[BYA Tips] Come abilitare facilmente grazie a Finder la cartella Libreria in OS X 10.8 e OS X 10.9

Uno degli aspetti più negativi visti con OS X Lion è stata certamente la sparizione della cartella Libreria all’interno di Finder, nascosta da Apple per evitare che gli utenti neofiti gironzolassero tra i file di sistema rischiando di fare qualche danno al proprio Mac

mavericks-library-0

Ovviamente anche in OS X Lion era possibile accedere nuovamente a questa cartella, utilizzando il Terminale e la riga di comando chflags. Tuttavia l’utilizzo di questa risorsa nativa non è per tutti!

Fortunatamente con OS X Mountain Lion e OS X Mavericks la situazione è stata resa decisamente più user friendly. Basta infatti utilizzare le opzioni di Finder per visualizzare facilmente la cartella Libreria.

Se non avete la cartella Libreria abilitata e la volete visualizzare, aprite una finestra di Finder e navigate verso la vostra cartella Home, rappresentata dall’icona di una casa e dal vostro nome utente.

Qualora non fosse presente all’interno della barra laterale, vi basterà accedere, sempre tramite Finder, alla Scrivania o ai Documenti, quindi eseguire un ctrl+clic sulla barra del titolo. Visualizzerete un menu a tendina che vi mostrerà il percorso della cartella selezionata.

Essendo entrambe cartelle contenute in Home, essa sarà mostrata nella lista corrispondente al percorso; cliccate sul nome della cartella Home per accedervi.

mavericks-library-1

Ora che siete entrati nella cartella Home, vi basterà premere cmd+J per visualizzare le opzioni di visualizzazione. Per abilitare la cartella Libreria, vi basterà mettere la spunta alla voce Mostra cartella Libreria.

mavericks-library-2

Fatto! La cartella Libreria sarà ora correttamente visualizzata all’interno della cartella Home, e allo stesso modo potrà anche essere nuovamente nascosta.



Fonte: Cult of Mac


1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.