[Cydia] Rimuovere i badge di una applicazione potrebbe essere più fastidioso che ingorarli

Spesso i badge di notifica rappresentano una vera e propria scocciatura per molti utenti, specie se rappresentati da applicazioni per le quali non possiamo non vogliamo o non possiamo intervenire. (vedesi ad esempio le notifiche di aggiornamento su AppStore)

[cydia Badge_Clearer]

Esistono tuttavia molteplici tweak che premettono di rimuovere tali notifiche in modo semplice e veloce: sia essi tweak completi e multifunzionali, come ad esempio l’ottimo Dattery Doctor Plus, oppure tweak nati per personalizzare la Springboard che hanno successivamente adottato questo comportamento, come ad esempio Springtomize.

A prescindere dalla complessità e dalla natura di questi tweak, ciò che li contraddistingue è certamente la loro estrema praticità di utilizzo: basta un semplice tap oppure uno swipe preimpostato per cancellare ogni singolo badge che notifica.

Per qual motivo, dunque, si debba ricorrere all’ideazione e alla distribuzione di un tweak tanto ostico quanto scomodo come Badge Clearer non è facile a dirsi.

Badge-Clearer

Avrei visto di buon occhio, prettamente dal punto di vista logico e di valutazione di funzionalità, l’introduzione di un tweak minimale e dallo scarso impatto sulle prestazioni del nostro device che permettesse con un semplice swipe di eliminare tutti i badge di notifica.

Sarebbe certamente risultato superfluo agli utilizzatori di altri e più complessi tweak, come quelli menzionati in precedenza, ma avrebbe certamente fatto felici i tantissimi utenti che ricercano semplicità e trasparenza nei tweak che installano.

Viceversa avere una finestra pop-up che appare ad ogni singolo avvio dell’applicazione e ci chiede se azzerare tutti i badge oppure procedere normalmente non sembra essere una procedura comoda e vantaggiosa per l’utente finale.

All’interno di Badge Clearer è altresì assente un menù dedicato all’interno delle impostazioni che possa permettere all’utente di scegliere per quali applicazioni il tweak debba essere attivo e per quali invece non si desidera alcun intervento da parte sua.

In definitiva, sebbene capiti estremamente di rado di esprimerne un parere negativo su un tweak presente su Cydia , nel caso di Bage Clearer non possiamo far altro che sconsigliarne l’utilizzo fatte salve motivazioni specifiche e personali naturalmente. Non si tratta ovviamente di pregiudizi o di ammonimenti del tutto inventati e immotivati: il tweak funziona bene e non è causa di problema alcuno; riteniamo tuttavia che per via della sua struttura possa essere di scarsa utilità alla maggior parte degli utenti.

Fortunatamente lo sviluppatore ha avuto il buon senso di rendere disponibile gratuitamente questo tweak, evitando così una ulteriore nota di demerito a suo carico.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.