[Guida] Rendiamo nuovamente funzionanti le app Safari, Mail e Calcolatrice dopo il Jailbreak con Evasi0n 7

In alcune circostanze, dopo aver effettuato il Jailbreak con Evasi0n 7, o dopo aver installato AppSync 7+ le applicazioni native Safari, Mail e Calcolatrice potrebbero non funzionare più correttamente, crashando subito al tentativo di avvio delle stesse app. In questa guida vi illustreremo come rendere le suddette app nuovamente funzionanti.

Fix

Come anticipato nell’intro dell’articolo, questa guida mira a risolvere i problemi causati dal Jailbreak o nello specifico da AppSync 7+, ovvero il crash delle Applicazioni native.

Occorrente:

  • Un PC con Windows XP o successivo, o un Mac con OSX 10.6 o successivo con iTunes installato
  • Un dispositivo con iOS 7.x Jailbroken
  • Un File Manager installato sul vostro computer (iFunBox WinMac)

La seguente guida causerà il reset delle applicazioni, quindi tutte le app, di conseguenza tutti i salvataggi non verranno alterati, ma dovrete avviare nuovamente tutte le app quali Whatsapp, Viber et simili per abilitare le notifiche push

Guida:

  • Avviate Cydia
  • Installate Afc2add
  • Sempre su Cydia, Tramite il tab di ricerca individuate AppSync 7+ ed eliminatelo qualora fosse installato
  • Eseguite un respring
  • Collegate il vostro dispositivo al computer
  • Avviate iFunBox
  • Dirigetevi al percorso /var/mobile/Library/Caches
  • Eliminate il file com.apple.mobile.installation.plist
  • Eliminate il file com.apple.LaunchServices-054.csstore
  • Eseguite un Reboot tenendo premuti contemporaneamente i tasti Home+Sleep per 10 secondi o più semplicemente spegnete e accendete il vostro dispositivo
  • Non appena il vostro dispositivo si avvierà, non troverete nessuna App installata, attendete circa 5 minuti, e pian piano le vedrete riapparire
  • Adesso Safari, Mail e Calcolatrice torneranno perfettamente funzionanti ed esenti da crash
  • Se volete installare AppSync, adesso avviate Cydia
  • Installate normalmente AppSync 7+ dalla nostra repo al seguente indirizzo http://repo.biteyourapple.net
  • Fine, tutte le app native e AppSync 7+ perfettamente funzionanti

[cydia AppSync_for_iOS_7.0+]

La seguente guida è stata testata su iPad 3 con iOS 7.0.4 Jailbroken (tramite Evasi0n 7 v1.0.1) in esclusiva per gli utenti di BiteYourApple.net


65 commenti

    1. Noi facciamo mille test, e di conseguenza ci ritroviamo spesso a che fare con questi problemi, ma se fai un giro su Google puoi vedere che molti utenti hanno riscontrato questa tipologia di bug. La cosa importante è che si trovi sempre una soluzione alla fine della sagra 😀

  1. Ciao team di BYA, grazie per la guida! una domanda parzialmente OT:
    ho letto che avete un iPad 3rd gen, e ho letto delle vostre lamentele per le prestazioni e i bug con iOS7, quindi considerando che ho anch’io un Ipad 3rd gen con iOS6.1 JB, mi consigliate di aggiornare e fare il Jail, o rimanere al 6.1JB? Lo chiedo perchè ho paura di perdere la “finestra” per effettuare il JB (nel caso Apple con ios 7.1 chiuderà la falla di evasion7)
    Grazie per le eventuali risposte!

    1. Personalmente ho eseguito il Jailbreak, e per forza di cosa sono stato costretto ad installare un sacco di roba (non funziona quasi nulla). Posso dirti che non ho riscontrato alcun bug se non quello di cui parliamo in questo articolo, e nonostante abbia fatto diversi test col dispositivo, solo una volta mi è andato in safe mode a causa di qualche conflitto su Cydia, quindi per quel che mi riguarda, puoi eseguire il Jailbreak tranquillamente

  2. Vale anche per il video player? perchè da quando ho installato il jb, quando vado ad aprire un video da un’applicazione non mi carica il video player, avete qualche consiglio?

    1. Ciao anche a me crashavano le app safari, calcolatrice e mail inoltre il meteo. Con la guida ho risolto il problema a safari calcolatrice e mail ma il meteo continua a non funzionare.. come hai risolto?

