Piccoli suggerimenti per mantenere la privacy con WhatsApp

L’arrivo della messaggistica istantanea ha sicuramente agevolato e migliorato di molto il nostro modo di comunicare, ma ci ha anche esposti ad un sempre crescente livello di compromissione della nostra privacy, e spesso anche applicazioni semplici come WhatsApp possono nascondere sgradite sorprese.

whatsappprivacy

Su WhatsApp è infatti disponibile una funzione che potremmo quasi definire come un’arma a doppio taglio nei confronti degli utenti in quanto facilita lo scambio di informazioni ma al contempo espone le nostre abitudini di lettura e di utilizzo dell’applicazione.

Se infatti volete semplicemente leggere un messaggio riservandovi giustamente di potervi rispondere quando volete, la funzione che indica data e ora dell’ultima vostra azione su WhatsApp potrebbe non essere esattamente l’ideale per la vostra privacy.

E’ indubbiamente comodo sapere che il nostro messaggio, ad esempio, è giunto al destinatario ma potrebbe anche essere particolarmente fastidioso divulgare costantemente informazioni circa il nostro modo di utilizzo e il tempo speso con questa determinata applicazione.

(per non parlare poi della  classica domanda – accusa  “Hai letto il messaggio, perché non mi hai risposto!?” rivolta spesso da chi non tiene in minima considerazione i nostri impegni e la nostra gestione del tempo.)

Esiste tuttavia una impostazione che spesso passa inosservata e permette la disabilitazione del servizio di notifica della presenza on-line permettendo così di eliminare la fastidiosa stringa di testo “Ultima Visita xxx alle yy:yy”.

IMG_0035

Recatevi dunque in Impostazioni –> Impostazioni Chat –> Impostazioni avanzate e disabilitate il toggle Data e ora dell’ultima volta on-line.

In questo modo potrete impedire a chiunque di visualizzare la notifica di presenza on-line e tornerete ad avere un po’ di privacy per gestire i vostri messaggi con serenità, magari rispondendo appena ne avrete il tempo. 😉


83 commenti

  1. Sì, disattivare questa funzione (scoperta soo un mesetto fa) effettivamente migliora di tanto l’esperienza dell’uso di questa applicazione. Peccato però, che risolva solo in parte il problema. Perché, è vero, i nostri contatti non sapranno più quando ci siamo connessi l’ultima volta, ma lo stato “on-line” ancora non c’è modo di eliminarlo. Purtroppo…

  2. Questa opzione permette solo di non far più vedere quando è stata l’ultima volta che siamo stati “online”, ma riguardo al problema che dite “hai letto il mio messaggio, perche allora non mi hai risposto”, a quello non c’è rimedio:
    Che si vada online anonimamente o no, appena leggiamo il messaggio mandatoci da un nostro amico, apparirà una seconda “V” accanto al messaggio del nostro amico, che capirà quindi comunque che noi, il suo messaggio, lo abbiamo letto, indipendentemente dall’ultima volta che eravamo online

      1. Io non ho le impostazioni avanzate…vado su impostazioni chat ma il data e ora non c’è
        Come fare

    1. Attenzione, facciamo una precisazione. Il secondo tick (V) equivale esclusivamente alla ricezione del messaggio, o meglio, fa capire al mittente che il suo messaggio è stato ricevuto (VV) oltre che inviato (V)… Quindi non vuol dire che il messaggio è stato letto!

  3. Io ho disattivato l’ opzione ma i miei contatti vedono lo stesso quando sono online e quando ho effettuato l’ ultima visita… E in più se lo tengo disattivato sono io che non vedo quando hanno effettuato l’ ultima visita i miei contatti…

      1. C’è un modo per non aspettare 24h per il ripristino? Funzionerebbe cancellare e reinstallare l’app? O l’account?
        Ringrazio per l’eventuale risposta

        (ho lasciato lo stesso commento più giù, chiedo scusa, avevo sbagliato post XD …non so come eliminarlo T_T )

      2. Nessun problema, abbiamo eliminato il commento duplicato 😉
        Per quanto riguarda il limite di tempo delle 24h non c’è verso di aggirarlo: il controllo avviene lato server.

