollegate il vostro dispositivo da iFunBox tramite il tasto “Rimozione Sicura” o in alternativa chiudete iFile dal multitasking ed attendete almeno tre minuti prima di procedere.
  4. Eseguite un Riavvio del dispositivo (non un respring!)
  5. Al termine del riavvio potrete aprire Cydia ed eseguire un aggiornamento delle Sorgenti: la Repository di BiteYourApple sarà già installata e pronta all’uso al termine dell’aggiornamento.

Foto 12-01-14 19 22 42

Conclusioni

I passaggi elencati sono di una sempli0citá disarmante ma vi prego lo stesso di porre attenzione alla lettura dei cinque punti elencati, specie del numero uno e del numero tre: la procedura infatti è lievemente differente a seconda che usiate iFunBox o iFile.


54 commenti

  1. Ciao volevo segnalare un altro errore che a me è molto frequente ( non so se una cosa solo mia).
    All’apertura di Cydia nel solito aggiornato di packages ecc alla fine viene la schermata nera con la scritta rossa: Failed to fetch e l’indirizzo della vostra repo.. per il resto va bene e i pacchetti li riesce a installare benissimo anche dalla vostra repo però non capisco a cosa sia dovuto quell’errore.. Spero che ci sia la soluzione ! Ciao ragazzi

    1. Dipende dal traffico elevato al server: pazientate ed aggiornate dopo qualche minuto e vedrete che lo scaricamento dei pacchetti andrá a buon fine. Nella guida ci riferiamo all’errore “Tempo di Verifica Esaurito” 😉

  2. Per scaricare da file con dropbox come bisogna fare ?
    Devo installare dropbox sull’iphone?
    Potete aiutarmi?
    Grazie

  3. Raga a me è rimasta la vostra webapp bloccata sul link di mega e non me vuole sapere di uscirne manca cancellandola e rimettendola… Qualche idea? Ho già provato a svuotare la cache ma nulla…

  4. a me da comunque errore (iphone 4s ios7) quando si avvia cydia e si aggionano le repo. anche quando installo tweak da altre repo, alla fine del processo mentre carica mi esce la scritta in giallo e in rosso con il nome della repo di bya

  5. Ciao ragazzi, trovo diversi errori durante il refresh della vostra Repo: Host unreachable, cached failure ed operation time out, inoltre succede anche che l’icona della Repo in sorgenti sparisce, mentre scorrendo tra i diversi pacchetti, la presentano.
    Come risolvere? grazie mille.

    1. Aggiorna l’elenco dei pacchetti tramite il tasto “aggiorna” situato nell’angolo superiore sinistro della scheda “novitá” come indicato al punto 5 della guida. Se invece hai un errore specifico comunicaci con precisione il tipo di errore, viceversa non sappiamo come aiutarti.

      1. Allora un passo alla volta, per riavviare il dispositivo intendete spegnerlo e accenderlo giusto?

  6. Allora mi esce il seguente errore:

    Wow, you exceeded the number of package mames this APT is capable of.

    Problem with MergeList
    /var/lib/apt/lists/apt.modmyi.com_dists_stable_main_binary-iphoneos-arm_Packages

    The package lists or status file could not be parsed or opened

    tutte le repo compresa la vostra ora sono vuote, la vostra repo è installata sopra quella di Cydia e per cancellarla devo farlo tramite ifunbox vi posto la foto sulla vostra pagina twitter utente @giuseppe_lupi

    1. Giuseppe il problema é che hai troppe repo installate su Cydia, la quale puó gestire un numero limitato di pacchetti: poiché ne abbiamo oltre 7300 in repo devi eliminare qualche repo inuitle per poter aggiungere BYA.

      1. Ma le repo che inserite, le inserite a caso? Poi ci credo che avete sempre problemi di dipendenze, un pacchetto preso qui, un pacchetto preso lì…
        Dovete cercare di inserire solo quelle indispensabili.
        Giuseppe devi eliminare quelle che non ti servono, non possiamo dirtelo noi, lo sai tu che repo stai utilizzando.

    2. Questo è un problema che si verifica perchè hai inserito troppe repo su Cydia.
      Cydia ha una cache limitata e può contenere solo un certo numero di pacchetti, nella nostra ce ne sono oltre 7100.
      Elimina le repo con tanti pacchetti che non ti servono e poi vedrai che riuscirai ad aggiungere la nostra 😉

  7. Ok ora funziona perfettamente……ma voi un tweeks tipo LocalAPPStore, per giochi come Iron Force, Tank Domination HD o Tanktastc o World at Arms ne avete….