  3. ciao ragazzi.
    Anch’io ho riscontrato questo bug.
    Il mio problema è però un altro. Ovvero, quando vado in ifunbox il mio iphone 4 viene rilevato come jailed. Perciò mi è impossibile entrate nel percorso var. Anche itools sotto la voce jailbroken mi dice no.
    A cosa può essere dovuto?Possibili soluzioni?
    grazie in anticipo

    1. EDIT: il bug delle applicazioni è risolvibile anche solamente tramite iFile. Ho eliminato solamente il primo file com.apple.mobile.installation.plist , poichè l’altro non lo elenca nel percorso e riavviato.Safari, Mail e calcolatrice funzionano di nuovo.
      Resto comunque in attesa di delucidazioni riguardo la dicitura jailed.
      grazie

  4. grazie per la pronta risposta. Mi stavo giusto auto rispondendo perchè googlando avevo già trovato la soluzione. comunque ancora grazie!! buone feste 🙂

  5. Stanno accadendo cose assortite, un po’ misteriose… Tutto è iniziato facendo tutta la procedura su un ipad3, con successo. Anche appsync7 non ha causato traumi e locallappstore funzionava regolarmente.
    Improvvisamente non so per quale motivo, è scomparsa l’icona di cydia, e quindi non avrei potuto più fare qualsiasi tipo di aggiornamento dallo status attuale e considerando che nei prossimi giorni di aggiornamenti ne usciranno molti la cosa mi spiaceva…

    Ho quindi riprovato ad eseguire il solo JB al fine di poter riottenere cydia, e la cosa ha funzionato. Cydia è ritornato. Ho notato che nessun tweak era installato, e ho reinstallato tutto, senza errori o problemi… Ma.. in effetti tutto risultava installato, ma nessun tweak in effetti funzionava. Locallappastore non era presente nelle impostazioni, switchSetting, non funzionava. Insomma, pareva come se tutto fosse in effetti non operativo…

    Allora di buona lena.. ho rifatto tutto da capo rifacendo l’udiate in DFU e quindi spianando tutto. Ho reinstallato cydia, i vari tweak, e ancora pare non funzionino, o meglio, appsync funziona, afc2add anche, ma tutti gli otri, laddove ci deve essere un’evidenza oggettiva (Icone, o impostazioni) non funziona. Sono quindi un po’ perplesso e non capisco…

    In definitiva, dopo una azione pulita il risultato che ottengo è:

    Ifile = OK
    WIFI Booster = non funziona
    Locallappstore = non funziona e non è presente nei settings
    HiddenSetting7 = non funziona
    SwitchSpring = non funziona
    afc2add = OK
    Appsync7+ = OK

    Non so accadono cose strane..

    EDIT:
    Anche su iphone 5 noto che è accaduto la stessa cosa. oggi nel pomeriggio andava tutto, ora sostanzialmente tutti i tweak sebbene installati non funzionano più…

    Mha…

    1. Grazie per il feedback, ne approfitto per raccontarti la prassi che ho seguito io.
      Ho effettuato il Jailbreak, installato AppSync, eseguito questa guida, testato diverse guide e tweak per far funzionare il Mobile Substrate.
      Al momento mi pare che la cosa migliore sia, accontentarsi di installare AppSync, se no si rischia di dover rifare questa guida perché spesso e volentieri Mail, Meteo, Safari e Calcolatrice non funzionano più.
      Hidden Settings dipende dal dispositivo, su iPad 3 funziona parzialmente.
      Rinuncia a tutti i tweak che richiedono il preference loader perché non ha la minima compatibilità, e limitati ad installare applicativi che funzionano in maniera a sé stante; Per intenderci puoi provare roba tipo UnlimTones o app simili ad installous per intenderci.
      Afc2add funziona perfettamente e Locallappstore ha il problema che hai già elencato tu.
      Infine Activator per quel che mi è sembrato di vedere pare funzionare decentemente.
      In questi giorni arriveranno una marea di aggiornamenti, quindi il mio consiglio e di aspettare, così magari eviti di dover ripristinare diverse volte a causa delle incompatibilità…

  6. Forumando in giro ho trovato una soluzione per rifar funzionare Locallappastore. provato su titti e 2 i dispositivi e funziona…

    Da cydia nell’elenco dei pacchetti, reinstallare
    preference loader e mobile substrate

