[Cydia] Arriva finalmente il Mobile Substrate per iOS 7 e i dispositivi a 64bit [Aggiornato]

Dopo una attesa che ha tenuto col fiato sospeso milioni di utenti e che in alcuni momenti ha lasciato presagire il peggio, Saurik ha da pochi minuti rilasciato su Cydia il nuovo Mobile Substrate finalmente compatibile con iOS 7 e l’Archittettura a 64bit.

cysubintro

Indubbiamente non poteva esserci regalo più bello per i milioni di utenti che negli ultimi giorni aspettavano di poter sbloccare il reale potenziale dei propri dispositivi jailbroken: sul filo del rasoio, a poche ore dal 2014 ecco arrivare la nuova versione del Mobile Substrate finalmente ottimizzata per iOS 7 e i Chip A7.

IMG_0428

Nuova versione che si contraddistingue anche dal nome: ora infatti si chiama Cydia Substrate, a sottolineare la sua importanza per il corretto funzionamento dei nostri dispositivi jailbroken.

Guida all’Installazione

Prima di darci degli stupidi per aver scritto questo paragrafo leggetene le note informative: nelle ultime settimane infatti un numero imprecisato di fix, veri o presunti tali, per il vecchio Mobile Substrate sono stati rilasciati su Cydia per aiutare i possessori di dispositivi pre-A7.

Prima di installare il Cydia Substrate è necessario:

1)      Rimuovere il RocketBootstrap Alla luce dei dettagli emersi in questo articolo questo punto non é piú necessario (10/01/2014)

2)      Rimuovere il Safe Mode NC Fixer for iOS 7

3)      Rimuovere il Mobile Substrate FIX

4)      Rimuovere il Mobile Substrate se ancora installato

5)      Rimuovere il Bootstrap

Naturalmente non è detto che ciascun utente abbia installato uno o più di questi tweak: la lista è omnicomprensiva è serve da riferimento unico. Qualora abbiate anche soltanto uno di questi tweak installati sappiate che dovrete rimuoverli prima di poter installare il Cydia Substrate.

 

Onde evitare fraintendimenti ricordo che il Cydia Substrate è equivalente al Mobile Substrate in quanto a scopo e funzioni ed è compativile con tutti i dispositivi Apple attualmente presenti sul mercato, sia antecedenti che successivi ai Chip A7.

 

Activator BETA

Vi ricordo che per usufruire appieno delle funzionalità di Activator su iOS 7 dovete installare la versione BETA rilasciata da Ryan Petrich a seguito dell’installazione del Cydia Substrate: qualora lo abbiate già installato vi suggeriamo di reinstallarlo al termine del canonico respring che segue l’installazione del Cydia Substrate.


78 commenti

  1. ma sbsetting ancora non funziona :@ quando si installa si vede lo sfondo grigio e il dispositivo entra in safe mode.. si sbrigassero ad aggiornarlo..

    1. quando sei in safe mode apri l’icona di sbsettings e disattiva data e ram dalla barra di stato, dopo si riavvia da solo e va. Cmq sbs no è più utile a meno che non ti servono particolari toggle, sms alert, applocker, 3g unres, ecc

  2. Aggiornato il mobile substrate e reinstallato tutti i tweak, AirDrop enabler non funziona, nessuno riesce a trovarmi, e non riesco a disinstallare un altro tweak mi da due stringhe rosse con scritto:
    -subprocess pre-removal script returned error exit status 1
    -sub-process /usr/bin/dpkg returned na error code (1)
    Soluzioni? Grazie!

  3. Nessuno ha notato un allungamento dei tempi di boot ? Sono su 2 minuti sia su iPhone 5 che su iPad 2. A dire il vero la cosa nasceva già da Mobile Substrate Fix, ma ora anche disinstallato il fix e installato il nuovo Cydia Substrate, la cosa permane.

  4. Salve,
    avrei un problema: nel momento in cui cerco di installare attivato, in automatico cerca di installare rocketbootstrap il quale non mi permette di avviare l’iPhone correttamente (rimane sulla schermata con la mela).
    Qualcuno può consigliarmi?

      1. Però anche sulla repo di Ryan Petrich vi è la dipendenza da quel pacchetto :/ va bene dai aspetterò allora 😀 Grazie mille

      1. Mi correggo, ho provato ad installare activator con la dipendenza di bootstrap e l’iPhone sembrava bloccarsi sulla schermata di avvio ma in realtà si avvia con un notevole ritardo (quasi 2 minuti).

    1. Dateci tempo di verificare: ora possiamo iniziare i test reali e aggiornare la lista tweak pubblicata nei giorni scorsi. Fate riferimento a quella per controllare i vari tweak.

  5. Boh a me anche con rocketbootstrap e cydia substrate viaggia tutto bene.se aggiorneranno flipcontrolcenter lo aggiorno ma per ora non lo tolgo

  6. Io non ho ancora installato il JB, ho iOS 7.0.4, mi sono affidato al vostro cosiglio di prudenza. ora lo posso installare? O devo aspettare che gli Evaders incorporino il Mobile Substrate nella prossima versione (perdonate l’ignoranza)?

