[Guida] Installiamo ed attiviamo WhatsApp su iPad e iPod Touch senza jailbreak

Visto l’aumentare dei servizi di MoIP (messaging over the InternetProtoco), sta diventando di sempre maggiore importanza il poter disporre di una applicazione cross-platform che consenta a qualsiasi utente di poter restare in contatto con amici, colleghi e familiari a prescindere dallo smartphone o dal tablet utilizzato.

whatsappipadintro

In tal senso una delle applicazioni di maggior successo è sicuramente WhatsApp, che abbraccia entrambi i mondi iOS e Android rendendo così possibile lo scambio di messaggi tra utenti che abbiano terminali diversi.

La presente guida é stata testata e il suo funzionmento garantito anche in presenza di iPhone o iPad con installato iOS 7.0.4 od iOS 7.1 Beta 1

Sfortunatamente però, per una delle misteriose ed inspiegabili limitazioni imposte da Apple, gli utenti iPod Touch e iPad non dispongono della possibilità di installare WhatsApp sui loro dispositivi, a meno di ricorrere a tweak che prevedono l’utilizzo di un dispositivo jailbroken.

Oggi tuttavia gli utenti iPad ed iPod Touch potranno finalmente trarre un sospiro di sollievo grazie al metodo illustrato originariamente da Tom Richardson, collega presso Redmond Pie, che permette finalmente di utilizzare WhatsApp per iOS su qualsiasi dispositivo Apple, anche senza jailbreak!

La guida, organizzata in sezioni come illustrato di seguito, non richiede particolari abilità da parte dell’utente quanto una discreta dose di tempo (all’incirca cinque minuti) per leggere ed eseguire con attenzione i vari passaggi.

Sommario:

Pagina 1: Introduzione

Pagina 2: Preparazione Iniziale per gli utenti WhatsApp

Pagina 3: Download e Preparazione dei file

Pagina 4: Attivazione e Sostituzione File

Pagina 5: Completamento Procedura



Fonte: RedmondPie


85 commenti

  1. Ciao grazie mille della guida!
    Quando provo ad installare WhatsApp tramite iFunBox mi restituisce “installazione fallita”.
    iPod Touch 3G 5.1.1

    1. Grazie a te per il commento!
      E’ strano perchè non dovrebbe avere problemi con quel sistema operativo: controlla che iTunes sia chiuso completamente e che il cavo sia quello originale o comunque che non abbia problemi. Annota inoltre il codice di errore che restituisce iFunBox, poichè spesso è utile per risalire alla fonte del problema.

      1. Beh se hai un dispositivo JB allora l’intera guida quasi non serve 😉
        La guida permette fondamentalmente di installare WhatsApp sui terminali non-jailbroken e dunque senza bisogno di AppSync 😉

    2. Mancava Appsync??? Scusami eh!, ma se hai l’ipad sbloccato mi spieghi perche hai avuto bisogno di questa guida per avere whatsapp??? lo potevi già mettere dal momento in cui lo hai sbloccato. quindi secondo te quelli che hanno l’ipad non jb come lo mettono sto appsync? Che poi è pure alcuanto strano avere il jb e non avere l’appsync. Chissà che stai ngarbugliando tu su quel coso ihihihihihih

  2. Dario dimmi un pò…. è ancora valida questa cosa?!?

    ” Se avete un iPhone o un altro telefono con WhatsApp configurato e inserite lo stesso numero telefonico, potrete utilizzare il servizio solo su iPad e non più su iPhone “

    1. Si, tutt’ora valida come clausola: è persino indicata nel WarnBox a Pagina 4 della guida.

      Vi ricordo che non potete utilizzare contemporaneamente lo stesso numero di telefono su iPad/iPod ed iPhone.

      In generale non puoi avere due dispositivi (che siano Apple o meno) che usano WhatsApp con lo stesso numero: se utilizzi WhatsApp su due o più dispositivi necessiti di due o più account diversi per whatsapp, e dunque due o più numeri.

  3. Grazie per la guida, ma avrei una domanda: funziona anche su iPad solo Wifi o è come whatspad che funziona solo sulla versione 3G?

    1. In teoria dovrebbe funzionare, l’ho testato su iPad WiFi+3G e se avvio whatsapp con i dati completamente disattivati e solo il WiFi attivo funziona.