    E ritorna a funzionare…

    Mentre per HiddenSetting7, SwitchSpring e wifi booster, niente ancora…

  7. Aggiungo che è necessario fare questa manovra ogni volta che si installa un nuovo tweak.

    Quindi installare tweak nuovo e poi
    reinstallare preference loader e mobile substrate

    Altrimenti Locallappasotre muore…

  8. ciao ho provato a eseguire la tua guida x risolvere il problema con safari ma non riesco a trovare il percorso che hai postato nella guida ( /var/mobile/Library/Caches ) sto usando ifunbox con dispositivo iphone 4s jb ios 7.0.4 mi sapresti aiutare?

      1. Peccato che dopo aver istallato Afc2add ho dovuto ripristinare il telefono perchè rimaneva bloccato sulla mela …. Sembrava così semplice…

  9. aspettare, aspettare, aspettare …. a 34 anni, non ho più voglia di smazzarmi a cercare fix e roba varia, aspetto con calma una versione stabile.

    Per adesso ascolto volentieri il consiglio del buon datrix & CO., mi tengo il mio 5 JB in attesa di giorni migliori…

  10. come al solito procedete a cercare di risolvere celermente i problemi legati ad una procedura ancora acerba, e svolgete un ottimo lavoro ed informazione, ma… nessuno ha questo bug dopo il JB?

    la status bar non va via dove dovrebbe e non cambia colore sullo sfondo a contrasto!

    a quanto pare nessuno ancora ha trovato una soluzione e pare che non vi sia nemmeno nel tool aggiornato alla 1.0.1 di Evasi0n7.

    iphone 5 ios 7.0.4

    http://w3.reddit.com/r/jailbreak/comments/1tin8h/status_bar_bug_after_ios_7_jailbreak/

  11. com.apple.LaunchServices-054.csstore a me questo file non esce proprio nel cellulare…ho provato a cancellare solo il primo ma lo stesso vanno in crash…soluzioni?

  12. Ciao ragazzi avrei bisogno di aiuto! Questa mattina ho eseguito la procedura sull’iPhone 4 e le app in questione hanno funzionato per un paio di ore senza problemi. Successivamente hanno ricominciato a crashare, ho rieseguito la procedura 3 volte ma niente. L’unica cosa l’ho eseguita da iFile ma penso non cambi nulla. Ogni volta che faccio il reboot le app continuano a crashare e se vado in /var/mobile/Library/Caches i due file riappaiono (penso sia normale ditemi voi). Come potrei risolvere? Grazie mille!!

    1. EDIT: Aiuto ragaziiiiii mi sono appena reso conto che non mi apre nessuna app proprio!! solo quelle di sistema tipo musica e telefono e basta!
      Non è che vicino a com.apple.mobile.installation.plist e com.apple.LaunchServices-054.csstore ci sono dei file delicati che ho eliminato per sbaglio??

  13. Ciao Ragazzi, Auguri e complimenti per il sito! Ho un problema leggermente diverso, non so se abbiate notizie di tale inconveniente ma, quando provo ad effettuare uno screenshot su iphone5 da ieri ottengo un immediato reboot del dispositivo, se provo a salvare una immagine da whatsapp nella galleria, whatsapp crasha immediatamente ed infine non riesco ad aprire l’applicazione immagini. Qualcuno ha riscontrato gli stessi problemi? Grazie

    1. Ciao ho lo stesso tuo problema su ipad 4 anche se salvi un immagine da facebook molto spesso esce dal app e l app imagini non si apre piu… Hai risolto??? C è qualcuno che puo aiutarci???

  14. Siete i miei idoli grazieeee pensavo di dover fare il ripristino ma grazie a voi ho potuto risolvere il tutto velocemente tramite ifile
    Grazie, grazie mille 😉

  15. Grazie per la vostra info, ho provato in entrambi i modi ( ifile – iFunBox) per eliminare i due file, ma non c’e verso, al riavvio, tornano nella loro posizione.

    questo e il mio 5 ripristino e ci continuo a provare non si eliminano e safari & company non si apre.

  16. ho seguito la guida ma sia safari che la mail non funzionano ancora e fra le icone non c’è ne quella della calcolatrice ne quella del meteo !!!!

