Facebook starebbe lavorando ad un feed reader in stile Flipboard per iOS

Stando ad un recente report del Wall Street Journal, Facebook starebbe lavorando segretamente da circa un anno ad un nuovo lettore, che visualizzerà i contenuti sia degli utenti che degli editori in un’interfaccia studiata appositamente per i dispositivi mobili simile a quella di Flipboard.

Facebook

Abbiamo già assistito nel corso del 2013 alla presentazione di diversi prodotti sviluppati da Zuckerberg e dal suo team, segno che la società continua ad evolvere per affrancarsi dal mero ruolo di rete sociale. Abbiamo visto Graph Search, Facebook Home, e a breve sarà il turno di Reader

Sarebbe appunto Reader, secondo il WSJ, il nome con cui il progetto viene chiamato internamente alla sede di Menlo Park. E sempre secondo la testata finanziaria, a capo del team che si sta occupando del design c’è Michael Matas, designer di grande esperienza che ha già lavorato con Apple e Nest Labs, prima di approdare alla corte di Zuck.

Ecco un estratto dal Journal:

Facebook Inc. mira a rilasciare un servizio di aggregazione di notizie per i dispositivi mobili. La società sta lavorando da circa un anno al progetto, chiamato internamente Reader, che permetterà di visualizzare contenuti pubblicati dagli utenti e/o dagli editori in un nuovo formato studiato su misura per i dispositivi mobili.

Il progetto sarà tuttavia votato principalmente alla fruizione di notizie. L’interfaccia grafica sarà molto simile a quella di Flipboard, nota applicazione per smartphone e tablet che aggrega notizie provenienti da più fonti e consente agli utenti di scorrere tra le notizie in maniera unica.

E perché Facebook sarebbe interessato allo sviluppo di un lettore di notizie in stile Flipboard? La risposta è facile. Grazie ad una ricerca di marketing, è emerso che l’utente medio di Facebook scorre velocemente la propria timeline e chiude l’applicazione.

Con l’introduzione di nuovi contenuti, l’azienda spera di rendere sempre più coinvolgente l’esperienza con il social network, garantendosi nel contempo un maggiore appeal nei confronti degli inserzionisti.

flipboard-ipad-screen-1-e1314717170349

Non è ancora chiaro se – e/o quando – Facebook rilascerà pubblicamente Reader, ma le recenti dichiarazioni di Zuckerberg, desideroso di rendere il proprio Facebook il miglior giornale personalizzato al mondo, denotano che sta prendendo questo progetto molto seriamente.

Attualmente, lo sviluppo sta avvenendo soltanto sulla piattaforma iOS. Nessuna menzione, all’interno del report, di lavori in corso per la versione Android.

Il team di sviluppo ha finora concentrato i propri sforzi sul sistema operativo mobile Apple, in modo da sfruttare al meglio gli elementi grafici e di design di iPhone e iPad.

Personalmente sono molto incuriosito dal progetto Reader, e sarà sicuramente interessante vedere come andrà a funzionare la feature di trending topics, che dovrà andare a stimolare la curiosità di oltre un miliardo di utenti!

Voi cosa ne pensate dell’ultima trovata di Zuckerberg?



Fonte: iDownloadBlog


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.