Rilasciato finalmente Semi-Restore, vediamo come ripristinare il nostro device senza perdere il Jailbreak

Dopo essere stato presentato in maniera approfondita nelle scorse settimane, è stato finalmente rilasciato dagli sviluppatori, Semi-Restore. Il tool in questione promette di ripristinare il nostro device senza però perdere il Jailbreak. In pratica dopo aver eseguito la procedura avremo un device pulito e nuovo come se lo avessimo appena avviato, solo che nella nostra springboard sarà presente Cydia. Vediamo come eseguire la procedura….

W5cXL3V

Dopo alcune settimane di lavoro, gli sviluppatori della CooblStar hanno finalmente rilasciato una prima versione del loro Tool, Semi-Restore che al momento funziona su Mac, su Windows e via SSH mentre per quanto riguarda la versione Libnux c’è ancora molto da fare.
Il tool come già detto consente di ripristinare il nostro device senza passare per iTunes e soprattutto senza dover aggiornare all’ultimo firmware disponibile, in questo modo potremo preservare il Jailbreak.

Prima di mostrarvi la procedura da eseguire, vi segnaliamo alcuni consigli presi direttamente dal sito del progetto:

  • Semi-Restore supporta Windows XP Sp3 e successivi, Mac OSX 10.6 e successivi

  • Come per tutti i ripristini, consigliamo di eseguire un backup in modo da ripristinare i vostri dati alla fine del procedimento
  • Non avviate iTunes o Xcode durante tutto il procedimento di ripristino
  • SemiRestore non è in grado di intervenire su file critici per il funzionamento del sistema operativo, quali ad esempio i file che spesso vengono corrotti dai Porting di Siri mal riusciti e/o mal gestiti. In tal caso i suddetti file resteranno inaccessibili e le funzionalità del sistema operativo resteranno compromesse.
  • Il vostro device verrà riavviato più volte durante il processo, quindi non fatevi prendere dal panico e mantenete la calma

Adesso vediamo di cosa abbiamo bisogno per eseguire la procedura:

BiteYourApple non si assume alcuna responsabilità riguardo ad eventuali danni che il vostro device potrebbe subire. Eseguite tutto quanto a vostro rischio e pericolo leggendo e mettendo in pratica tutti i passaggi presentati nella guida. Eseguite prima di tutto un backup dei vostri dati.
  • Un device con Jailbreak che abbia installato un firmware compreso tra iOS 5.0 e 6.1.2 
  • Il tool semi-restore , potete scaricarlo dai seguenti link

 

 

 

Per comodità vi mostriamo la procedura eseguibile via Mac o Windows tramite il tool grafico, tralasciando quella via SSH che è più difficoltosa da portare a termine.

Ora possiamo finalmente andare a vedere come eseguire la procedura:

  • Una volta scaricato il pacchetto .zip contenente Semi-Restore, estraete il contenuto in una nuova cartella.

  • Avviate il file SemiRestore.exe con privilegi di amministratore se state utilizzando Windows 7/8. (Potrebbe capitare che Windows impedisca l’accesso al file, in questo caso disabilitate il firewall).

  • Adesso collegate il vostro iDevice al PC/Mac e una volta che il tool l’avrà riconosciuto cliccate su SemiRestore.

semi

 

  • Il processo si avvierà e saranno necessario tra i 5 e i 10 minuti per completarlo. Durante tutta la procedura il dispositivo verrà riavviato più volte.

  • Una volta completata tutta la procedura apparirà la scritta SemiRestore Complete e potrete scollegare il device.

  • Una volta avviato il dispositivo, non troverete più i vostri dati che potrete reinserire ripristinando il backup precedentemente eseguito ma ci sarà Cydia all’interno della springboard.

Oltre a Semirestore esiste anche un altro tool che consente di eseguire lo stesso procedimento direttamente da iDevice, si tratta di iLex Rat.

Di seguito vi lascio il video presente all’interno del sito del progetto:


43 commenti

    1. potrebbe trattarsi di un tweak di cydia che ti permette tra le tante cose anche di ridurre in percentuale la dimensione delle icone sia della springboard che del dock (springtomize dovrebbe essere il nome del tweak).

  1. Raga era da un po’ che volevo provare la beta di iOS 7 su iPhone ma visto che avevo paura di perdere il jailbreak visto che sono su iOS 6.1.2 non ho eseguito l’aggiornamento ora mi chiedo se aggiorno per provare dopo potrei tornare indietro con questo tool sul mio iOS ?