  17. Ciao ragazzi, grandi come sempre.
    Ascoltate, ho visto che già qualcuno ha posto la mia stessa domanda ma non ho letto nessuna risposta al riguardo… Così la ripropongo…

    E da un giorno intero che non riesco a aprile le app. In questione, e ho seguito tutta la procedura… Il problema e che il file con.apple.launchservice non c’è… Il primo ci sta .. Il secondo no… Ho provato a disinstallare solo il primo, ma niente da fare. Rimane tutto invariato.. Ne sapete qualcosa ? Mi spiacerebbe ripristinare…

  18. Salve a tutti, ho un problema con il jailbreak ho un iphone 4s con iOS 7.0.4 e jailbrek però alcune app scaricate mi vanno in crash all’apertura…quasi tutte direi…tranne le native app come twitter Facebook trivago maps ecc appena clicci per farle partire si aprono e dopo un paio di secondi vanno in crash…che fare?? thanks

  19. Salve, io ho eseguito alla lettera le istruzioni qui riportate, i 2 files da cancellare li ho trovati subito, ho atteso più di 5 minuti, anzi è passata più di mezzora, ma le app non ricompaiono più!!! aiutoooo!!!!! mail, safari sono tornate a funzionare, ma non ricompare nemmeno più un’applicazione installata!!!! ke devo fare?

  20. Salve a tutti, la procedura da seguire è la seguente:
    – aprire Cydia e eliminare AppSync 7+
    – eseguire una pulizia con iCleaner + respring del dispositivo
    – aprire di nuovo Cydia e installare afc2add (senò iFun box non troverà il percorso /var/mobile/Library/Caches)
    – Eseguite un respring
    – Collegate il vostro dispositivo al computer e Avviate iFunBox
    – Dirigetevi al percorso /var/mobile/Library/Caches
    – Eliminate il file com.apple.mobile.installation.plist
    – Eliminate il file com.apple.LaunchServices-054.csstore
    – Fatto questo, eseguite un Reboot, semplicemente spegnete e accendete il vostro dispositivo
    – Nessuna paura, alcune app non appariranno ma dopo un po, tutto ritornerà come prima e ritroverete le vostre apps.
    – A questo punto, effettuate di nuovo una pulitura del vostro dispositivo con iCleaner e rifate un respring
    – Adesso andate di nuovo in Cydia e installate AppSync 7+ dalla repo di ByteYourApple
    – Una volta installato il Tweak, pulite con iCleaner e eseguite un respring.
    FATTO!!!! IL vostro dispositivo dovrebbe funzionare alla grande.
    io l’ho eseguito sul mio ( iPad 2, jailbrekkato) e tutto è OK.

  21. ciao a tt non riesco a capire quado c’è scritto:
    Dirigetevi al percorso /var/mobile/Library/Caches
    Eliminate il file com.apple.mobile.installation.p

    DOVE CASPITA DEVO ANDARE????

  22. Salve, ho fatto il procedimento e all’inizio è andato a buon fine, cioè quando sono sparite tutte le app sia mail che safari funzionavano ma appena sono riapparse, safari e mail hanno riniziato a crshare cosa può essere?

  23. Fatto 🙂
    Con ifile …tutto perfetto finalmente!
    Siete veramente bravi….la cosa strana è che dopo il jailbreak per 2 mesi è sempre andato benissimo…solo da stamattina crashava tutto…Grazie

  24. io ho fatto tutto quello che avete detto; sono riapparse le varie icone sparite, ma safari, mail & co. continuano a non funzionarmi…cosa posso fare???

  25. Ciao grazie per la guida, l’ho seguita alla lettera e il problema non si è più presentato per due/tre giorni circa, poi di nuovo da un momento all’altro e ricomparso! Qualche consiglio? Ho letto tutti i commenti ma non ho visto nessuno a cui sia capitato dopo aver risolto..

  26. Salve,vorrei chiedere come risolvere il crash su ios 7.1.2. Ho un’iphone 5s jailbrolen con pangu ma eliminando i file con ifile dopo un reboot le app non funzionano lo stesso

  27. Salve, avendo riscontrato ultimamente questo problema mi è tornato utilissimo questo articolo. Ne approfitto per ringraziarti immensamente per il lavoro e la passione che ci mettete sempre.
    Il buon lavoro risulta sempre utile.
    Ipad Air Ios 7.0.4
    Ps: a me non sono scomparse le
    App temporaneamente e il problema era sorto a causa di un ripristino con conseguente installazione di appsync.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.