[Cydia] Proteggiamo le nostre fotografie da qualsiasi accesso indesiderato

Sia che si tratti delle foto delle nostre vacanze, sia che si tratti di foto personali oppure che si tratti di semplici foto che non desideriamo vengano viste da tutti, il desiderio di privacy può a volte scontrarsi con un sistema troppo permissivo e tweak troppo elaborati.

[cydia Protect_Photos]

Spesso ci siamo occupati di tweak in grado di aumentare la privacy dell’utente durante l’utilizzo del proprio dispositivo, come l’ultimo e molto apprezzato iPrivacy che consente di abilitare un account guest anche sui nostri dispositivi Apple.

Eppure in alcuni casi c’è chi preferirebbe la semplicità d’uso alla complessitá e la praticità alla completezza: proprio per questo riteniamo sia doveroso segnalare ai nostri utenti l’ottimo Protect Photos, disponibile da pochi giorni su Cydia.

Ciò che colpisce subito dopo le notevoli caaratteristiche di questo tweak è il suo prezzo: Protect Photos é infatti disponibile gratuitamente su Cydia, segno questo che molti sviluppatori iniziano a creare tweak complessi e ben progettati non soltanto a prezzi onesti ma addirittura alla portata di tutti.

protectphotos1

Protect Photos permette di proteggere le proprie fotografie virtualmente ovunque all’interno del nostro dispositivo: non soltanto l’applicazione Fotocamera o quella Immagini vengono rese inaccessibili per i curioso i di turno, ma addirittura viene inibito l’accesso al Rullino Fotografico anche da parte delle Impostazioni e da tutte le altre applicazioni installate che potrebbero aver richiesto l’accesso alle nostre foto.

protectphotos5

Il funzionamento di questo tweak é molto semplice: l’utente può infatti impostare una password personale che permetta l’accesso alle immagini memorizzate sul proprio dispositivo solo e soltanto alla persona in possesso della chiave di accesso predeterminata.

Password Predefinita
A seguito della prima installazione la chiave di accesso predefinita é cunstuck e deve essere usata per sbloccare il tweak e consentire la personalizzazione della password.

Al suo interno Protect Photos integra anche una utilissima, quanto potenzialmente rischiosa, funzione di recupero password: se infatti avete dimenticato la password impostata potrete accedere tramite le Impostazioni utilizzando il vostro UDID come password.

protectphotos4

Sebbene non sia particolarmente semplice da intuire, questo semplice meccanismo di sicurezza potrebbe anche essere utilizzato dallo “spione di turno” che avrebbe così accesso alle vostre fotografie.

Inoltre nelle prossime versioni di Protect Photos, il medesimo meccanismo di protezione verrà esteso anche a tutte le altre applicazioni installate sul proprio dispositivo.

protectphotos3

In definitiva, Protect Photos é un ottimo tweak per la protezione delle vostre fotografie, ma come sempre se non volete che qualcosa venga trovata allora non tenetela in bella mostra(*). 😉

Vi ricordo infine che Protect Photos é scaricabile gratuitamente tramite la repository di BigBoss.

(*) = Vogliano scusarmi i lettori e gli estimatori di Edgar Allan Poe, ma la complessità della dovuta citazione non avrebbe avuto motivo di esistere in questo contesto.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.