    1. In quel caso, puoi effettuare un semplice downgrade a iOS 6.1.4 o 6.1.3 (dipende dal dispositivo) o se hai un iphone 4 , avendo salvato gli SHSH, anche a 6.1.2 😀
      P.S: su iphone 4 ti sconsiglio l’installazione della beta, lenta e pur sempre una beta 😉

  2. Ragazzi c’è un errore, non supporta OS X 10.6 e successivi io ho Snow 10.6.8 e mi da errore mi da Incompatibile con il sistema….. Prego verificare o riscaricare di nuovo il tool….

  3. ?? non permette di riparare i file di sistema danneggiati… e allora a che serve il ripristino?? io ripristino quando c’è qualcosa che non va… non quando ho prurito alle mani e non so che fare -.-”

    mi sembra una cosa inutile…

    1. Ma almeno le basi dell’italiano le conosci????

      E’ chiaramente spiegato a cosa serve! Se non lo capisci resta un tuo problema m evita di spammare commenti inutili.

  4. Io l’ho fatto risultato si è bloccato tutto e ho dovuto ripristinare all’ultimo firmaware.
    Peccato aver perso il jailbreak……come mi girano!!!!!!!!

  5. Mi son perso un pezzo delle novita del jb ed adesso mi trovo con un 3gs 6.1.3 senza jb, ho tutti gl shsh dalla 4.0 alla 6.3.1 salvati su cydia, so che la 4.1 si puo tornare sempre ma vorrei sapere se si puo fare qualcosa per la 6.1.2 o simili?
    grazie

      1. cosa intendi oer salvati???io li ho sempree avuti tutti, ma so del pasticcio che è successo con gl shsh di cydia e nn so se posso jbrekare ad un fw precedente, sto alla 6.1.3 ma cm dicevo ho sempre avuto gl shsh salvati..

    1. ciao fred io per sbaglio ho aggiornato il mio iphone 3gs con ios 6.1.3 ed ora non mi legge nessuna sim !!! dovrei ritornare a ios 6.1.2 o precedenti ma non ho piu gli shsh perchè non salvati se tu o qualcuno li ha puo gentilmente mandarmeli x fare dei tentativi ? grazie

    1. No non si può sul 4s. L’unico disposiitivo che lo permette, previo salvataggio degli SHSH e degli apiticket è l’iPhone 4.

  6. Ho gia provato l’altro tool per provare a risolvere un problema strano… Un bel giorno ho trovato il mio iphone 5 azzerato… Da quel momento mi fa una cosa stra mi perde l’apn.. Come dicevo ho orovato ilex ma niente il problema persiste.. Consigli?

    1. Ciao Simone ho il tuo stesso problema identico,ogni un po’ mi si cancella l’apn..hai risolto con questo senirestore?

    1. Questo tool è più completo e svolge più efficacemente la procedura di ripristino del dispositivo ai valori iniziali.
      L’ho appena provato su iPad 3 iOS 6.1.2 ed è andato tutto lisco e senza nessun intoppo.

      1. sinceramente no, ma quando si ha il Jailbreak basta un’incompatibilità fra tweak e può succedere di tutto.
        Ti consiglio comunque l’uso di questo sistema, che con buona probabilità riuscirà a sistemarti tutti i problemi.

  7. Simone io ho il tuo stesso problema ma non sono riuscito a risolverlo con il reset delle impostazioni..ho il jb,chiaramente non voglio perderlo e non credo che il senirestore possa fare qualcosa,il nostro sarà un problema di file di sistema..

      1. Si lo avevo!!! Comunque ieri ho fatto semiripristinato… Sembra che il problema si é risolto!! Ti faccio sapere

  8. Ciao a tutti io ho Windows 7, ho provato a far partire il file eseguibile di semi restare anke come amministratore ma proprio non va…mi dice ke msvcp100.dll non è presente nel pc…qualcuno ha un rimedio?grazie 🙂

      1. Grazie ma ke problemi da?a parte il tuo caso ho letto ke a qualcuno è riuscito..:)grazie mille della risp

  9. È andato tutto bene , però nel momento in cui ripristino il backup all fine messaggio errore il tuo dispositivo non è collegato riavvia, comunque non vuole nessun backup

      1. Risolto reinstallando il Mobile Substrate 😀
        Qualche mod può unire tutto nel mio messaggio di sopra, può servire per qualche altro utente

  10. ho eseguito il semirestore come da guida, tutto ok, l’unica cosa che non riesco piu a visualizzare i tweak installati nell’app impostazioni!devo reinstallare qualche pacchetto particolare?

  11. Raga ho un problema, una volta fatto il restore la vostra REPO non funziona più, ne me la fa aggiungere, come posso fare?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.