[Guida] Eseguiamo il Jailbreak Untethered di iOS 5.3 su Apple TV 2 con il nuovo Seas0npass 0.9.5

Qualche giorno fa abbiamo pubblicato la guida per eseguire il Jailbreak Untethered della ATV 2 con p0sixspwn, andando a installare un pacchetto sopra al Jailbreak Tethered. Ora grazie al nuovo update di Seas0npass rilasciato da FireCore, è possibile installare direttamente il Jailbreak Untethered sulla ATV 2 con iOS 5.3, vediamo come fare.

jailbreakappletv

Requisiti:

  • Apple TV di 2° Generazione
  • Telecomando Apple TV
  • Cavo Micro USB
  • Seas0npass

Procedimento:

  • Scaricate la versione di Seas0nPass 0.9.5 corrispondente al sistema operativo che state utilizzando tramite la pagina ufficiale di Firecore.
  • Estraete il file scaricato e avviatelo.
  • Cliccate su Create IPWS, in questo modo verrà scaricato l’ultimo firmware disponibile per il Jailbreak della Apple TV 2, in questo caso iOS 5.3.

Se è la prima che eseguite seas0npass, vi potrebbe uscire un messaggio che vi invita a collegare l’Apple TV al PC/Mac, per fare in modo che venga riconosciuta correttamente.

  • Collegate quindi la Apple TV, utilizzando il cavo Micro USB al PC/Mac.

SP-main2

Ad oggi Apple certifica ancora la versione di iOS 5.3 per l’Apple TV 2, quindi anche se non avete salvato i certificati shsh, potete ripristinare tranquillamente questa versione ed eseguire il Jailbreak Untethered

  • A questo punto verrà creato un file ipws “custom” ovvero modificato per eseguire il Jailbreak.

Schermata 2014-01-05 alle 15.16.17

  • Per proseguire dovrete mandare la Apple TV 2 in DFU Mode, premendo sul telecomando i tasti Menù e Play/Pausa per circa 7 secondi.

SP-restore1

  • Il processo verrà completato automaticamente, alla fine dell’elaborazione si aprirà iTunes che ripristinerà il firmware appena creato, noi non dovremo toccare niente.

Schermata 2014-01-05 alle 15.22.06

  • Attendete qualche minuto fino a che il firmware non venga ripristinato tramite iTunes e alla fine dell’operazione potete staccare la vostra Apple TV dal cavo Micro USB e la potrete ricollegare al vostro televisore.

SP-complete

  • Se avete eseguito correttamente la procedura, la vostra Apple TV 2 si accenderà senza problemi con il Jailreak Untethered già installato, per verificare la corretta esecuzione del Jailbreak dovreste avere questa schermata sulla vostra Apple TV, come vedete nell’icona Impostazioni abbiamo il logo di Firecore:

sp-succes-50

Se volete installare NitoTV e XBMC utilizzando nitoInstaller, seguite i passaggi che abbiamo spiegato nella guida precedente.


36 commenti

  1. Non ho capito bene se possedendo un appletv2 con ios6.0.1 posso comunque procedere con questa operazione e ritrovarmi un apple tv2 jail con iOS 5.3

  2. Salve a tutti, purtroppo a me il punto in cui si dice lanciate season pass e cliccate su create ipsw risulta impossibile se non collego la mia Apple TV, quindi il processo di creazione firmware parte solo dopo aver collegato l’Apple tv al Mac. Sbaglio qualcosa?

    1. Ciao se è la prima volta che esegui seas0npass prima di creare il firmware devi collegare anche l’Apple TV per farla riconoscere, poi partirà in automatico il download.

      1. Grazie per le indicazioni, il procedimento è andato a buon fine: ho fatto prima il Downgrade da 6.0.2 a 5.3 tramite ITunes e poi ho eseguito il jailbreak come spiegato nel presente articolo. Grazie.

