Sherpa: un nuovo assistente personale con funzioni predittive

I cosiddetti assistenti personali sono ormai estremamente diffusi anche sotto forma di applicazioni per iOS, anche se ciascuno di essi richiede un certo grado di interazione con l’utente che , specialmente nelle prime fasi, deve istruirli in base alle proprie esigenze personali.

sherpa1

Restare in contatto con gli amici, effettuare una chiamata, mandare un messaggio o una e-mail, avvisare i colleghi del nostro ritardo o trovare e condividere la nostra posizione sono soltanto alcune delle attività che gli assistenti personali possono svolgere al posto nostro.

Eppure ciascuna di queste attività richiede un nostro intervento diretto, come una richiesta o un comando specifico. Cosa accadrebbe se invece tutte le informazioni e i dati richiesti ci venissero forniti in modo intelligente e dinamico, senza richiedere quasi nessun intervento da parte nostra?

In parte ci ha provato Grokr, la nota applicazione che emula il comportamento di Google Now sui nostri dispositivi Apple, eppure vi è sempre la necessità ai accedere all’applicazione per visualizzare tutti i dati che ci interessano.

Sherpa invece cerca di rivoluzionare completamente la categoria degli assistenti personali, mirando a semplificare il processo di reperimento delle informazioni grazie all’applicazione delle euristiche per l’intelligenza predittiva.

sherpa2

Dati del traffico, previsioni del tempo e impegni si riuniscono efficacemente all’interno del proprio calendario, così da avere sempre sotto controllo un quadro complessivo della nostra giornata.

sherpa3

In modo analogo il nostro percorso di guida abituale verrà analizzato ancor prima di metterci alla guida, in base alle nostre abitudini di guida e di lavoro, e verremo prontamente informati circa le condizioni del traffico.

sherpa4

Ma l’innovazione più grande riguarda il mezzo con il qualeSherpa ci fornirà tutte le informazioni sopra menzionate: niente più e-mail o notifiche in-app, bensì potremo completamente dimenticarci di questa applicazione grazie alle Notifiche Push! Le nostre informazioni saranno sempre disponibili, e solo quelle più rilevanti in base alle nostre attività ci verranno inviate sotto forma di notifica push!

Così potremo dire addio ai traffic report della domenica mattina, oppure ai promemoria personali che continuano a infastidirci il Lunedì mattina: Sherpa rivoluzionerà ben presto il nostro modo di concepire gli assistenti personali, e speriamo sia all’altezza delle aspettative.



Fonte: AllThingsD


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.