[Guida] Come creare una USB Bootable Drive per l’installazione di OS X Mavericks Golden Master

A seguito del rilascio di OS X Mavericks Golden Master, abbiamo registrato diverse difficoltà da parte degli utenti nell’utilizzo del file .dmg d’installazione del nuovo sistema operativo Mac. Grazie a questa semplice guida sarete in grado di creare un supporto USB per l’installazione, con due procedure diverse a seconda vogliate fare un aggiornamento al volo, oppure creare un bootable device per l’installazione pulita.

MavericksUSB-1

1. Scaricate OS X Mavericks Golden Master da uno dei link riportati qui sotto:

2. Collegate al vostro Mac una USB Drive da almeno 8GB.

La USB Drive che utilizzerete per la creazione del supporto USB di OS X Mavericks sarà riservata esclusivamente al pacchetto d’installazione. Non sarà quindi utilizzabile come supporto d’archiviazione fino alla successiva formattazione.

3. Aprite Utility Disco (/Applicazioni/Utility) e selezionate dal menu laterale a sinistra la vostra USB Drive. Quindi navigate all’interno del pannello Partiziona, premete su Opzioni ed impostate la modalità Tabella partizione GUID. Confermate premendo OK.

MavericksUSB-3

4. Una volta ritornati alla scheda Partiziona, selezionate dal menu a tendina in alto alla sinistra di ripristinare la USB Drive con 1 partizione. Verificate che il formato di inizializzazione sia Mac OS esteso (Journaled) e premete Applica.

MavericksUSB-4

5. Ora aprite il file .dmg scaricato in modo da montare l’immagine all’interno del Finder.

MavericksUSB-2

Da questo punto la guida si divide nelle due procedure distinte in base alla necessità di creazione dell’USB Drive:

Pagina 2: Procedura per la creazione della USB Drive per l’installazione da OS X a OS X (NON bootable)

Pagina 3: Procedura per la creazione della USB Bootable Drive per l’installazione di OS X Mavericks GM


80 commenti

  1. Come al solito siete mitici!!!Grazie mille!!!Ci sono problemi se la installo sull’hd principale sovrascrivendo Mountai Lion?Ovviamente prima mi faccio un bel backup con time-machine.Grazie ancora 🙂

      1. come lo trovi,io ho un macbook pro 15 pollici seconda meta’ 2009 con ML,mi consigli l’aggiornamento o installazione pulita?Io quest’anno,a differenza di Lion e ML,avrei optato x l’aggiornamento,visto le non tante di differenze dal suo predecessore

      1. Ammiraglio, ne basta uno di commento 😉 La risposta è sempre la stessa, puoi farlo senza problemi! Chiaramente prima fai come Davide ed esegui un backup del sistema.

  2. Avrei due domande: la prima riguarda il metodo di installazione; ho visto tempo fa sin dalla prima beta di Mavericks che oltre al metodo sopra descritto serviva un file nascosto per renderla bootabile, al contrario di quanto si poteva fare con ML e Lion. Ora con la GM non serve davvero più?
    La seconda: ho un nuovo iMac con Fusion Drive: dato che vorrei fare l’installazione pulita eliminando quindi anche la partizione di ripristino ML, l’unico metodo e questo, dato che la Recovery si utilizza per re installare il SO corrente e non quello nuovo. Al momento dell’inizializzazione, basta che inizializzi il Macintosh HD e si ricrea il Fusion o devo fare altro?

    1. Alla prima domanda ti rispondo molto semplicemente: la guida è stata fatta appositamente perché questa Golden Master ha una procedura d’installazione diversa dalle varie DP e dai precedenti sistemi operativi. I passaggi di sostituzione del file nascosto sono deprecati in quanto di fatto i file da sostituire non sono più presenti all’interno di InstallESD.dmg. La procedura è stata testata e attualmente ti sto scrivendo utilizzando Mavericks, quindi è anche funzionante 🙂
      Per la tua seconda domanda sinceramente mi trovi impreparato, non avendo mai utilizzato un Fusion Drive né tantomeno (mea culpa) approfondito le tematiche di questa tecnologia. Vediamo se qualche altro utente o qualcuno dello staff può aiutarti 😉
      Grazie per aver portato alla luce questa possibile problematica!

      1. Questo fa di BYA il miglior blog Apple: la velocità e la competenza dello staff. Grazie per la velocissima risposta (che era quella che mi preoccupava di più). Attendo eventualmente qualche utente con il Fusion per la seconda. Grazie ancora!