  4. Grazie mille. Vorrei sapere se è possibile mettere whatsapp nell’ipod cambiando il numero. Mi spiego meglio: vorrei installare whatsapp nell’ipod attraverso un iphone con un numero diverso dall’iphone, cioè ad esempio nell’ iphone il numero è 380…… mentre nell’ipod è 379…… E’ possibile farlo? Grazie mille ancora

    1. E’ esattamente quanto descritto nella guida: puoi – anzi devi! – utilizzare due numeri diversi tra iPhone e iPod 🙂

      1. Un’ultima domanda: dopo questo procedimento è possibile ripristinare whatsapp nell’Iphone come era prima (nel senso prima di tutto il procedimento) ? Se sì, come? Grazie infinite

      2. Certo, basta eliminare WhatsApp dall’iphone e poi reinstallarlo utilizzando il numero originario per l’attivazione: la sottoscrizione tornerà ad essere “a vita” nel caso in cui tu sia un vecchio utilizzatore del servizio, e tramite il Back Up effettuato su iClound andrai a recuperare tutte le conversazioni presenti in precedenza.

    1. Il comando “Mostra nel Finder” l’ho riportato come valido solo su Windows perchè non conosco la controparte iTunes per MAC anche se immagino che una funzione simile possa esistere. Ad ogni modo c’è il percorso completo sia per MAC che per WIN dove poter trovare tutte le applicazioni presenti in iTunes.

      1. be allora puoi stare tranquillo fidati, poi sistemare quell’avviso e mettere che il Mostra nel Finder esiste anche sul Mac

    1. Non è una domanda stupida, tranquillo 🙂 In teoria trovando già l’applicazione nella tua libreria sul computer e avendo abilitato il backup dell’applicazione tramite iCloud, iTunes dovrebbe ignorare WhatsApp e procedere oltre. Se tuttavia dovesse rimuoverlo ti basterebbe installarlo e sostituire subito le due cartelle citate per farlo tornare ad essere funzionante.

      1. leggo solo ora questo post.

        ergo se uno sincronizza il dispositivo una volta al giorno (per esempio) e visto che io mi trovo nella situazione in cui itunes mi genera un problema per la presenza di WA su ipad, rischio di installare l’app una volta al giorno, giusto??

  5. complimenti, la guida è chiara e semplice. certo non per tutti visto che bisogna abvere qualche capacità informatica di base. ma d’altra parte se si vuole fare bisogna archittettarsi.

    ho fatto tutto e funziona egregiamente. unico neo è che ora ai miei amici devo dare un’altro numero. c’è rimedio per questo??

    cmq ottimo!! quando si dice necessità fa vistrù!!

    1. Non c’è rimedio purtroppo:
      Vi ricordo che non potete utilizzare contemporaneamente lo stesso numero di telefono su iPad/iPod ed iPhone.

    1. Il problema che si vede nello screenshot non deriva dalla procedura di installazione di whatsapp su ipad quanto dalla mancata autorizzazione del PC per un account differente da quello solitamente utilizzato. Confermo che purtroppo iTunes elimina l’applicazione alla sincronizzazione ma basta semplicemente reinstallarla con iFunBox e sostituire le cartelle per averla nuovamente funzionale.

  6. Dopo aver fatto tutta la procedura più’ volte continua a dirmi Errore: Spiacenti, il tuo dispositivo non è’ supportato. Un dubbio: quando si copiano le cartelle da Desktop come si deve fare? CTRL+C e CTRL+V vanno bene o devono essere copiate tutti i file uno a uno con la funzione ‘copia dal PC’?

  7. Salve ragazzi, complimenti per la guida, utilissima!!!
    L’unico problema è che non posseggo un iphone!! inizialmente ho cercato una virtual machine in maniera da simulare un iphone sul mio pc, ma sembra non esista (a parte per mac, mi hanno consigliato Xcode).
    Qualcuno di buon animo vorrebbe aiutarmi con questo procedimento?!?
    Sò che è una domanda assurda, ma non so proprio come fare!
    Grazie

  8. io sono riuscito a usare whatsapp sia su iPhone 4 con JailBreak che su iPad Mini senza JailBreak e su iPod Touch 4 senza JailBreak rispettivamente con iOS 6.1.3, iOS 7.0.3, iOS 6.1.3, basta che quando si usa su un dispositivo si chiuda la app negli altri dispositivi, e con un intervallo minimo di 10 minuti (es. se chatto su iPod Touch 4 per chattare su iPhone 4 o iPad Mini devo aspettare 10 minuti a partire dalla chiusura dal Multitasking dell’iPod)

  9. Anch’io ho seguito alla lettera per ben cinque volte la procedura ma nn funziona
    SPIACENTE IL TUO DISPOSITIVO NON E’ SUPPORTATO
    IOS 7.0.4 con JB

  10. Avevo gia provato con molte altre guide, alla fine dopo molte prove ero giunto ad una guida similare dove era richiesto l utilizzo di un i phone appunto. Io non possedendolo e possedendo invece un android, avevo provato comunque a copiare i file suddetti, che pero su android non sono presenti, allora ho lasciato stare.
    La mia domanda è: potrebbe essere possibile che tu mi mandassi i suddetti file così che io possa usare whatsapp sul mio ipad ?