      3. Salve dove trovo questa impostazione per modificare l’accesso a WhatsApp nelle impostazioni del telefono o nel menù di WhatsApp. .scusate ma non ho capito bene. .

      4. Ciao dario..io ho lr impostazioni che nn vedono l ultimo accesso e fin qua tutto ok…xo vorrei essere online ma nn essere visto sensa disattivare la connessione o andare in modslita aereo oppure vorrei che x certe persone fastifiose esce solo un v…cm potrei fsre??:(

  4. Dopo aver disattivato data e ora ultima visita devi attendere 24 ore se vuoi ripristinare tutto. Ma com’è possibile che io abbia visto una amica sparire(parlo sempre della data e ora dell’ultima visita) e riapparire dopo poche ore ?? Non erano sicuramente 24… Potrebbe trattarsi

    1. Scusate ma e’ abbastanza semplice non farsi vedere online e di conseguenza non
      fare apparire la data e ora quando si legge un messaggio su whatsApp basta mettere l opzione del telefono su modalita offline poi leggere messaggio e quindi dopo letto rimettere modalita online . vi prego di provare con un amico vicino a voi

      1. Si però a volte quando metti la modalita aereo x leggere o x rispondere solo a chi vuoi tu e poi la rimetti appari online nn sempre..ma spesso capita quindi nn ce scampo 😮

    2. Salve. volevo sapere per voi esiste un modo di deviare i messaggi di un account whatsapp di modo che lui li legga senza farmi sapere che li ha ricevuti. io da lui sono bloccata. può farlo e leggerli su un altro suo numero con magari un doppio account che però devia il messaggio sul numero che io non conosco e quindi non posso controllare se riceve I messaggi??grazie.Claudia

  5. Salve,
    disattivando data e ora, non vedo più neanche data e ora dell’ultima visita dei contatti.
    E invece vorrei poter vederla senza che loro vedano la mia.
    Suggerimenti?

    Grazie

    1. Purtroppo è un “limite” di WhatsApp che disattiva quella funzione in modo bidirezionale dopo i recenti aggiornamenti. Per terminali jailbroken esistono alcuni tweak che permettono di disattivare la visibilità solo per i contatti mantenendo dunque le informazioni visualizzate sul proprio terminale ma non hanno un funzionamento affidabile.

    2. Scusate ma e’ abbastanza semplice non farsi vedere online e di conseguenza non
      fare apparire la data e ora quando si legge un messaggio su whatsApp basta mettere l opzione del telefono su modalita offline poi leggere messaggio e quindi dopo letto rimettere modalita online . vi prego di provare con un amico vicino a voi

  6. Scusate, una domanda, ma per caso qualcuno sa se quando diciamo apro whats app quindi sn on line, non visualizzo il messaggio di una determinata persona X ma di un’ altra persona Y, la persona X per caso ha la notifica che ho letto il messaggio quindi la seconda “V” oppure no?

    In poche parole voglio sapere se entrando in whatsApp posso non leggere e quindi non far visualizzare l’avvenuta lettura, un messaggio di una persona… in modo da poter dire che nn l’avevo letto XD

  7. Volevo sapere se era possibile che qualcuno potesse leggere messaggi privati di un l gruppo nn essendoci creato in whatsapp.cosa si può fare x eliminare questo eventuale problema!grazie!

  8. buongiorno guardate che se non ho letto male sul sito di whatsapp, c’e’ scritto chiaramente nelle faq, che i due flagghini (v), significano che il primo flag significa che il messaggio parte dal vostro smartphone e arriva al server di whatsapp, e quindi conferma che sia il vostro cell, che la vostra applicazione funzionano perfettamente, mentre il secondo flag significa che dal server di whatsapp il messaggio e’ arrivato al cell, della persona a cui l’avete inviato, ma questo non vuol dire che lui/lei lo abbia letto…

  9. In whatsapp di solito accanto ad ogni contatto appare :
    hey there! i am using whatsapp
    o eventualmente questa indicazione appare dopo che uno ha sbloccato il contatto che era bloccato.
    Nel caso di un mio contatto, normalmente o dopo sbloccato, appare il segno S (oppure è un $ non riesco a leggerlo bene)
    inoltre compare “sempre la stessa ora” dell’ultima volta on line..
    So per certo che continua ad essere spesso in linea.
    Qualcuno può dirmi come è possibile e come ha fatto con un Android 2.3.
    Mille Grazie.