      2. Grazie a te per le belle parole!! Spero che si riesca ad aiutarti anche per il secondo quesito.
        In teoria, se Utility Disco vede il FD come una sola unità, inizializzandola completamente poi la gestione dei due dischi separati dovrebbe essere gestita in automatico dal sistema. Però sarei più contento se ti si potesse dare una risposta certa 😉

  3. Salve! Adesso ho Mountain Lion su mio Mscbook Air. Se aggiorno a Mavericks GM per quanto tempo rimarrà funzionante, visto che non è stata comprara?

    1. come già visto, la versione Golden Master ha la stessa build della versione pubblica, quindi non ha scadenza e funzionerà regolarmente fino a quando vorrai tenerlo installato…

      1. Grazie Alberto Sala per la risposta veloce, ed a tutto il team di BYA!!!! siete i migliori!!!!!

  4. Alberto, io ho seguito la guida per la dp1, insomma la vecchia che c’era sul sito, ho avuto un pò di difficoltà, però l ho installato anche con quella guida, e ti stò scrivendo da mavericks ovviamente. Qual’è la differenza tra le due guide?solo i passaggi minori?Grazie

  5. Raga aiuto, ho sputtanato tutti i permessi, ora quando lancio un app, o devo salvare file in download o altre cartelle normalissime mi dice che non ho i permessi di accesso , come faccio?

  6. come da titolo: (se avete notato infatti, non è possibile eseguire l’installazione partendo con il file .dmg sul Mac)
    io invece l’ho provato ad instalare su mavericks prev 8 dalla cartella applicazioni di mountain lion ed e andato tutto ok, su una nuova partizione e tutto ok e dallo stesso mountain lion e ancora bene!!!!

  7. Appena finito di installarlo su Mountain Lion e funziona perfettamente,unica cosa ci mette un bel po’ ad installare,comunque siete mitici come sempre 😉

  8. Ciao ho una domanda:
    ho scaricato il file e l’ho messo sulla chiavetta, sto facendo il backup, ma mi sorge una domanda.
    come posso installare mavericks sul mio osx lion ? cioè senza fare una nuova partizione, purtroppo in questo ambito sono nuovo quindi non saprei cosa fare.

    1. Se hai seguito la guida basta che ora fai un doppio clic sul file che trovi dentro la chiavetta USB che dovrebbe chiamarsi “Installa OS X Mavericks”

  9. come mai se premo alt da avvio la penna usb non compare tra i dispositivi bootable?
    se provo a reinstallare da zero da partizione di recupero mi chiede un id apple
    una volta messo il mio non mi fa proseguire.
    ce modo per bypassarlo?

  10. Ciao ragazzi, fantastici come al solito!
    Due domande al volo anche se possono sembrare stupide o straripaste, usufruendo della GM che come sappiamo è identica alla versione di rilascio poi si potrà aggiornare alle versioni future senza problemi giusto? Secondo, ho veramente una valanga di programmi quindi devo aggiornare e non reinstallare, è possibile farlo anche con la GM?
    Grazie a chi mi risponderà!

  11. ATTENZIONE
    Non se qualcuno se ne accorto o meno,
    probabilmente in molti aggiornano direttamente da OS X:

    se si fa l’installazione facendola partire al boot tutto prosegue, si sceglie la partizione ma successivamente viene richiesto email e password del proprio account per verificare se la copia è stata scaricata dall’AppStore! ovviamente non lo è, non essendo ufficialmente uscita e comprata, e NON si può proseguire con l’installazione!
    quindi per adesso si può fare solo l’aggiornamento!

    1. Ah meno male che non sono partita con l’installazione “pulita”. Vuol dire che attenderò il rilascio su App Store.
      Grazie

    2. Non so che procedura tu abbia seguito ma io è da Lion che scarico la GM e faccio clean install e non ho mai avuto i problemi che dici! Anche quest’anno ho fatto clean install e quando mi chiedeva l’id apple ho inserito tranquillamente il mio e mi ha semplicemente ripristinato tutti i miei dati da iCloud, senza verificare nessun acquisto 🙂

      1. la procedura descritta dall’articolo, boot da USB!
        anche a un’altro utente succede la stessa cosa!
        se invece reinstallo OS X Mountain Lion non mi chiede l’id e non fa nessuna verifica!

      2. Installazione clean ? Cioè hai inizializzato la tua vecchia partizione e da 0 hai installato Mavericks ?? e non hai avuto problemi di attivazione ??

    1. io ho risolto aggiornando da OS X Mountain Lion, poi quando uscirà Mavericks lo comprerò così collego l’id all’installazione e in futuro potrò farla pulita se mi servirà!

