Nasce iFunBox 2013: scopriamo tutte le nuove caratteristiche della Preview 3.0

Spesso siamo soliti indicare iFunBox quale migliore scelta, per praticità e versatilità, nel campo dei File Manager Alternativi e a giudicare da questa preview della Versione 2013 non possiamo far altro che confermare le nostre impressioni positive.

intro

Sicuramente la maggior parte dei lettori conosceranno le funzionalità offerte da questo File Manager estremamente popolare tra gli utenti Apple, ma per i coloro i quali dovessero scoprirlo soltanto adesso possiamo riassumere le sue funzionalità definendolo come una sorta di “fratello minore” di iTunes con funzioni e prestazioni di gran lunga superiori.

if-1

iFunBox infatti permette non soltanto la gestione delle Applicazioni presenti sul proprio dispositivo ma integra un File Manager completo e multivalente che permette, nella sua massima espressione sui dispositivi jailbroken, l’accesso a tutti i file relativi alle applicazioni e al sistema operativo in generale.

Tramite iFunBox è altresì possibile gestire la musica, le immagini e le foto memorizzate sul proprio dispositivo grazie a delle semplici e pratiche operazioni di DragAndDrop.

Interfaccia Utente

Valutazione: ★★★★★

La nuova interfaccia utente si presenta decisamente più sobria e stilisticamente ricercata rispetto alla versione precedente, e fortunatamente mantiene ben salde le distanze dal minimalismo concettuale relativamente inutile su stampo iOS 7 che negli ultimi mesi sta invadendo il web.

ifb-6

Tuttavia sono necessari alcuni minuti per familiarizzare con la nuova interfaccia grafica e le relative nuove funzioni poiché alcuni menu risultano meno accessibili rispetto ad altri e ciò potrebbe causare un lieve senso di smarrimento nell’utente finale.

Una volta apprese le nuove funzioni, alcune delle quali semplici rivisitazioni grafiche di funzionalità già note, non avrete alcun problema nell’utilizzo di questo nuovo software.

Disclaimer
Vi ricordo che si tratta di una Preview, dunque di un software non ancora pronto all’utilizzo continuativo al pari – e forse per certi versi peggio – che in un Beta.

Documentazione In-App / Tutorial

Valutazione: ★★★★★

I tutorial sono quasi essenziali in questa nuova versione di iFunBox: composti da poche schede visualizzate al primo avvio dell’applicazione sono di grande aiuto nello scoprire le varie funzioni proposte dall’applicazione.

L’intera procedura guidata non durerà più di cinque minuti, pertanto vi suggerisco caldamente di porvi attenzione, specie poiché illustra con dovizia di particolari la posizione dei nuovi menù e le caratteristiche della nuova interfaccia.

Funzionalità

Valutazione: ★★★★☆

La prima funzione innovativa con la quale vi ritroverete a familiarizzare è la Gestione Integrata del vostro ID Apple.

if-2

Durante il primo avvio vi sarà infatit proposto di effettuare il LogIn, tramite iFunBox, ai Server Apple per la gestione delle vostre applicazioni e del vostro dispositivo.

if-5

Nel nostro caso abbiamo eseguito temporaneamente l’accesso, previa modifica della password prima e dopo la connessione, per i soli fini di questo articolo. Malgrado le buone intenzioni siamo infatti restii ad affidare le nostre credenziali Apple ad un software di terze parti.

Qualora doveste decidere di effettuare l’accesso vi suggerisco di deselezionare la casella “sign-in automatically onde ottenere un maggiore controllo sulle attività del vostro account.

if-6bis

Effettuato l’accesso vi ritroverete nella sezione Home tramite la quale potrete accedere ad una raccolta di applicazioni, basate sulla rispettiva popolarità, pronte ad essere installate sul vostro dispositivo.

Le applicazioni selezionate evidenziate nel  riquadro arancione – possono naturalmente essere deselezionate sia singolarmente, tramite selezione dell’apposito segno di spunta blu evidenziato nel rettangolo rosso, sia globalmente mediante la deselezione della casella “Select All Apps” evidenziata dal riquadro giallo.

Il riquadro blu infine indica il pratico pulsante tramite il quale installare, in una sola volta, tutte le applicazioni selezionate.

Naturalmente la barra di ricerca, evidenziata dal riquadro verde, vi consentirà di cercare qualsiasi applicazione allo stesso modo di come accade su iTunes.