  11. Ciao
    Grazie per la guida
    E tutto perfetto sennonché a me ha funzionato due ore poi è arrivato lo screen di verifica e da allora, nonostante abbia rifatto la procedura alla lettera , continuo a beccare “ERRORE Spiacenti ma il tuo dispositivo non è supportato.”

    Spero abbiate la soluzione anche per questo.
    Grazie ancora

  12. Errore “Siamo spiacenti il suo dispositivo non è supportato” la procedura alla lettera perfettamente fatta almeno una decina di volte, ma niente…
    Ci sono consigli?????

  13. Salve, anche io come sopra procedura alla lettera con ipad 4 ios 7.0.4 ma mi da sempre “Siamo spiacenti dispositivo non supportato”. Help Help Help….devo rinunciarci???

  14. ….fatta tutta la procedura per due volte, ma alla fine la risposta è la stessa: “SPIACE TI MA IL TUO DISPOSITIVO NON È SUPPORTATO”.
    Che posso fare???….ho sbagliato qualcosa?

  15. Ciao, avrei una domanda da porti. É possibile fare bene tutti i procedimenti e poi, nel momento in cui bisognerebbe collegare un iPhone , collegare invece un semplice smarphone Nokia ( nel mio esempio….. Visto che nn ho a disposizione alcun iPhone cn cui sbizzarristi >.<) scaricando lì whatsapp? Grazie mille!!

    1. Purtroppo no Ilaria, perché i File di Configurazione che si “prendono a prestito” dall’iPhone per poi andarli a mettere sull’iPad sarebbero ben diversi rispetto a quelli pesenti su un Nokia che usa un sistema operativo differente.

      [Se il tuo dispositivo é jailbroken ovviamente puoi installare tranquillamente WhatsApp con iFunBox o similare dopo aver installato il tweak WhatsApp for iPad da Cydia]

  16. Seguito alla lettera la procedura Dario, mi da sempre “Siamo spiacenti dispositivo non supportato”
    ipad 2 e iphone4, Mi viene un dubbio e se copiassi tutte le cartelle? (ho gia provato ma e’ uguale)

  17. Ciao a tutti,
    io ho WhatsApp sul mio Samsung Galaxy Mini 2, il procedimento è valido ugualmente?? Vorrei una risposta al piu`presto, grazie!! Una risposta sicura vorrei andare tranquillo 🙂

  18. Neanche a me la procedura funziona più, eppure ci ero riuscito perfettamente a dicembre. Non ê che Apple ha mangiato la foglia e ora non permette a whatsapp di funzionare su ipad? Oppure potrebbe essere un controllo in poù che fa whatsapp. Tra l’altro, c’ê qualcosa di veramente losco sotto: perché non dovrebbe andare su ipad?

    Se qualcuno riesce a chiarire la questione…..

  19. Anche a me dà lo stesso problemi di molti, dice che il mio dispositivo non può supportare whatsapp. Ci sono soluzioni?

    1. Se il dispositivo non supporta l’ultima versione di WhatsApp si puó sotanto provare a scaricarne una precedente, posto che si abbia il Jailbreak, e tentare con quest’ultima.

  20. Buongiorno, installato su ipad funzionava perfettamente. Due giorni fa l’ho disinstallato per errore, ora dopo averlo reinstallato, mi chiede di rifare la verifica, che chiaramente non è possibile. Qualche idea ??

    Grazie mille.

  21. Salve, whatsapp funzionava perfettamente nel mio iPad ma, con l’aggiornamento di whatsapp di ieri, ha smesso di funzionare. Provato a re installare un po’ di volte senza riuscirci. É successo a qualcun’altro? Qualche suggerimento?! Grazie!

