[Guida] Abilitiamo la Verifica in Due Passaggi su Twitter

Nell’ottica di un adeguamento globale alle nuove misure preventive contro l’utilizzo indesiderato dei propri account personali sui Social Network Twitter, dopo ben sette anni dalla sua creazione, finalmente aderisce al sistema di verifica in due passaggi e lo rende disponibile per tuti i suoi utenti.

twitter-two-step-security

Vista la recente ondata di attacchi mirati a violare gli account twitter di migliaia di persone implementare un secondo livello di sicurezza non è una cattiva idea, specie se desideriamo che i nostri dati e le nostre conversazioni restino private.

Verifica in Due Pasaggi

La nuova modalità di verifica permette di implementare notevolmente la sicurezza del proprio account, in quando anziché richiedere unicamente la password canonica per l’accesso ai servizi di Twitter fornirà un ulteriore “controllo di sicurezza” generando una password temporanea usa e getta che verrà inviata al nostro numero di cellulare registrato.

La password così generata non sarà ovviamente necessaria per ogni singolo accesso: essa sarà necessaria solamente per “convalidare” quei dispositivi o quei computer con i quali non abbiamo mai effettuato l’accesso al nostro account in precedenza.

In tal modo diviene virtualmente impossibile per un qualsiasi malintenzionato accedere al nostro account Twitter, pur possedendo la nostra password: senza il codice di verifica inviato sul nostro numero di telefono cellulare, infatti, l’accesso verrà rifiutato.

Procedura di Attivazione

L’attivazione è estremamente semplice e veloce: fate riferimento alla guida seguente per conoscere le procedure e i passaggi da eseguire.

1)  Iniziamo con l’accedere al nostro Account Twitter e rechiamoci nelle Impostazioni.

2)  Scorriamo la lista delle Impostazioni fino alla voce Sicurezza Account l’laddove sarà presente la casella di spunta “Richiedi un codice di verifica all’accesso”.

tw1

3)  Nel caso non lo avessimo già fatto in precedenza, procediamo con l’aggiunta del nostro numero di telefono al nostro account Twitter selezionando la voce “Aggiungere un numero di telefono”.

4)  Immettiamo il nostro numero di telefono nella scheda seguente, selezioniamo il nostro operatore e selezioniamo infine il pulsante “Attiva numero di telefono

tw22

5)  Per attivare il nostro numero di telefono ci basterà seguire le indicazioni fornite nella scheda successiva: dovremo infatti inviare un SMS al numero indicato contenere la parola “VAI”.

tw33

6)  Una volta inviato l’SMS il sistema provvederà automaticamente a memorizzare come valido il nostro numero di telefono e saremo reindirizzati alla pagina di riepilogo delle Impostazioni per Cellulare.

tw44

7) Vi suggeriamo di disattivare ogni singola casella relativa alle varie notifiche via SMS onde evitare incorrere in spiacevoli sorprese monetarie.

tw55

8)  Terminate le modifiche torniamo nuovamente alle Impostazioni, nella sezione Sicurezza Account e selezioniamo la casella di spunta accanto alla voce “Richiedi un codice di verifica all’accesso” che sarà ora operativa.

tw6

9)  Confermiamo l’avviso seguente e attendiamo la ricezione di un SMS di prova che verifichi il corretto funzionamento del nostro numero.

tw7

10)  Alla ricezione del messaggio di conferma procediamo con la conferma ed immettiamo la nostra password di accesso per confermare le modifiche apportate.

tw8

11)   Un breve messaggio conclusivo ci avviserà dell’avvenuto salvataggio delle modifiche.

tw9

Da questo momento in avanti la procedura di Verifica in Due Passaggi sarà attiva per il vostro Account Twitter, garantendovi così un ulteriore livello di sicurezza e mettendovi al riparo da eventuali attacchi informatici mirati ad ottenere la vostra password di accesso.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.