Apple acquisisce i brevetti per l’interfaccia utente di Maya Systems

Apple ha di recente completato l’acquisizione di ben diciotto brevetti sviluppati dalla società canadese Maya-Systems e correlati alla innovativa interfaccia axis-based che permette di riprodurre una interfaccia dinamica per file e documenti a disposizione dell’utente.

icloud-hero

L’interfaccia presenta alcune caratteristiche peculiari particolarmente adatte alla gestione dei file archiviati in sistemi di tipo cloud e, unitamente alla presenza di una timeline che indicizza ogni componente in base ai tag definiti dall’utente oppure in relazione alle proprietà del file sembra ricordare il sistema utilizzato da Evernote per la gestione dei file.

Essenzialmente la tecnologia sviluppata dalla Maya-Systems permette di visualizzare in modo intuitivo qualsiasi tipo di contenuto virtuale attraverso un sistema semplice da gestire ed estremamente piacevole dal punto di vista grafico.

Mathieu Audet, fondatore della Maya-Systems, si è detto “estremamente soddisfatto di aver concluso la transazione con Apple” che d’altronde ha garantito una ottima visibilità per la Maya-Systems come “effetto scia”.

Il prodotto principale della Maya-Systems, denominato I Am Organized , costituisce una sorta di piattaforma virtuale per organizzare, condividere, visualizzare e modificare i documenti memorizzati su un sistema di cloud storage che ricorda, sotto alcuni aspetti, il sistema iCloud sviluppato da Apple.

Per questo motivo è lecito supporre che Apple abbia deciso di acquisire questa tecnologia nel tentativo di migliorare la gestione dei documenti su iCloud, anche attraverso la creazione di un sistema di interazione con l’utente più gradevole e meno scarno rispetto a quello attualmente utilizzato.

Secondo alcuni queste innovazioni, assieme alle molte altre auspicate da svariati analisti nel corso degli ultimi mesi, potrebbero concretizzarsi in occasione del rilascio del tanto dibattuto iOS7.



Fonte: iMore


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.