  10. Ciao ho disattivato l ora Dell ultima visita già da molte settimane mA facendo la prova i miei contatti mi vedono lo stesso a che ora mi sono collegata perché?

    1. Devi bloccare la persona in esame, in quanto eliminandola dalla rubrica del cellulare non puoi impedirle di continuare ad avere memorizzato il tuo numero e dunque di visualizzare il tuo status o la tua attività su whatsapp.

  11. io ho litigato col mio ragazzo, mi ha bloccata su whatzup e sulle chiamare in entrata…ho comprato una nuova scheda telefonica, ho inserito il suo numero nella mia nuova scheda.. ho collegato whatzup ma continuo a vedere il suo contatto come se io fossi blokkata..nonostante lui non abbia il mio nuovo numero..e’ possibile che i phone 5 abbia una funzione per whatzup che barrica e non permette a kiunque abbia il numero mio di cell di vedere le mie abitudini su whatzup??

  12. volevo fare una domanda:io ho installato whatsapp sul mio ngm smartphone… con una scheda… il telefono supporta la dual sim
    Volevo sapere se anche i contatti dell’altra sim possono vedere che ho whatsapp oppure no, in quanto non vorrei essere contattata dai contatti della seconda sim…
    Ringrazio in anticipo per la risposta

    1. No, non ci sono problemi di questo tipo. Pur essendo un DUAL SIM infatti i tuoi contatti saranno in grado di rintracciarti su whatsapp unicamente utilizzando il numero della SIM con cui é stata effettuata la registrazione, quindi non potranno utilizzare il numero associato alla seconda SIM.

  13. Cioa

    Ho un problema ho un iphon 5 . L’hO dissattivata qst opzione pero se la voglio artivarla di nuovo nn riesco perche appare che e impossibile connetersi su whatsapp . Mi puotete aiutare per va favore. Grz mille

  14. Ciao

    Ho un problema ho un iphon 5 . L’hO dissattivata qst opzione pero se la voglio artivarla di nuovo nn riesco perche appare che e impossibile connetersi su whatsapp . Mi puotete aiutare per va favore. Grz mille

  15. Ciao, quando viene attivata la funzione che indica data e ora dell’ultima visita (Os), gli altri non possono vedere quando ci siamo connessi l’ultima volta, a meno che non stessimo direttamente chattando con uno di essi e quindi compare la ora dell’ultima visita alla persona interessata.
    Quando siamo on-line, peró, lo stato on-line é visibile a tutti? o solo alla persona con cui sto chattando?
    grazie

  16. Ho inviato un immagine sbagliando contatto le due v di invio nn.mi sn komparse e rimasto l orologio e ho subito cancellato la foto e anche il mio account purtroppo dite che la foto gli sia arrivata lo stesso?

  17. A me non esce l’opzione – Impostazioni Avanzate. Ho provato a reinstallarlo 2 volte, sia spegnendo il cell che riavviandolo. Ho uno smartphone HTC sense e Android versione 4.1.42
    cosa posso fare ?

  18. Salve, un mio amico ha ricevuto x Natale un ngm..non so bene quale modello…il suo problema è che praticamente a qnt pare anke se lui esce dall’app la gente lo continua a vedere online…cm è possibile?! Grazie!

  19. Scusate ma e’ abbastanza semplice non farsi vedere online e di conseguenza non fare apparire la data e ora quando si legge un messaggio su whatsApp basta mettere l opzione del telefono su modalita offline poi leggere messaggio e quindi dopo letto rimettere modalita online . vi prego di provare con un amico vicino a voi

    1. Ciao Mario, io ho un iPhone 4,mi puoi spiegare piu’ chiaramente come fare per non farmi vedere on line su whats up, senza ricorrere al metodo delle 24 ore di ripristino? Grazie mille.:)