    1. Diciamo che il vantaggio più grosso è quello di poter installare lettori di terze parti, per leggere qualsiasi tipo di file multimediale, utilizzando lo streaming di rete con cartelle condivise su pc/mac/nas, i software più famosi sono XBMC (gratuito) e aTV Flash Black (a pagamento).

  3. dopo l’avviamento dell’ unzipping leggo patching filesystem… dopo di che:
    Process failed with reason: Filesystem patches failed!!
    Informo che avevo eseguito il jailbreak tempo fa e per errore è stato eseguito l’aggiornamento della versione 5.3. Chi di voi può darmi un piccoll aiuto?

  4. scusate ancora: chiedo maggiori informazioni riguardo al secondo avviso in verde qui sopra riportato “Ad oggi Apple certifiva… ecc….” magari è la chiave per la mia soluzione: se per caso la ripristino da iTunes sbaglio?
    Grazie ancora!

    1. Se la ripristini da iTunes ti mette l’ultima versione disponibile che è iOS 6.0.2, devi fare tutta la procedura con seas0npass la ripristina direttamente lui appoggiandosi ad iTunes

    1. Succedeva anche a me, poi ho cambiato cavo e tutto ha funzionato (a parte che l’errore che ho scritto sopra). Forse è i cavo mini usb che non va bene.

  5. Io ho jailbrekkato la mia ATV2 quando aveva il firmware 4.4.4.
    Ora vorrei aggiornare al firmware 5.3, ma siete proprio sicuri che la cosa funzioni? Se no mi ritrovo col 6, e sono guai…
    Grazie mille

  6. a me alla fine del processo invece di scrivere firmware restore sucessfully mi ha scritto IPSW created sucessfully. Cosa cambia?

  7. Salve a tutti. Mi accodo alle ultime richieste. Se faccio la procedura da zero con season lui mi monta il 5.3? Anche se l’ultimo firmware é il 6.0.2? E apple me lo firma ancora? Per capirci, io ho la 5.0.2 metto in dfu avvio season e lui mi monta il 5.3 jailbreakkato. Grazie.

      1. Grazie per la risposta. Potresti dirci cosa accadrebbe OGGI se (come nel mio caso), effettuassi questa procedura partendo dal firmware 4.4.4 jailbroken? Che firmware mi ritroverei alla fine?

      2. Non puoi fare questa procedura perchè il firmware 5.3 non è più disponibile, e l’ultimo non è Jailbroken.

      3. Quindi devo aspettare il prossimo jailbreak, giusto? E non c’è nessun modo per montare ad es. il 5.3 oggi? (se non ho salvato gli ssh) Grazie mille!

      4. Neanche con gli SHSH salvati è possibile fare downgrade sulla Apple TV. L’unica soluzione è aspettare il prossimo Jailbreak.

    1. Ciao le firme per il 5.3 dovrebbero essere ancora aperte, Apple non le ha mai chiuse, la certezza io non ce l’ho perché il Jb l’ho fatto 3 o 4 mesi fa, scaricatevi iFaith dal sito di iH8sn0w e provate a fare il salvataggio degli SHSH

  8. ciao ragazzi, dopo anni ho ripreso la apple tv. Avevo il JB ma poi aggiornando per un motivo tecnico ovviamente o perso tutto. Ora volevo rifarlo. Ho fatto il downgrade a 5.3 da itunes, ma quando faccio partire seasonpass mi fa tutto, mi appare l’icona di Firecore, ma quando vado ad installare nito tv non me la riconosce, dice che non è jailbrekkata. Ho provato mille modi ma niente. Non è che nito non funziona piu dopo tutti questi anni? Grazie

  9. Ciao ragazzi, ho un apple tv A1469, vorrei jailbreakare , ho scaricato seas0npass e quando spingo il tasto per creare IPSW mi dice che non è compatibile. vorrei sapere se si può fare qualcosa?

  10. Chi può aiutarmi con questo jailbreak della.mia apple tv 2? Possiamo farlo in remoto ol telefono con facetime? Grazie mille
    Daniel

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.