[Guida] Come utilizzare il Gamepad della PS3 sui dispositivi iOS! [Aggiornato con Video Tutorial per Windows]

Se avete sempre sognato di utilizzare il vostro gamepad della PS3 sui dispositivi iOS, sappiate che da oggi grazie all’aggiornamento di un tweak presente su Cydia, finalmente il vostro sogno si avvererà!

PS3-Controller-iPad

Saremo in grado di usare il controller, con i nostri giochi preferiti e perchè no anche con qualche emulatore tipo il recente PPSSPP. Inoltre, se possedete una Apple TV, potrete godere della funzionalità Mirroring per giocare sul vostro televisore!

La procedura per effettuare il pairing tra i due dispositivi è molto semplice, vediamo come procedere:

Questo tutorial è stato eseguito utilizzando un Mac. La versione per Windows è molto simile, l’unica differenza è quando viene utilizzato il programma SixPair, guardate il nostro video tutorial al fondo dell’articolo.

  • Come prima cosa dobbiamo effettuare il download del tweak chiamato “Blutrol“, disponibile sulla repository di BigBoss al prezzo di 6,99 $, oppure gratuitamente all’interno della nostra repository.

[cydia blutrol]

  • Colleghiamo il gamepad al computer con il cavo USB.
  • Scarichiamo il programma SixPair per MAC oppure per WINDOWS.

Per effettuare il pairing su Windows apriamo il programma e vedremo la scritta “Current Master: Searching…“, collegando il controller al PC, la scritta verrà sostituita da una dicitura simile “Current Master: xx:xx:xx:xx:xx:xx“, al posto delle xx verrà visualizzato l’ultimo MAC Address associato al controller. Per effettuare il pairing con il dispositivo iOS, dovremo conoscere il MAC Address del nostro device (il modo più veloce per recuperarlo sul nostro device è andare in Impostazioni -> Generali -> Info -> scorrere fino alla voce Bluetooth e avremo il MAC Address). Una volta che avremo il MAC Address del nostro device dovremo inserirlo nell’applizazione SixPair nel campo “Change Master“e premere il tasto Update.

  • Apriamo l’applicazione SixPair sul MAC (visualizzeremo una schermata come quella sottostante) e clicchiamo su Pair Controller to iPad.

dualshock-1

  • Se tutto funzionerà correttamente, apparirà la scritta “Controller paired to iPad! ENJOY!“, ora avrete il vostro gamepad “accoppiato” correttamente con il  dispositivo iOS.
  • Lanciamo Blutrol, sul dispositivo iOS e apriamo il tab “Controller”, selezioniamo PS3 controller e premiamo Connect.
  • Ora non dovremo fare nient’altro che scegliere un gioco con il quale provare il nostro gamepad. Apriamo il gioco che desideriamo utilizzare e facciamo uno screenshot durante il gioco, mentre sono visualizzati i pulsanti virtuali sul display.
  • Torniamo al tweak Blutrol e apriamo il tab “Games“, selezioniamo nella lista delle Applicazioni installate sul nostro dispositivo il gioco che abbiamo scelto, e andiamo a inserire gli screenshot, se vogliamo sia per la modalità Portrait che Landscape.
  • Ora tappiamo sotto alla voce Controller Configuration, su “Add” e selezionamo PS3 Controller nella lista dei controller.

Se avete eseguito tutti i passaggi correttamente, sarete in grado di giocare con il gamepad della Ps3, al vostro gioco preferito!

Inseriamo anche un video effettuato dai colleghi di iDownloadBlog, in cui vengono analizzati tutti i passaggi necessari per il corretto funzionamento della guida.

Se possedete un gamepad della Ps3 e volete provare una nuova esperienza di gioco sui vostri iPhone o iPad, fateci sapere attraverso i commenti a cosa giocate e come vi trovate nell’utilizzare un controller fisico!

Come sempre vi esortiamo ad acquistare la versione originale del tweak, qualora vi riteniate soddisfatti delle sue funzionalità.