  20. Scusate ma e’ abbastanza semplice non farsi vedere online e di conseguenza non
    fare apparire la data e ora quando si legge un messaggio su whatsApp basta mettere l opzione del telefono su modalita offline poi leggere messaggio e quindi dopo letto rimettere modalita online . vi prego di provare con un amico vicino a voi

    1. Appare la data di invio del messaggio ma non, in teoria, la data del tuo ultimo accesso. (in realtá viene indicata come data di ultimo accesso la data del giorno precedente alla disattivazione della notifica di ultimo accesso su whatsapp)

  21. Scusate io ho un contatto che non vedo la data e l’ora dell’ultima visita , però quando chatta con me vedo che è’ online, appena finiamo di chattare torna ad essere invisibile , cosa vuol dire???

  22. Scusate io ho un contatto che non vedo la data e l’ora dell’ultima visita , però quando chatta con me vedo che è’ online, appena finiamo di chattare torna ad essere invisibile , cosa vuol dire???

  23. Per sbaglio ho eliminato Wp quindi l’ho installato di nuovo e nonostante nelle impostazioni la funzione data e ora ultima visita sia attiva ( e’ verde) non vedo la data e l’ora di nessuno.

  24. Per sbaglio ho eliminato Wp quindi l’ho installato di nuovo e nonostante nelle impostazioni la funzione data e ora ultima visita sia attiva ( e’ verde) non vedo la data e l’ora di nessuno. Veramente è’ la prima volta che chiedo consulto…

  25. Salve! ho disattivato data e ora ultimo accesso,poi lo riattivata! Ho aspettato più di un giorno
    inoltre ho anche disinstallato l’applicazione e installata nuovamente…ma niente! aspetto qualche indicazione arrivederci!

    1. Ho lo stesso problema. Nonostante l’opzione non sia spuntata, continuo a non vedere le date di accesso. Qualcuno ha qualche idea?

  26. Ho disattivato più di un giorno fa, su whatsapp, l opzione che mi permetteva di vedere l’ultimo accesso dei miei contatti. Pochi minuti dopo l’ho riattivata, ma ancora non mi è ricomparso nulla.. Quanto devo aspettare?? Oramai 24 ore sono passate!!

  27. Ciao a tutti,
    vorrei sapere se è possibile che nella cronologia del gruppo arrivi il messaggio dopo la comparsa del messaggio di uscita dal gruppo… esempio
    …..
    [pinco palla è uscito]

    <Pinco palla scrive ciao a tutti me ne vado
    …..
    Grazie a tutti.

  28. Salve ho usato l’opzione per disattivare l’ultima ora e data di ingresso, come in passato avevo già fatto ma si è verificato un problema molto particolare, stavolta dopo aver disattivato e come in precedenza l’ora e data non sono più visibile, stamattina avrei voluto riattivarlo e rendere nuovamente visibile il tutto, ma è totalmente sparita la voce IMPOSTAZIONI AVANZATE!!! quindi non posso più decidere di rendere visibile data e ora!!! come è possibile?? il problema non è più il dovere aspettare le 24 h per riattivarlo, ma proprio non ho più la funzione per farlo! HELP

  29. aiuto, ho un problema diverso da tutti gli altri..
    vorrei trovare un sistema che wa non mostri le sue foto dei contatti ma bensì quelle impostate nella rubrica contatti..
    di solito si vuole il contrario, ma io vorrei così per motivi miei di privacy…..
    C’è il modo?
    Grazie

  30. Ciao … Io vorrei tanto eliminare ” l’ultimo accesso alle … ” ma non ho le impostazioni avanzate ! Come mai ??? Grazie …

  31. buongiorno,

    nemmeno io riesco piu a vedere le impostazioni avanzate di whats app… sono scomparse ultimamente perchè un paio di volte sono riuscita a togliere l’ultima visualizzazione…
    sapete come aiutarmi??
    grazie mille in anticipo!!!

  32. io ho un problema, su whatsapp ho la data e l ora d’accesso visibili, il problema è che gli altri vedono sia la data e l ora d’accesso errati.. risalgono entrambe a piu di 5 giorni fa’. cosa che non è dato che ci entro ogni giorno. Come faccio a risolvere???