  8. Ragazzi , io è da quando è uscito il jail che cerco di aggiungere la vostra repo e sono sempre costretto a cancellarla , oltre il problema sopra descritto nella guida , anche riuscendo ad aggiungere la repo e a scaricare tutto i vostri pacchetti , è tremendamente lenta.
    Mi spiego senza la vostra repo aggiorno cydia in 30
    Secondi massimo , con la vostra repo aggiorno cydia in 2-3 minuti , perché ?

      1. Ho letto, ma a parte gente che non riesce a scaricare non ho trovato risposte che mi spieghino perche sull’ipad va mentre sull’iphone no. Ieri ho cercaro di scaricare Appaddict dalla vostra repo, tramite ipad, continua a dirmi timeout connessione, inoltre sto ancora aspettando la vostra email per registrarmi al vostro sito, ma nonostante abbia richiesto il rinvio non è ancora arrivato nulla.

    1. Non ho ben capito il problema, ma di sicuro la procedura elencata non coporta alcun rischio per la stabilitá del terminale: sono altri i problemi (vedesi tweak) che causano blocchi, riavvii e bootloop con conseguente ricorso al ripristino.

  9. aiuto ho rato il procedimento con l i file e adesso mi si e spento e nn si accende piu fa solo il logo della mela e si spegne cosa devo fare ??????

    1. Sicuramente non dipende dalla guida: la procedura non va a toccare nessun file di sistema e nessuno dei file di avvio. Il problema molto probabilmente dipende da un tweak incompatibile con il tuo firmware e/o il tuo dispositivo. Cerca di entrare in Safe Mode (od anche Stealth Safe Mode a seconda dei casi) con Hard Reset seguito dalla classica procedura di avvio con Tasto Volume +. A quel punto rimuovi il tweak installato e vedrai che andrá bene. (se infine, come immagino dal nick, hai un iPad con installata la Beta sappi che come speicificato nell’ultimo BiteCast il JB é altamente instabile e moltissimi tweak generano tali problemi).

  10. salve ho un problema ho fatto tutto il passaggio e si e sistemato pero dopo ho istallato delle sorgenti e non so cisa e successo ed mi e scomparso tutto . ciò tutte le sorgenti e i pacchetti . cosa posso fare ???

    1. Se l’errore, come presumo, é il classico “Wow, yhou have excedeed the number of packages your APT is capable of” allora devi rimuovere le sorgenti inutili perché nei hai troppe e Cydia non puó gestire tutti i pacchetti.

    1. Stiamo parlando delle Sorgenti, cioé delle repository, non dei Pacchetti che sono temporaneamente nascosti: una volta rimosse le sorgenti di troppo la lista pacchetti tornerá a riempirsi.

  11. Ciao a tutti!! Quando sono andato a vedere il sito per skygo jb ho copiato la vostra repo e l’ho incollata nelle repo di cydia. Da quel punto niente… Non posso piu cercare pacchetti, aggiungere o togliere sorgenti anche perché sono sparite. Nelle novita se faccio aggiorna mi da l’errore. Praticamente su cydia é scomparso tutto e non posso fare piu nulla. Sapreste dirmi come fare? Perche preferisco evitare la procedura di ripristino e rijailbreak. Se sapete aiutarmi grazie mille. Tutto questo dopo aver copiato e incollato la vostra repo nelle repo di cydia. Non so il perché.

  12. Appena apro cydia mi apre un quadrato piu piccolo nero al centro dello schermo con titotlo database e mi dice: “malformed line 4 in source list/etc/apt/sources.list.d/cydia.list (dist)” questo appena avvio cydia. Mentre se provo ad aggiungere una sorgente mi dice non posso trovare questa repo. Per esempio dato che sono sparita tutte provo ad aggiungere quella di cydia cioe http://apt.saurik.com/ e mi dice repo non valida. Ma lo fa con tutte le repo in realta esistenti. Ora vi ho detto tutto quello che succede. Speriamo possiate dirmi quale sia il problema altrimenti dovrò ripristinare tutto. Ma penso che un modo ci sia. Grazie

    1. Controlla la Riga N4 del file citato: probabilmente c’é un errore di sintassi.

      Inoltre ti ricordo che come da aggiornamento del 23/01/2014 questa procedura non é piú necessaria per BYA Repo.

  13. Ma è tutto bianco… Non ce nulla. Dove la vado a prendere la riga 4 del file? Di quale file si tratta? E comunque non so quale procedura devo utilizzare cerco solo di capire se si puo risolvere questo problema senz resettare tutto. Mi puoi dire dove vado a trovare la line 4 del file? E una volta trovata cosa devo fare?? Grazie ancora…

  14. Altrimenti dato che non ho piu repo posso provare ad aggiungere quella principale di cydia che fa funzionare tutto. Poi da quella posso provare a d aggiungere le altre. Ma non ho piu nulla pacchetti sorgenti novita niente… Ogni volta che aggiungo mi esce repo non valida.. Oppure non posso trovare il pacchetto… Non so cosa fare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.