[Cydia] DoNotDisturb PRO, tweak fondamentale per una funzione altrimenti poco utile

Chiunque abbia sperimentato la funzione nativa Non Disturbare ne avrà certamente notato le evidenti limitazioni che, in molti casi, la rendono pressappoco inutile. La personalizzazione è infatti minima, specie su iPad dove la funzione è quasi inutile.

dndintro

Risulta infatti impossibile sopprimere le notifiche sulla base di una applicazione specifica oppure personalizzare il metodo di presentazione delle notifiche in base alle applicazioni.

Su iPad la mancanza della parte telefonica rende ancor meno utile questa funzione che si limita unicamente a “silenziare” le notifiche quando non stiamo usando il dispositivo: in pratica l’equivalente di attivare lo switch per il silenzioso.

dndpro2

(la funzione gestisce anche le chiamate FaceTime su iPad, è vero…ma quanti vi cercano direttamente su FaceTime senza prima passare dal numero di telefono fisso e/o dal cellulare?! Ben pochi direi…)

DoNotDisturb Pro risolve brillantemente queste limitazioni, al punto tale da chiedersi come mai una simile funzionalità non sia stata implementata nativamente da parte di Apple neppure nel tanto atteso iOS 7.

[cydia _DNDPro]

Il tweak aggiunge essenzialmente due opzioni al menu relativo alla funzione DoNotDisturb, replicato per comodità anche nell’apposita scheda delle Impostazioni generata a seguito della sua installazione.

  1. La voce “Force Do Not Disturb” consente di impostare tutte le applicazioni per le quali non desideriamo che le notifiche ci distraggano durante il loro utilizzo. Così ad esempio possiamo eliminare la distrazione delle notifiche in entrata mentre leggiamo un buon libro oppure mentre scriviamo qualcosa.
  2. La funzione “Show Banners Only” rappresenta invece una versione “light” della precedente opzione, convertendo qualsiasi notifica per le applicazioni selezionate nella tipologia “Banner”, molto meno invasiva rispetto agli “Alert”.

dndpro1

Nel complesso il tweak funziona estremamente bene ed è di grande utilità per chi desidera ottenere il massimo controllo possibile sul Sistema di Notifiche integrato in iOS.

DoNotDisturb PRO è disponibile al prezzo di appena 87cenetesimi di euro presso la repository di ModMyi e puó essere scaricato gratuitamente tramite la repositoruy di BiteYourApple.

Naturalmente qualora siate interessati alle funzioni del tweak e lo riteniate utile per i vostri scopi vi raccomandiamo di acquistarlo, specie il suo prezzo decisamente ragionevole.


6 commenti

  1. Non mi chiaro una cosa
    Quello che mi interessa, essendo rimasto fermo ad ios6 perche’ ho un ip4 e non voglio appesantirlo..
    questo tweak completa la lacuna che esiste
    in ios6 ossia che non filtra le chiamate quando non e’ bloccato?
    Grazie a chi mi illumina

    1. Il plug-in ottiene un effetto simili, ma in modo diverso: non potendo ri-scrivere il modulo nativo DND per farlo funzionare anche quando il dispositivo é sbloccato il tweak aggiunge, come descritto, le due funzioni “Force Do Not Disturb” e “Show Banners Only”. Con la prima opzione puoi scegliere in quali applicazioni, durante la loro esecuzione, filtrare le notifiche (e dunque anche le chiamate) anche se il telefono é sbloccato.

      Il risultato é lo stesso, ovvero non essere disturbati, ma a patto di dire al tweak con quali applicazioni interagire.

      Nel complesso se non si vuole essere disturbati in generale la soluzione migliore é spegnere il cellulare oppure rimuovere completamente l’app telefono dal Centro Notifiche per il tempo necessario.

  2. quindi a pensarci bene all’eventuale “filto-notifica” se si aggiunge l’icona del tel
    non fara’ funzionare il tel piu’ …e basta!…..ossia a quel punto e’ come spegnere totalmente il tel
    se e’ cosi’ non servira’ ad una mazza…..(con tutto il rispetto per lo staff)
    sono rimasto ad ios6 con la speranza di un eventuale tweak che andasse ad abilitare
    la funzione (che apple ha volutamente fatta rimanere monca in ios6) do not-disturb come in ios7

    1. No, non ho detto che il telefono non funziona piú! Stiamo parlando della funzione “Non Disturbare”, sopprime solo le notifiche. Il telefono resta attivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.