  33. Aiuto. Di un mio contatto appare la sua ultima data d’accesso fissa a due giorni fa… Come è possibile? Ha un iphone 5.

  34. Ciao, se sono amministratore di un gruppo su whats app posso in qualche modo eliminare l’intero gruppo in questione? Grazie per la risposta

    1. Piú che con l’articolo questa é una domanda da F.A.Q. 🙂
      Comunque, devi prima espellere ogni membro e degradare altri eventuali admin, e soltanto alla fine quando sarai rimasto solo tu potrai “uscire” dal gruppo che sará cosí eliminato.

      1. Qualquno sa spiegarmi perche’ se blocco un contatto continuo a visualizzare ultima sua ora di accesso;questo mi succede solo su un contatto bloccato,perche’,grazie

  35. ciao , ho un contatto che durante il giorno per diversi giorni ormai , per alcune ore perde la sua foto, e dopo un po di ore torna quella di prima.
    sapete dirmi il motivo?
    grazie…

  36. Ciao 🙂 di un mio contatto continuo a vedere foto,stato ed ultimo accesso…ma mi pare un po strano che non acceda a whtspp dal primo ottobre….la data e’sempre la stessa ogni volta che guardo. Non credo mi abbia bloccato ma magari ha impostato qlche funzione per non farmi piu vedere quando accede a whatsapp…

  37. Cioe’vorrei capire se e’possibile che mi impedisca di vedere il suo vero ultimo accesso senza nascondere la data e facendola sempre rimanere la stessa? Grazie

  38. Buongiorno, vorrei sapere se, inserendo una persona in un gruppo senza chiederlo, si violi una qualche legge. Lo chiedo per il fatto che non voglio diffondere il mio numero di telefono, invece mi trovo in gruppi molesti a cui vengo aggiunta a mia insaputa (e da cui poi non posso uscire x questioni di opportunità o educazione). Grazie

    1. Salve Tania,
      purtroppo la legislazione in materia é alquanto vacillante, e molto dipende dall’interpretazione del giurista. Il Decreto Sulla Privacy (e relative modifiche successive) non stabilisce nulla di esplicito in tal senso [ e mi trovi pienamente concorde nel dire che avrebbe bisogno di un grande lavoro di adeguamento per inserire questo e tanti altri casi che fanno parte della quotidiana attivitá digitale] ma prendendo a riferimento l’ Art. 1 e l’ Art. 2 commi 1 e 2 risulta facile capire che effettivamente anche la situazione da te descritta rientra nella materia di applicazione del decreto; tuttavia l’Art. 5 comma 3 é interpretabile in modi molto diversi tra loro e alcuni di questi potrebbero dar ragione alla tua opposizione.
      Ad ogni modo, ti consiglio di consultare un giurista esperto per avere maggiori informazioni: in questa sede possiamo solo consigliarti di “uscire educatamente” dai gruppi nei quali non vuoi restare e magari spiegare di persona a chi ti aggiunge i motivi per i quali non desideri diffondere il tuo numero.

  39. invece può essere possibile che dopo aver chiuso l’app di wp, aver disattivato il wifi e aver anche spento il telefono, wp sbagli l’ultimo accesso? cioè se ho chiuso wp alle 3.00 per dire, ho visto dal un altro telefono il mio ultimo accesso che era passato l’orario indicato, ma di mezz’ora o anche più. può essere un errore? grazie mille

  40. Buonasera mi potete dare una risposta? Se entro in watsapp ed entro per vedere se un amico è online senza scrivere niente e questo lo è, subito scompare la scritta online. È possibile che si accorga che io ho visto che è online? Grazie.

  41. Salve,
    Nell’ultima settimana sto riscontrando problemi con wap. All’arrivo di uno o più messaggi via wap viene notificato il numero di messaggi contenuti.. Mi risulta sempre un numero doppio rispetto a quello dei messaggi effettivamente ricevuti. Se sull’icona mi segnala esempio 8 messaggi ricevuti quando effettuo l’accesso sled entro nella chat scopro che effettivamente i messaggi sono la metà.. Sapete dirmi perché succede una cosa del genere? È possibile che mi abbiano clonato l’account? Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.