  22. Sono fortissimamanete interessato a installare whatsapp sul mio iPad 2 con iOs 7.1.2.
    Letto questo articolo mi sono “precipitato” su iTune per scaricare iFunBox ma ho trovato una applicazion edifferente con lo stesso nome e che non ha nulla a che vedere con quella della guida.
    Cosa devo fare per procedere?
    Grazie mille

    1. iFunBox non é un’applicazione che trovi su iTunes 😉 é un software completamente differente, alternativo ad iTunes, che scarichi ed installi gratuitamente dal sito ufficiale inserito in articolo.

      1. Grazie.
        Ti chiedo ancora un aiuto per favore.
        Ho già whatsapp su iPhone ed il mio iPad e del tipo 3G (quindi con SIM e con un numero di telefono differente da quello dell’iPhone: alla fine dell’installazione potrò utilizzare whattsapp su entrambi ed ognuno con il proprio numero di telefono oppure avrò delle limitazioni?

  23. Purtroppo a me non funziona, mi appare il messaggio “spiacenti ma il tuo dispositivo non è supportato.
    Qualcuna ha disponibile una versione di whatsapp precedente alla 2.11.9?
    Grazie mille

  24. Ciao Dario io ho un iPadAir ed ho seguito tutta la procedura passo passo ma al momento dell’avvio di whatsapp sullo stesso mi dice “spiacenti il tuo dispositivo non è supportato.come potrei risolvere???

    1. Purtroppo a volte ci sono stati segnalati casi nei quali WhatsApp risulta quasi inattivabile a causa di svariati problemi di fondo: hai controllato la corretta esecuzione della procedura? A volte puó capitare che con tool come iFunBox si creda di aver copiato tutti i file e tutte le cartelle ma in realtá non sono stati trasferiti: apri ciascuna cartella e assicurati di copiare ciascun file.

      L’iPad é stato sottoposto a Jailbreak? In tal caso controlla di non aver installato alcun tweak per attivare WhatsApp come WhatsPad che altrimenti entra in conflitto con questa procedura.

      1. Si, ho fatto esattamente come hai descritto, cioè ho aperto le cartelle una per una ed ho copiato ogni file nel Ipad (non mi copiava le cartelle non presenti in iPad e le ho crete nuove per poi copiarci ogni singolo file).
        Ti confermo che il mio iPad è originale in tutto e non ho mai fatto il jailbreak; la versione di whatsapp è 2.11.11.
        Ti viene in mente qualche soluzione oppure sono costretto a rinunciare?
        Grazie

      2. L’unica “irregolaritá” cui posso pensare é il processo di creazione delle cartelle, anche se non dovrebbe creare problemi. Per sicurezza prova a rimuovere tutto, effettua un riavvio, e inizia tutta la procedura. In ultima analisi prova anche con una versione precedente di WA, giusto per sicurezza 🙂

  25. Proverò, grazie.
    L’unica cosa che non so come fare è recuperare una versione precedente di whatsapp, hai idea dove possano essere reperibili?

    1. Puoi solo recuperarla dalla tua Libreria iTunes: visualizza il contenuto della tua libreria iTunes in Explorer (o Finder a seconda del sistema operativo) e cerca una versione precedente di WhatsApp. Se non c’e purtroppo non puoi fare nulla in tal senso.

      1. Ho provato dall’ultima versione fino alla 2.11.4, non funziona più, ho effettuato tutto come scritto dalla guida, nelle versioni piu vecchie esce fuori che è fallita la verifica del dispositivo. Non so cosa altro provare, premetto che nel mio iPad ha sempre funzionato benissimo dalla versione 2.11.4

  26. e´ possibile usare una versione di whatsapp vecchia per ipad mentre sull´iphone installo l utlima versione per eseguire la procedura? grazie

    1. Purtroppo non é possibile: oltre alla differenza nei sistemi di codifica dei dati privati che contengono la chiave di attivazione per WhatsApp e il relativo account, é stata inserita una protezione specifica che impedisce questo tentativo.

      Dulcis in fundo, tutte le precedenti versioni di WhatsApp sono state inibite con controllo server sided riportando la dicitura obbligatoria di aggiornamento alla versione piú recente qualora si cerchi di attivarne una.

  27. Ciao, ho un iPad mini retina con IOS 7 JB.
    Su questo dispositivo è istallato whatsapp 2.11.8 che è stato funzionante fino ad un mese fa, ora da “dispositivo non supportato”.

    Non ho l’Ipa originale su iTunes, ma la avrei rigenerata dal dispositivo tramite ifunbox.

    Ho provato a disistarlarla e re istallarla tramite ifunbox ma rimane lo stesso problema.

    Idee su come fare a risolvere?
    Grazie in anticipo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.