Dopo il recente rilascio di iOS 6.1 da parte di Apple i componenti del Team evad3rs hanno subito iniziato le verifiche tecniche per scoprire se, come era stato predetto, anche la versione definitiva del firmware sarebbe stata vulnerabile agli exploit trovati.
iOS 6.1 appears to be vulnerable to the exploits we are planning on using. 🙂
— planetbeing (@planetbeing) January 28, 2013
A quanto pare la buona notizia è arrivata da parte di PlanetBeing che ha confermato la vulnerabilità di iOS 6.1 agli exploit che erano stati individuati in precedenza e che dovrebbero dunque permettere il jailbreak di quest’ultimo.
Tuttavia un secondo tweet da PlanetBeing frena i fermenti della comunitù jailbroken lasciando intendere che il rilascio del prossimo tool per il jailbreak non sarà così immediato:
In terms of code, we have two proof of concepts that we need to merge and polish, so we will not be ready to release until that and testing.
— planetbeing (@planetbeing) January 28, 2013
“In termini di codice†spiega “ abbiamo due validi candidati teorici che dobbiamo riunire in un solo codice e successivamente ripulire, pertanto non saremo pronti al rilascio prima di ciò e dei successivi testâ€.
Durante l’attesa vi ricordiamo ancora una volta, così come specificato anche da MuscleNerd e Pimskeks,  di procedere agli aggiornamenti unicamente tramite iTunes evitando dunque le procedure Over The Air perché potrebbero rendere più difficoltoso il procedimento di jailbreak.
@piejanssens @pimskeks a few reasons: OTA is more time consuming for us to test, and it gives you different SHSH blobs than normal restore
— MuscleNerd (@MuscleNerd) January 28, 2013
If you people plan to upgrade to iOS 6.1 please don't do an OTA upgrade. Please make a full restore using iTunes.
— Nikias Bassen (@pimskeks) January 28, 2013
Nel frattempo lo stesso MuscleNerd ironizza sul SuperBowl che siterrà questo week-end e fa anche riferimento al Team evad3rs  nel suo ultimo tweet.
Hey, did everyone know the Super Bowl is this Sunday? What will you be doing? /cc @evad3rs http://t.co/9fEgKI3b
— MuscleNerd (@MuscleNerd) January 28, 2013
Sono in molti a credere che questo piccolo rumor possa indicare una probabile data di rilascio del tool, ma al momento non si hanno altre conferme.
Ho già aggiornato OTA, e ora?
Ti conviene ripristinare in DFU per non avere problemi son le firme SHSH.
mi conviene farlo subito o posso aspettare?
puoi anche farlo subito, tanto non cambia niente
Puoi farlo quando vuoi 🙂 Non c’è problema nel decidere quando effettuare il passaggio da OTA ad Aggiornamento “Standard”. L’importante è avere un device agigornato tramite itunes per quando sarà disponibile il JB visto che come ha spiegato MuscleNerd ci potrebbero essere problemi con i certificati SHSH.
Grazie mille, aspetterò il jb allora 🙂