CallRecorder: ecco il primo vero registratore telefonico per iPhone [Aggiornato]

Nessun server straniero, nessun servizio di segreteria telefonica, e neppure un singolo centesimo da pagare per una qualche sorta di abbonamento: CallRecorder sarà davvero il primo, vero registratore telefonico sviluppato per iOS a poter funzionare anche senza una connessione internet.

rec

La funzione di registrazione di una telefonata, nativamente disponibile su molti altri dispositivi anche non appartenenti alla classe degli smartphone, era da sempre una delle funzioni maggiormente richieste da parte degli utenti e tuttavia da sempre trascurata sui dispositivi Apple.

Sebbene infatti è doveroso ricordare che a norma di legge la registrazione di una comunicazione telefonica, se non preannunciata, costituisce reato (ai sensi dell’art. 266 e successivi del Codice di Procedura Penale) è altrettanto vero che in taluni casi, e previa comunicazione dell’attività di registrazione, disporre di una copia integrale della conversazione appena avvenuta possa risultare fondamentale non soltanto per fini giuridico-amministrativi ma anche per scopi personali.

Grazie a CallRecorder, sviluppato da Elias Limneos, tutti saremo in grado di registrare le nostre telefonate in pochi semplici tap: per avere un’idea del funzionamento di questo pratico tweak di seguito riportiamo il video di presentazione realizzato dallo stesso sviluppatore.

CallRecorder si compone dunque di due sezioni principali: una prima parte, dedicata alle Impostazioni e raggiungibile tramite l’omonima applicazione nativa, e una seconda dedicata invece all’ascolto delle conversazioni registrate e disponibile sotto forma di applicazione dedicata.

Tramite le Impostazioni sarà possibile Attivare o Disattivare il tweak (con tanto di clausole legali e disclaminer da accettare all’attivazione) mentre nella seconda sarà possibile configurare le opzioni di registrazione.

callrecorder1

Potremo infatti scegliere di registrare tutte le nostre conversazioni, oppure scegliere tra quelle in entrata e quelle in uscita. Inoltre potremo scegliere di riprodurre o meno un suono di avviso udibile dalla persona con la quale stiamo conversando che avvisi della registrazione in corso.

L’applicazione omonima invece elencherà tutte le registrazioni memorizzate, suddividendole anche per Chiamate in Entrata e Chiamate in Uscita, e dispone altresì del supporto alle notifiche tramite badge per indicare il numero di nuove registrazioni presenti.

callrecorder2

Nel video di presentazione vediamo inoltre un interessante pulsante di condivisione, che immagino possa essere utilizzato per esportare rapidamente i file audio generati da CallRecorder.

Il tweak dovrebbe essere disponibile nel corso delle prossime ore tramite la repository di BigBoss, e da quanto osservato nel video di presentazione sembra logico supporre che non si tratterà di un tweak gratuito.

Tuttavia viste le funzionalità presenti, l’interfaccia ben realizzata e le opzioni facilmente accessibili ritengo che un prezzo ben ponderato possa valere ogni centesimo speso per questo tweak. 😉


39 commenti

  1. Chissà che Elias Limneos non crei anche un tweak con segreteria telefonica….ricordo Answering Machine per Symbian…..fantastico!!!
    Cioè esiste qualcosa del genere e mi sono perso qualcosa io oppure niente in circolazione?

  2. Answering Machine per Symbian… mamma mia che bei ricordi!
    io ormai sono passato a tre da 5 anni
    e uso la segreteria della tre che invia il messaggio che ti lasciano via mms gratuitamente! 😉

    1. Si lo so, anche io sono passato a 3 da ben 5 anni ma la segreteria così nn mi piace…
      Mi spiego meglio……molte persone appena sentono la segreteria chiudono e non lasciano il mess……ma se invece di sentire la voce della signorina dell 3, dopo un tot di squilli senza risp, sentissero la mia di voce dove dico di lasciare un mess allora tutti (o quasi) direbbero ciò che hanno da dire!!!

      Quindi spero in un tweak del genere!!! 🙂

      1. infatti io ho personalizzato il messaggio della segreteria della tre! Chiama la segreteria e segui le istruzioni!!!!!

  3. Io su l’N95 8gb avevo (ed ho ancora) total recall, mi si sono illuminati gli occhi leggendo l’articolo! Finalmente cavolo… ci voleva anche per ios

  4. Comprato. Sino a che non aggiornerà (rimozione della voce pre registrata: “questa chiamata verrà registrata”) non lo utilizzerò. E comunque (ma forse sono io che non ho ancora capito bene), le telefonate vengono registrate utilizzando inizialmente il vivavoce. Questa è un’altra pecca. Giudizio: immaturo.
    Pace, per male che vada, avrò buttato qualche caffè.. 😉

    Saluti a tutti.

    1. io ci sto provando in tutti i modi ad eliminare quel warning.. ho trovato il file audio ma anche se lo cancello o rinomino non va… su iphone 5 non usa il vivavoce.. tu hi un 4/4s?

  5. ok lo faccio subito ! ho un iphone 5 funziona bene ?? e stato testato??
    visto che leggevo che funziona con il vivavoce

  6. ciao grazie cosa vuol dire : Sino a che non aggiornerà (rimozione della voce pre registrata: “questa chiamata verrà registrata”)

    1. Significa che: nonostante ci sia la possibilità di levare la voce che precede (e che l’interlocutore sente) “questa chiamata verrà registrata” la stessa resta e si sente.

    2. E comunque (su iPhone 4S) le telefonate (con tutte le pecche già descritte) vengono registrate solo in vivavoce. Su iPhone 5 è così??

      1. Bene, grazie. Va beh, le pecche (per il momento) possono (o sono) essere tante, ma le premesse sono buone. Speriamo migliori. 😉

  7. Ciao ragazzi, a mio parere peccato che possa registrare solo in vivavoce. Rimane cmq un buon inizio… qui trovate la versione curata e perfettamente funzionante e senza la voce iniziale: ***************

    1. Ciao Augu, ho momentaneamente disinstallato la versione ufficiale è l’ho sostituita con la tua gentilissima versione curata. Ho fatto alcune prove. Funziona bene, anche se il primo amico che ho chiamato mi ha detto che (per pochi istanti) ha sentito un beep.
      :-/

      Concordo (ed è veramente un peccato) sul fatto che le registrazioni (solo su 4s) si debbano fare obbligatoriamente in vivavoce. l’iPhone 5 (come scritto dalla stesso sviluppatore) non ha di questi problemi.

      Bon, scritto questo, eliminerò la tua versione e aspetterò pazientemente un aggiornamento. Grazie ancora.

      Ciao.

    2. @Augu, sii gentile, su tu indirizzo dropbox non c’è più nulla. Immagino che tu abbia avuto qualche problema. Puoi farmi sapere (sempre che non ti scocci) come posso procurarmi (in privato )la tua versione? La redazione ha (o dovrebbe avere) il mio indirizzo di posta. Grazie in anticipo. 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.