Video Tutorial per Windows:

Abbiamo realizzato un video tutorial su Windows, in cui viene mostrato il pairing del controller, le impostazioni di blutrol e un test di gioco finale.

Consultate anche la nuova guida per iOS 7


Fonti :


51 commenti

  1. Ma se poi ricollego il gamepad alla ps3 quando voglio usarlo di nuovo con l’iPhone dovrò rifare tutta la procedura??

    1. Ciao purtroppo si, perchè cambierà il dispositivo associato e di conseguenza il MAC Address non sarà più quello del tuo iPhone ma quello dalla PS3.

    2. Purtoppo sì! É lo stesso principio per cui se lo associ a una playstation e poi vuoi giocare con lo stesso controller su un’altra lo devi riassociare! Anche se lo usi su mac come normale dispositivo bluetooth perdi l’associazione alla play e viceversa! Infatti é molto scomodo, almeno che una non abbia un controller in più che proprio é sicuro di non usare, o non é un patito del gaming su idevice a tutti i costi, secondo me si puó accontentare del classico touch screen 😉

  2. quando cerco di collegare il dualshoc all’iphone mi viene hiesta una password e se metto 0000 non va avete soluzioni?

    1. Controlla nel menù impostazioni sul tuo iphone, alla voce BTStack di avere selezionato BTStack al posto di iOS.

  3. una volta associato basta spegnerlo e riaccenderlo senza passare dal mac/pc!
    per quanto mi riguarda funziona alla grande, ma in qualche modo è possibile collegarne due??
    Il mirroring non riesco a farlo andare ne con Airserver ne con reflection

  4. a me esce questo messaggio quando apro Blutrol da iphone =(
    Warning
    this device is not ready. Install “SBSetting” from Cydia Store and start it. Scroll down to “System Wide Options”. Select “System Options” and tap “Fix User Dir Permissions”. Restart Blutrol.
    e si chiude =( cosa devo fare ???

      1. ee grz :S … nn capisco cosa vuole , io sbsetting lo tengo e poi devo abilitare qualkosa ???

  5. a me non funziona molto bene con real racing 3…. va a cavoli suoi anche dopo aver associato perfettamente i tasti…

    1. Devi provare a impostare i comandi di gioco selezionando la modalità pulsanti (è l’ultima sulla destra nel pannello dei comandi), in modo da avere le due frecce ai lati per sterzare, in questo modo dovrebbe andare meglio.

      1. Se è lo stesso hai già effettuato il pairing, prosegui abbinando il gamepad attraverso blutrol sul device.

      2. fatto 😉 ora ho messo real reacing ma nn mi esce il controllo tramite gamepad pkè ???ù

  6. Leggi bene il procedimento, devi creare uno screenshot e abbinare i comandi in blutrol. Leggi anche il consiglio che ho scritto poco sopra nei commenti per Real Racing 3

    1. ho messo 1 screenshot ed ho posizionato i comandi poi vado nel gioco in questo caso fifa 13 e nn esce nnt e non funziona =(

  7. salve, ho seguito tutta la vostra procedura alla lettera e sono riuscito a far funzionare il controller su alcuni giochi, è uno spettacolo! il problema è arrivato quando ho provato a configurarlo con gba.emu, non me lo rivela proprio… credo però sia un problema di blutrol a configurarsi con l’emulatore gba, perche con altri giochi funziona… avete qualche consiglio? grazie in anticipo

  8. ciao, io ho seguito tutta la procedura alla lettera. ho un iphone 5 ho scaricato tutto ho abbinato il controller all’iphone e ho anche seguito il vostro consiglio su real racing 3 pero a me non riconosce i tasti. ho provato a cambiare gioco e su gta vice city metto la X sull’acceleratore e abbino tutti i tasti ma funziona solo L2 al posto della X gli altri non vanno.
    Spero voi abbiate una soluzione, grazie in anticipo

  9. a me non funzione ho fatto tutto correttamente ma quando inserisco il mac address non trova nulla eppure ho fatto tutto tengo collegato sia il mio ipod touch che il controller,anche i driver del controller sono stati installati correttamente,help!!!!!!!!

