Installiamo un tema sul nostro iPhone, senza Jailbreak!

Oggi vi mostreremo come installare un tema sul nostro iPhone senza avere il Jailbreak. Se vi siete stufati di vedere il vostro iPhone 5 con la stessa “Springboard” e rimpiangete i tempi in cui avevate “Winterboard” sui vecchi iDevices, continuate a leggere. Vi mostreremo un’altra piccola curiosità!
theme

Uno sviluppatore straniero ha pensato di usare delle “web-clips“, installate attraverso un profilo, per andare a ricreare un tema sul nostro iPhone. Sono state create circa 31 diverse icone basate sulle applicazioni più conosciute. Anche se il risultato ottenuto, non sarà mai come quello di “Winterboard”, ne vale la pena provare a installarlo.

Ecco il procedimento per l’installazione:

Come prima cosa scaricate il profilo per l’installazione delle web-clip cliccando qui.

Apparirà una schermata dove dovremo “tappare” su  Installa (un avvertimento ci avviserà che il profilo non è verificato), ignoriamo il messaggio e premiamo nuovamente su Installa.

IMG_0603

Se volete, potete scaricare anche uno sfondo nero, per rendere meglio l’effetto delle icone, lo trovate qui.

Una volta completata l’installazione del profilo vedrete che sulla vostra “Springboard” saranno comparse delle nuove icone.

In pratica il funzionamento è molto semplice,  queste icone non sono nient’altro che dei collegamenti alle applicazioni. Vi ricordate i link alle varie funzioni di iOS attivabili tramite un’icona? (Wifi, Bluetooth, etc..). Questo tweak riprende più o meno le stesse dinamiche.

Lo sviluppatore, fa sapere che è al lavoro per aggiungere altre icone (anche su richiesta), per ora ce ne sono circa 31. Se provate ad avviare il collegamento di un App non installata, apparirà una schermata bianca, in quanto non verrà trovato il collegamento corrispondente.

Nella mia prova ho rilevato che il collegamento alla funzione “Telefono” non funziona proponendoci una schermata bianca, nei prossimi update dovrebbe venire corretto anche questo piccolo bug.

Il “tema” può essere disinstallato in due modi:

  1. Mettendo il telefono in “wiggle-mode” (tappando su un’app fino a che non vibrerà), basterà premere sulla X per eliminare il collegamento che desideriamo rimuovere, come facciamo con qualsiasi applicazione.
  2. Andando nel menù  “Impostazioni” – “Generali” – “Profilo” e cancellando il profilo precedentemente installato. Con questa operazione verrà eliminata qualsiasi traccia del tema, vi rimarranno solo i collegamenti tutti bianchi, ma basterà riavviare il dispositivo in modo da far tornare tutto a posto.

Come avete potuto intuire, non si tratta dello stesso risultato che è possibile ottenere con Winterboard, però è un modo curioso per variare un po’ la grafica dei nostri dispositivi senza Jailbreak.

ATTENZIONE!
Con questa procedura non verranno sostituite le icone presenti sul vostro dispositivo, ma ne verranno aggiunte altre con una grafica diversa, in modo da andare a richiamare i collegamenti dell’app originaria.

Vediamo nel dettaglio come funziona grazie al nostro Video Tutorial:

 



Fonte: iDownloadBlog


3 commenti

  1. Grazie per la notizia!
    Pero spero che altri sviluppatori faranno la stessa cosa. Perche questo tema e veramente brutto. Troppo scuro per me :p
    Continuate con le vostre guide fantastiche

  2. Grazie per la notizia!
    Pero spero che altri sviluppatori faranno la stessa cosa. Perche questo tema e veramente brutto. Troppo scuro per me
    Continuate con le vostre guide fantastiche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.