  12. Io invece non ci sono riuscito con il mio MB Air mid 2011 11″. Ho utilizzato il metodo 2 per creare la penna, volevo aggiornare da OS X (Mountain Lion) a OS X (Mavericks) ma con l’installer non sono riuscito ad andare avanti perché cliccando sul comando finale “installa” non rispondeva. Da Resoconto installazione compare il seguente errore: Could not add SWU product.

    Mah!

  13. primi problemi di questa GM,il finder crassa e bisogna fare il logout per farlo funzionare,poi safari non apre i pannelli,quando si esce (sempre in safari) e si rientra trovo una marea di pannelli vuoti aperti che non riesco a chiudere!!!Neppure ripristinando safari stesso….insomma,per essere una GM è piena ancora di bug importanti,spero risolvano; intanto per ora utilizzo chrome

    1. Io ho riscontrato altri problemi, la barra del volume che si vede quando aumento o diminuisce il volume è sparita, quando arrivano le notifiche di face o email sulla barra di destra e si clicca sulla notifica nn viene aperta come succedeva su mountain lion
      Io ho un MacBook Air fine 2012

  14. salve a tutti ho scaricato la GM di Mavericks ho seguito la seconda guida però quando clicco direttamente “installa os x mavericks” esce l’errore: “impossibile trovare le informazioni di installazioni per questo computer”, così riavvio il mac tenendo premuto il tast ALT però non mi trova il disco. come posso risolvere. grazie

    1. Se hai creato correttamente la USB avvia bile di Mavericks all’avvio del Mac tenendo premuto ALT dovrebbero comparire le figure dei dischi, vedi che l’ultima a destra è quella della pennetta USB, la selezioni, procedi con l’installazione selezionando il disco Macintosh, accetti i termini della licenza ed infine clicchi su avanti.

  15. Ciao ragazzi quindi con clean install va o ci sono dei dubbi/problemi..? Mi pare che a qlc vada e a qlc no.. A questo punto aspetto, per il momento tengo Mavericks nella seconda partizione.

    Ho avuto questo problema: Avevo Lion+Bootcamp. Leggendo una guida ho provato a creare una terza partizione per OSX 10.9 ma il processo è fallito! Risultato: la partizione (60GB) era inutilizzabile sia da Lion e non si poteva riunificare alla prima partizione appunto con Lion. In più ha rovinato la partizione Bootcamp e Win non pativa più (sebbene la struttura era intatta vedendola da Lion). Ok, da assistente bootcamp l’ho eliminata e magicamente è tornata un’unica partizione con Lion completa e da qui ho creato una partizione per installare OS X 10.9.

    Ora la domanda è: io (purtroppo) ho necessità di avere Win con Bootcamp e per installarlo la partizione DEVE essere una sola. Quindi dovrei togliere Maveriks ma ho paura che torno nello stallo di prima con 60 GB inutilizzabili causa partizione di Lion con unificabile con quella cancellata di maveriks.

    Punto due: se dovessi riuscire al punto precedente e tornerei nella situazione iniziale (Lion + Bootcamp) come posso installare Maveriks senza compromettere WIn?

    Grazie in anticipo e scusate il poema.. 🙁

  16. Salve a tutti, ieri ho scaricato e installato la GM di OS X 10.9 Mavericks ed è andato tutto perfettamente.

    Questa mattina invece quando ho acceso il calcolatore ho riscontrato alcuni problemi.

    1) Diverse applicazioni non si aprano (Mail, Messaggi, App Store)

    2) Il Finder non individua nessun file

    Qualcuno sa come posso risolvere questo problema?

    Grazie a tutti, aspetto un vostro suggerimento.

    1. Ciao,anch’io ho riscontrato grossi bug; per risolvere devi ripristinare la partizione di Mavericks con Mountain Lion e provare a reinstallarlo

    1. Apri “utility disco”,selezioni la prima voce e nella colonna a destra schiacci “ripristina”,si apre la schermata delle partizioni che hai,selezioni la partizione con mavericks cliccandoci sopra e poi schiacci il pulsantino “-“appena sotto,poi fai “applica” ed hai il tuo hd completamente per Lion.Se invece vuoi riprovare a partizionare e reinstallare mavericks su una partizione,invece di schiacciare il “-” schiacci il “+”.Spero di esserti stato d’aiuto

      1. Ciao Davide, sono su Utility Disco ma non ben capito cosa devo selezionare.

        Nella colonna ho sinistra ho:

        1)TOSHIBA MK5065GSXF Media

        2) Macintosh HD

        3)AppFull.Net_Install OS X Mavericks.app

        Inoltre selezionando questi ognuno di questi 3 a sinistra nella colonna a destra, alla sezione ripristina, non mi compaiono le partizioni. Appaiono la sorgente e la destinazione.