  10. Ciao a tutti, ho un problema con Blutrol. il quale mi dice che il mio joypad é collegato, ma nella realtà i led del joypad continuano a lampeggiare fino a quando si spegne totalmente. Come mai? Dve sbaglio? Sono arrabbiatissimo, visto che ho dovuto di proposito acquistare un joypad visto ch non ho la ps3.

  11. Sono riuscito ad associare il controller al mio iPad3… Ho messo i tasti come nel video e nel gioco ho scelto l’ultima modalità dei comandi sulla destra ma non funziona!!!
    Il controller è collegato con il led acceso e se lo scollego da Blutrol il led si spegne quindi non capisco cosa c’è che non va… AIUTOOO!!!

    PS: Anche con altri giochi stesso problema… non si muove nulla… nessun segno di vita!

    1. Una volta è capitato anche a me che se premevo i tasti non succedeva niente oppure non rispondevano bene ai comandi, ho notato che quando si fa lo screenshot e si assegnano i tasti, poi durante il gioco il dispositivo va tenuto esattamente nello stesso orientamento dello screenshot, se ad esempio lo metti sempre in landscape ma capovolto dall’altra parte i tasti non corrispondono più.

  12. ciao,
    ho lo stesso problema di greg..continuano a lampeggiarmi tutte e 4 le luci e non si fermano…dopo un po si spegne tutto…sapreste aiutarmi?
    grazie

  13. Ciao. Ho seguito tutta la procedura. Suppongo che il bluetooth debba esser acceso sull’ipad, così come BTC – bluetooth companion. Il problema è che nonostante questo non mi riconosce il controller ps3, sia nella schermata delle impostazioni bluetooth del device che in blutrol (quando faccio connetti). Segnalo anche che nelle impostazioni BTstack mi dice “internal btstack error”. Confido nel vostro aiuto. Grazie in anticipo
    N.B: ho usato la guida per mac

  14. Ragazzi ho scaricato diverse volte dalla repo l’ultima versione, uso ipad 3 jailbreak 6.1.2, ma dopo l’installazione del pacchetto non mi appare nessuna icona e non posso lanciare l’applicativo, è come se non lo installasse pur partendo tutta l’installazione, capita solo a me?Consigli?

    1. Hai impostato correttamente i pulsanti effettuando uno screenshot del gioco dove vedi i pulsanti virtuali? Un’altro problema comune potrebbe essere l’orientamento del dispositivo se hai fatto lo screenshot con un determinato orientamento lo devi mantenere perchè se giri il telefono non rileva più la corrispondenza dei pulsanti.

      1. Su quale repo bisogna scaricare blutrol? perchè ho sentito dire non funziona bene su alcune repo

  15. Scusate ma io nn riesco a scaricare blutrol…
    Note: Le modifiche richieste non possono essere applicate a causa delle dipendenze o conflitti che non possono essere risolti Modifiche Blutrol Metti in coda Installa Blutrol Depends ch.ringwaid.btstack >=0.8-9 Depends ch.ringwald.bluetoothcompanion >=1.5.2

  16. Ciao Raga!!!
    Io riesco ad associare un controller non sony ma compatibile ps3 all iphone con bluetrol.
    Ma con l emulatore dello snes i comandi nn li sente nonostante io abbia fatto lo screenshot e disposto i comandi nell orientamento che utilizzo, cioè orizzontale.
    Qualcuno di voi riesce a giocare con gli EMU e il controller?

  17. Ho lo stesso problema di Oscar, apro blutrol, clicco su connect e successivamente pigio il tasto ps sul gamepad…si connette e si accende il led1 sul gamepad. Appena esco da blutrol per aprire un gioco dopo 5 secondi si sconnette e si spegne il led. Ho provato ad insare blutrol 3.4 e la connessione me la mantiene solo che non funziona alcun tasto nei giochi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.