[Cydia] Visualizziamo una icona sulla barra di stato per ogni iMessage in arrivo

Il servizio offerto da Apple per l’invio e la ricezione di messaggi di testo e contenuti multimediali in real-time, ovvero iMessage, è oramai tra i principali servizi di messaggistica immediata gratuiti ad essere utilizzati dagli utenti. Eppure ci sono svariati aspetti andrebbero migliorati…

[cydia TypeStatus]

Alcune delle caratteristiche mancanti, come la condivisione della propria posizione o la presenza di notifiche system-wide, vengono tuttavia implementate attraverso svariati tweak e add-on reperibili su Cydia.

Ciononostante alcune semplici implementazioni dovrebbero poter essere utilizzata anche a prescindere dai grandi tweak come biteSMS o simili: ed è proprio questo il caso delle notifiche di scrittura che, come aveva evidenziato Jeff Benjamin nelle scorse settimane presso iDonwloadBlog, dovrebbero essere integrate nativamente su iOS vista la loro praticità o quanto meno essere disponibili tramite un apposito tweak.

Fortunatamente grazie al lavoro di molti sviluppatori come la Hashbang Productions in alcuni casi le richieste degli utenti divengono realtà come nel caso di TypeStatus.

Type-Status-Screenshot

TypeStatus, creato a partire da una idea di Jeff Benjamin e da pochi minuti disponibile su cydia , permette di visualizzare una semplice icona nella barra di stato nel momento in cui qualcuno inizia una conversazione con noi tramite iMessage.

In modo del tutto analogo a quanto avviene con i principali servizi di messaggistica immediata, come in Skype o nell’ormai disabilitato Windows Messenger, quando si inizia a scrivere un messaggio il destinatario riceve un feedback visivo di questa azione e può così sospendere le proprie attività e prepararsi a rispondere.

Il vantaggio di avere un’icona posizionata sulla barra di stato è che questa risulta visibile pressoché in qualsiasi circostanza, prescindendo dall’uso del dispositivo.

Inoltre TypeStatus introduce la possibilità di conoscere lo stato di attività del contatto con cui stiamo parlando, e pertanto ci consente di sapere se dobbiamo aspettarci una risposta entro breve oppure possiamo tranquillamente dimenticarci del nostro device in attesa della risposta.

L’unico svantaggio, a voler essere pignoli, è che non possiamo differenziare l’azione di risposta a seconda dei singoli contatti: se infatti aspettiamo una risposta da Pinco e nel frattempo Caio inizia a scriverci visualizzeremo lo stesso l’icona nella barra di stato.

Tuttavia ritengo che il tweak sia utilissimo ed è inoltre lodevole la decisione dello sviluppatore di renderlo disponibile gratuitamente tramite la repository di BigBoss.


14 commenti

  1. Io cercavo un tweek che mi segnala, sempre sulla barra di stato, messaggi o chiamate perse; sapevo che ne esisteva qualcuno, alcuni li ho provati ma non sono compatibili con iOS 6, qualche consiglio?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.