La schermata Home infatti è un sostituto della classica scheda iTunes Store presente nell’omonimo software: le applicazioni ivi elencate sono le stesse presenti su AppStore! Non si tratta di applicazioni rese gratuitecome ad esempio avviene in PP25 – e pertanto eventuali acquisti verranno regolarmente addebitati sul vostro profilo.

if-3

Nella parte bassa della schermata Home troverete inoltre i collegamenti necessari per accedere alla Lista dei Dispositivi Collegati e alla Libreria di iFunBox, la quale viene impostata per default come separata da quella di iTunes.

if-4

Per installare una qualsiasi applicazione dalla schermata Home potrete inoltre selezionarne l’apposito riquadro e scegliere il pulsanteInstall” tra quelli disponibili nella porzione inferiore, come mostrato nella seguente immagine.

if-7

Praticità d’uso

Valutazione: ★★★★★

Nel complesso la nuova versione di iFunBox mantiene la stessa praticità d’uso della versione precedente, nonostante il corposo lifting subito dalla maggior parte delle sue interfaccie.

if-8

Durante i primi utilizzi assicuratevi di dare uno sguardo alla sezione Messaggi, accessibile tramite l’apposita icona nella barra superiore, per prendere visione di eventuali comunicazioni urgenti circa le funzionalità iun fase di sviluppo o gli eventuali bug risolti.

if-9

Inoltre qualora desideriate effettuare l’accesso con il vostro Apple ID vi consiglio di unificare la Libreria di iFunBox con quella di iTunes tramite le Impostazioni: in tal modo eviterete di scaricare le applicazioni in due percorsi separati, occupando il doppio dello spazio e lasciando iTunes all’oscuro di eventuali nuove applicazioni installate o aggiornate tramite iFunBox.

if-11

Una volta connesso un dispositivo potrete accedervi mediante il menu My Devices riportato nella barra inferiore dell’applicazione il quale riporterà il nome del dispositivo connesso. (riquadro rosso nell’immagine).

Tramite la scheda che si aprirà avrete rapido accesso a tutte le applicazioni presenti sul vostro dispositivo, con un layout che ricorda molto il Page Flip di iTunes ma che a differenza di quest’ultimo funziona perfettamente e senza rallentamenti.

Attualmente le anteprime delle cartelle creano ancora qualche problema a questa Preview di iFunBox 2013 ma le applicazioni al loro interno sono perfettamente visibili.

if-19

UserFriendly Level

Valutazione: ★★★★☆

I comandi e le operazioni sono estremamente semplici ed intuitivi: le icone delle applicazioni supportano persino l’apposito badge di aggiornamento che ne segnala la disponibilità di una nuova versione in AppStore.

if-12

Selezionando una singola applicazione potrete scegliere se aggiornarla, eliminarla o gestirne i file entrando dunque nel classico file editor che rappresenta il cuore pulsante di iFunBox.

Naturalmente potrete anche selezionare il pulsanteUpdate them to latest version” accanto al numero di applicazioni da aggiornare – pulsante visibile nelle immagini precedenti – per iniziare il download e l’aggiornamento di tutte le applicazioni presenti sul vostro dispositivo per le quali sia disponibile un aggiornamento.

if-15

Tramite l’apposito menu My Library, accessibile dalla barra inferiore dell’applicazione ed evidenziato nell’immagine seguente da un rettangolo rosso, potrete tenere sotto controllo il progresso di ciascun download con la relativa percentuale di installazione.

if-16

 Tramite il pulsanteStop” potrete anche interrompere i singoli processi, nel caso lo desidertiate.

Valutazione complessiva: ★★★★½

Nel complesso questa nuova versione di iFunBox mantiene alte le aspettative in relazione all’ottimo funzionamento al quale siamo già abituati, introducendo tuttavia una grafica curata e meno frammentaria nella quale la maggior parte degli utenti potranno trovare una migliore navigabilità e una maggiore sicurezza.

Vi ricordo tuttavia che si tratta di una versione preliminare, dunque non adatta all’utilizzo su base quotidiana, e che manca di alcune importanti funzioni di gestione quali ad esempio il controllo di musica, immagini, libri e podcast.

Malgrado il nostro personale scetticismo nel voler concedere accesso permanente al nostro Apple ID, siamo sicuri che tale funzione con tutti i vantaggi correlati possa essere di grande aiuto per moltissimi utenti.

Desideriamo infine ringraziare il nostro utente Lorenzo per averci segnalato la possibilità di provare questa nuova versione di iFunBox attualmente disponibile per i soli utenti Windows.


9 commenti

    1. Con un pò di pazienza appena l’attuale Preview di iFunBox sarà pubblica verrà rilasciata anche la versione MAC. 😉

    1. Non c’è una data di rilascio prefissata, specie perchè la versione per win è ancora incompleta. Credo tuttavia che questa nuova versione verrà rilasciata nei prossimi mesi.

  1. io utilizzo Disk Aid, cosa ne pensate? Io mi trovo veramente bene… Inoltre permette di fare backup anche di sms e altre info ed esportarle!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.