Secondo un recente sondaggio molti utenti iOS preferiscono l’interfaccia di iOS 7 rispetto a quella di iOS 6

I pareri degli utenti rispetto ai cambiamenti radicali all’interfaccia grafica che Apple ha introdotto con iOS 7 sembrano aver creato due fronti abbastanza distinti. Mentre alcuni salutano positivamente il nuovo progetto dal punto di vista del design e del software, altri odiano il nuovo sistema operativo a tal punto dal vederlo come il primo passo di Cupertino verso il sentiero del declino…

ios_6_vs_ios7

Tuttavia sembra che questi ultimi siano soltanto molto più rumorosi dei primi, dato che numericamente non rappresentano la maggioranza. Secondo un sondaggio online condotto da Polar infatti, la gran parte degli utenti preferisce l’interfaccia di iOS 7 rispetto a quella di iOS 6.

ios-6-v-7-1-e1375917105871

Il sondaggio, che ha raccolto le preferenze di circa 16.000 utenti, si snoda attraverso una serie di quesiti basati su alcuni elementi dell’interfaccia grafica dei due più recenti sistemi operativi iOS, annoverando interruttori, notifiche, cursori, schermata di blocco, etc.

Come si può facilmente apprezzare nel grafico qui sotto, il 72% degli utenti intervistati dichiara di preferire gli elementi grafici introdotti da iOS 7. I nostalgici di iOS 6, a quanto pare, sono soltanto il 28%.

polar-sondaggio

Ovviamente qualsiasi sondaggio è da considerarsi rappresentativo soltanto del campione preso in esame, ma c’è anche da dire che iOS 7 beta non è utilizzato soltanto dagli sviluppatori, per tanto possiamo tranquillamente pensare che parte dei soggetti intervistati siano mainstream users, fattore che rende il sondaggio se non altro indicativo rispetto all’utenza in generale.

Vale anche la pena sottolineare che i risultati ottenuti con questo sondaggio da Polar riflettano sostanzialmente i dati emersi da un sondaggio, effettuato dalla stessa azienda circa un mese fa, nel quale veniva chiesto agli utenti quali icone preferissero tra quelle di iOS 6 e quelle di iOS 7. Degli oltre 50.000 intervistati, la maggioranza aveva votato a favore di iOS 7.

ios-6-v-7-2-e1375917149597

Il prossimo autunno Apple dovrà avere a che fare con numeri decisamente maggiori. Dovrà letteralmente stupire gli oltre 300 milioni di utenti iOS nel mondo, anche quelli meno interessati alle vicissitudini di Cupertino, convincendoli ad installare iOS 7 nel minore tempo possibile. Ce la farà?

E voi quale delle due GUI preferite? Quella di iOS 6 o quella di iOS 7?



Fonte: iDownloadBlog


1 commento

  1. A me il Go della tastiera di iOS7 mi fa pensare a Microsoft non ce n’è.. ma proprio in automatico e non solo il Go eh…

    Almeno un bold o un’ ombra come nel 6… dai ca***

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.