        Aspetto un tuo aiuto.

        Grazie

      1. Davide scusami ancora ma io prima di installare Maverikcs non ho effettuato una partizione. Credo di aver semplicemente fatto l’aggiornamento da 10.8 a 10.9, cosi ho qualche probabilità di ritornare a Lion?

  17. Nella guida è meglio specificare che con il metodo 2 si ELIMINA LA PARTIZIONE DI REVOVERY. Infatti non ora ce l’ho più e per questo motivo non può funzionare
    “Trova il mio Mac”.

    Per far si che non venga cancellata (molti vorrebbero farlo) si deve creare la pennetta USB bootabile in questo modo:

    – Procurati una copia di OS X Mavericks GM in formato .dmg
    – Copia il file “Installa OS X Mavericks” contenuto nel .dmg nella cartella Applicazioni.
    – Collega una unità flash USB di minimo 8GB e con Utility Disco formatta l’unità con Mac OS Extended (Journaled) con il nome “Untitled”.
    – Chiudi Utility Disco una volta che il processo viene completato.
    – Apri l’applicazione Terminale e incolla la seguente stringa:

    sudo /Applications/Install\ OS\ X\ Mavericks.app/Contents/Resources/createinstallmedia –volume /Volumes/Untitled –applicationpath /Applications/Install\ OS\ X\ Mavericks.app –nointeraction

    – Dopo la richiesta della password vedremo avviarsi la procedura di seguito descritta:

    Erasing Disk: 0%… 10%… 20%… 100%…
    Copying installer files to disk…
    Copy complete.
    Making disk bootable…
    Copying boot files…
    Copy complete.
    Done.

    Il tempo necessario è in funzione della velocità di scrittura della pennetta USB.

      1. @Sinoue
        Sto testando questo metodo, hai riportato la stringa sbagliando leggermente la sintassi. Tuttavia ho già trovato quella corretta, se la procedura si completerà correttamente a breve pubblicherò l’aggiornamento!
        Grazie ancora per la segnalazione!

  18. salve mi collego all’ultimo post della partizione di recupero che manca anche a me avvento formattato prima di istallare la GM di mavericks.
    è l’unico metodo quello descritto sopra oppure anche reinserendo la chiavetta bootable e reinstalando la gm avremo la partizione di recupero?
    grazie mille

  19. Ciao a tutti, io con il metodo di Sinoue non sono riuscito in quanto pur facendo tutto giusto (ho riguardato piu’ volte la sistassi del comando da dare via terminal) ..mi dava sempre questo errore: “You must specify both the volume and install application path.” …alla fine mi sono rotto e ho usato questa guida anche se piu’ “stupida” e con la copia del file sul desktop ho risolto ed ha funzionato: http://forums.macrumors.com/showthread.php?t=1614422
    ovviamente ho modificato i nome della .app e messo il mio nome utente corretto..

  20. Ciao a tutti,
    io ho un MacBook Tardo 2009, e per la prima volta vorrei fare l’installazione bootable.
    Vorrei chiedervi nella guida non è specificato se i sistemi operativi precedenti che non credo siano mai stati cancellati del tutto dal mio Mac, con tale procedura si eliminino, vero?
    abbiate pazienza ma ancora per alcune cose sono novello del Mac.
    se la risposta è no, c’è un modo per cancellarli installando Maverics al loro posto? se si qual’è?
    Quello di cui parla Sinoue? o è la clean install?
    Grazie MIlle
    Samuele

  21. Il link in alto per vedere i file nascosti a me rimanda ad un sito per creare link che generano soldi, non credo sia normale!!!!!! come si fa ad avere quello script?
    Grazie

  22. Sammuele, clicca in alto a DX su “AVANTI” che viene fuori dopo un attesa di 5 secondi mi pare e vedrai che poi parte il download…

  23. Buongiorno. Vorrei sapere se l’usb bootable creata, è utile pure per installare Maverick su un notebook generico intel. La procedura descritta in precedenza, l’ho eseguita da una VM Mac. Grazie.

    1. Per un notebook generico Intel, a patto che la componentistica sia adeguata, devi usare una usb bootable creata con Unibeast che puoi eseguire tranquillamente tramite Virtual Machine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.