    1. ho appena letto su reddit che dipende da cydia non si sa perchè esiste un tweak (che è stato inviato alla repo di Bigboss) chiamato StatusBarfix. io ho il file deb m anessun software mi riconosce l’ iphone come jb e non riesco a metterlo su! cmq bisognerà penso attendere aggiornamenti da cydia

  7. Buongiorno a tutti. Ho un problema con Cydia (vi ho scritto anche su Twitter, ma vista la scomodità dei 140 caratteri credo che preferireste aiutarmi qua).
    Installando qualche tweak dalla vostra repo mi si è installato RocketBootstrap. Ora, se scarico altri tweak da repository come BigBoss vogliono installarmi anche loro questo pacchetto, ma essendo uguale non riescono a sovrascriverlo. Rimuovendolo dalla vostra repo però, la situazione che mi si viene a creare è questa: http://goo.gl/hZlWoQ cioè, prima installa quello nuovo e, una volta riscontrato l’errore non fa l’operazione di rimozione, ma mi fa fare respring.
    Sapreste aiutarmi? Ringrazio in anticipo (anche per tutti i pacchetti che sono fantastici!)

  8. Ho un 5s ma anche avendo aggiornato il mobile sub non mi funziona ne “Purge” e neanche il tweak per Magic Piano a voi?(non funzionavano neanche prima di aggiornare)
    Grazie

    1. Installare il Cydia Substrate non implica che tutti i tweak inizino a funzionare per magia: ciascun tweak deve essere ottimizzato per iOS7 e per i 64bit del 5S. Il Cydia Substrate era il primo passo per rendere possibile questo aggiornamento, ora è tutto nelle mani dei rispettivi dev.

  9. Salve a tutti,
    Ho un iPhone 4 7.0.4 evasion……dopo l’aggiornamento di stamattina di cydia substrate, quando installo le app’s di App Store mi va in sale mode! Anche facendolo con iTunes!
    Sono riuscito ad installarle solo col telefono in sale mode e poi riavviandolo!! Boh……fino a ieri nessun problema! Ho disinstallato il rocketbootstrap ma non va lo stesso!! Niente di che però è una rottura…..
    Buon anno a tutti

  10. Con il nuovo evasion 1.0.2 nessun problema con il trittico mail Safari meteo, persiste il problema delle notifiche. Velocità del sistema come senza jb. Cydia substrate ok ma ancora molti tweak installano rootstrap etc. Per il momento aspetto qualcosa per chiudere tutte le app in background da cc o cp e un activator senza le dipendenze

    1. Nella nuova versione di evasion 1.0.2 il cydia substrate si installa da solo o è meglio aspettare una nuova versione del tool e poi eseguire il jb?

  11. Nella nuova versione di evasion 1.0.2 il cydia substrate si installa da solo o è meglio aspettare una nuova versione del tool e poi eseguire il jb?

  12. ciao ragazzi gran lavoro ho installato cydia substrate e tutto perfetto solo una cosa perché quando collego a ifunbox non vedo ancora la cartella var/ etc.etc. grazie
    oppure devo installare anche afc2add??? grazie per la risposta

  13. Grazie per la conferma, Dario. Stavo pensando di provare la versione 1.8.2~rc1 di Activator che è ancora presente sul repo di BYA, ma temo che possa provocare problemi (installa automaticamente RocketBootStrap e FlipSwitch). Non so se le versioni siano tutte compatibili, per cui non vorrei buttare all’aria il comunque ottimo funzionamento sia di iPhone 5 che di iPad 2. Qualcuno di voi ha fatto delle prove ?

    1. Ti confermo che abbiamo fatto tutte le prove e abbiamo anche la solzione, ma considerando l’ora e il giorno penso troverete tutto in repo per domani 🙂

      Ad ogni modo la soluzione c’è, e abbiamo passato un pomeriggio a fare tutte le prove. Fai bene a non installare il BootStrap in quanto incompatibile con Cydia Substrate

  14. Mi fate capire una cosa? Ho un iPhone 5, come devo procedere? Scaricare l’ultima versione di evasi0n e poi? C’è già il Mobile Substrate aggiornato?
    Ho anche iPad Air, stesse domande…
    Grazie in anticipo per le dritte 🙂

    1. Davide il Mobile Substrate e il Cudia Substrate sono la stessa cosa: Cydia Substrate è il nuovo nome del Mobile Substrate che è stato aggiornato per essere compatibile con l’A7 e i 64bit. Devi assolutamente installarlo a prescindere dal modello di dispositivo se vuoi usufruire dei tweak del Cydia Store.

