[Cydia] AltKeyboard rivoluziona e semplifica enormemente la gestione del tastierino numerico su iOS

Non sempre tutte le funzioni native di iOS sono pratiche e funzionali come ci aspetteremmo, ed anzi a lungo andare alcune di queste possono trasformarsi in una vera e propria seccatura per gli utenti come è accaduto per il tastierino numerico che Apple ha pensato di introdurre come sottosezione della tastiera standard.

[cydia AltKeyboard]

Se siete soliti scrivere a lungo, sia per inviare brevi messaggi di testo oppure e-mail, sia che invece dobbiate scrivere note di una certa lunghezza ma che richiedono una certa precisione sicuramente avrete notato quanto possa essere scomodo e fastidioso il tastierino numerico standard integrato in iOS.

Il passaggio continuo tra i due tastierini non è certamente comodo e anzi durante la stesura anche di brevi messaggi risulta pressoché difficoltosa, dovendo costantemente cambiare schermata anche per la semplice immissione dei segni di punteggiatura.

Perché allora non utilizzare un semplice swipe per passare dalle lettere ai simboli e viceversa? Ebbene questo è esattamente lo scopo di AltKyeboard, nuovo tweak nato dalla collaborazione di Sentry ed Alan Yip, il quale propone una innovativa ed estremamente funzionale fusione tra la tastiera tradizionale e quella numerica.

Con AltKeyboard l’immissione dei simboli normalmente presenti nel solo tastierino numerico diviene possibile semplicemente effettuando uno swipe verso l’alto sui rispettivi tasti della tastiera tradizionale, che riportano la classica denominazione alfanumerica tipica delle vecchie tastiere analogiche.

Alt-Keyboard-alternate-symbols

Il carattere primario resta naturalmente indicato al centro del tasto virtuale sulla tastiera, mentre il nuovo carattere numerico secondario viene indicato nella porzione superiore del medesimo tasto con un colore leggermente meno evidente così da non dare fastidio durante la normale digitazione.

Naturalmente l’utilizzo di AltKeyboard consente di velocizzare enormemente le procedure di scrittura visto non solo l’ampio uso di una sola gesture applicabile a tutti i singoli tasti ma anche e soprattutto vista la possibilità di utilizzo di una sola tastiera, senza dover alternarsi tra la tastiera e il tastierino numerico.

AltKeyboard-Prefernces

Tramite le Impostazioni è inoltre possibile modificare il comportamento predefinito del tweak, scegliendo se inserire i caratteri numerici con un semplice swipe verso l’alto (slide up) oppure tramite uno swipe seguito da un tocco prolungato (flick up).

Infine è possibile scegliere se inserire i caratteri numerici oppure l’equivalente in maiuscolo delle lettere selezionate tramite i metodi sopra elencati.

Nel complesso AltKeyboard è un ottimo tweak che al prezzo proposto – circa 80centesimi di euro tramite la repository di BigBoss – si rivela particolarmente interessante per moltissimi utenti: l’unica pecca è la sua attuale incompatibilità con iPad. (e visti i precedenti di Auxo possiamo solo ostentare una cauto ottimismo nel corso di un suo eventuale adattamento…).


8 commenti

  1. Ragazzi comunque vorrei segnalare che trascinando il dito dal tasto [123] alla posizione del.numero stesso o del punto viene molto piu veloce e comodo e in piu e nativo

  2. Ragazzi comunque vorrei segnalare che trascinando il dito dal tasto “123” alla posizione del numero stesso o del punto viene molto piu veloce e comodo e in piu e nativo

    1. Ok per la “funzionalità nativa” ma quanto alla comodità ne dubito 🙂 Devi fare uno slide in diagnonale dell’intera tastiera per immettere, ad esempio, il Numero 9 o il Numero 0.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.