  15. Ragazzi un consiglio ho un 4s con 5.0.1 e jailbreak abshinte ovviamente funziona tutto alla grande anche se alcune app tipo shazam o alcuni giochi mi richiede minimo la versione dal 6 on poi …ora visto che c’è tutto sto materiale nuovo mi conviene aggiornare alla 7.0.4 e usare il tool evasion7 ? Posso andare tranky …? Ed avendo già l’iPhone con il jailbreak come devo fare il procedimento ? Aggiornare da iTunes direttamente alla 7.0.4 e poi fare il jailbreak con evasion o cosa? Un ultima cosa…per Windows è uscito il tool? Grazie a tutto lo staff meraviglioso e auguroni a tutti un buon 2014 pieno di mele morsicate a tutti fratelli !!!!

    1. si, io ti consiglio di farlo, magari se fossi stato ad ios 6 sarebbe stato meglio però ora puoi solo aggiornare al 7, comunque devi fare un backup, ripristinare, jailbreakkare e ripristini il backup.

  16. ho un problema, ho installato ios 7.1 beta 2 perchè ios 7.0.4 è lento e pieno di bug (anche se la beta dovrebbe essere peggio) ed evasi0n 7 supporta ios 7.1 beta 1 e 2, però se vado su cydia i tweak a pagamento non me li lascia comprare (la versione di ios non è supportata…) io ho ovviato cambiano il file systemversion.plist mettendo la versione 7.0.4 ma non mi piace come soluzione perchè ogni volta che switcho la versione alla prima accensione dopo la modifica del file evasi0n rifà il processo, sapete se c’è un altra soluzione?

    1. Attendere l’aggiornamento di quei tweak. Il blocco in fase inziale serve a proteggervi da potenziali ripristini dovuti a tweak malfunzionanti con iOS 7

  17. quando vado in spotlight e digito un testo iphone 4 va in blocco , altro problema quando accedo a cydia ogni tanto esce e si collega alla app strore di apple , barell e iblanck mandano iphone 4 in blocco cosa fare

  18. iOS 7.0.4 iPhone 5s
    Ho provato a fare il jailbreak ma rimane sulla mela, ora l’iPhone é in dfu e non riesco ad uscire… Provato con due Mac diversi e mi viene sempre fuori l’errore 11 o 17. Chi sa aiutarmi? Domani credo di portarlo in assistenza!

    1. L’assistenza viene fornita tramite forum per questo genere di problemi, passa da li per favore. qui è impossibile seguirvi tutti a dovere.

  19. Raga mi si è riavviato l iphone e nn mi trova più i contatti la segreteria non mi funziona e nemmeno la torcia che faccio

  20. tengo giusto segnalare che dopo aver cancellato tutti i tweak scritti sopra i tweak a me non funzionano (iphone 4s ios 7.0.4) ho dovuto reinstallare il Mobile Substrate FIX ….
    non sto criticando i ragazzi di BYA è solo una segnalazione ( non so se è successo pure ad altri…. in caso di si basta intallare il MS fix)
    (Fonti:Esperienze personali)

  21. Dopo avere installato afc2add riesco con ifunbox a ricopiare le suonerie personalizzate in var/stash/ringtones ma, non riesco più a selezionarle dal menù suonerie. Ops, buon anno a tutti.

  22. Ciao ragazzi, da oggi ho problemi con cydia. Ho cosi cancellato e reinserito la vostra repo a nn mi scarica nulla e mi da il seguente errore: POSIX: Operation Timed Out

  23. Funziona correttamente con appsync? Non ci sono piu i bug di safari meteo ecc?
    Su internet c’è una versione 3.1 di appsync in una repo di “Karen’s Pineapple” ma cosa cambia dalla vostra? E piu aggiornata? Io siceramente mi fido piu di voi che di persone sconosciute

  24. ciao ragazzi, io ho un IPAD AIR quindi, per chi come me non ha ancora effettuato il jailbrek, dovrei installare la versione di versione 1.0.1 e poi da li installare da li il cydia substrate, rimuovendo prima i tweak RocketBootstrap, Safe Mode NC Fixer for iOS 7, Mobile Substrate FIX,Mobile Substrate e Bootstrap eventualmente presenti di default da cydia?

  25. Fatto ora con evasion 1.0.2 su ihpoen 5
    tutto bene funziona mail safari calcolatrice ecc ecc
    problema notifiche da reimpostare tutte e rimettere visibili
    problema bande nere in fotcamera e immagini
    velocita notevole sopratutto dopo NSA
    problema luminosità che rimane al minimo ogni tanto
    tweak messi ancora quasi nessuno perchè attendo compatibilità di sbsetting activator e altri
    non malissimo ma nemmeno come evasion 6.1

  26. Ciao ragazzi ho un problema con cydia ho un iPhone 4 ios7.0.4 dopo aver scaricato da BYA My3g l installazione tutto bene faccio il respring vado su cydia x disistallare my3g mi escono due scritte in rosso : sub-process/usr/bin/dpkg returned an error code (1)
    Subprocess pre-removal script returned error exit status 1
    Mi potete aiutare grazie 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.