Oggi vi mostreremo, sfruttando un bug di iOS, come andare a inserire le vostre applicazioni dentro la cartella “Edicola” presente all’interno del vostro dispositivo, potremo inserire anche cartelle dentro altre cartelle.
Sappiamo che il nostro iPhone senza Jailbreak non è molto personalizzabile, ma a volte grazie a qualche bug di iOS (scoperto forse per fortuna), possiamo riuscire ad ottenere dei simpatici risultati.
Oggi vedremo, grazie a un piccolo trucco scoperto da Pim Oomen (lettore di iDownloadBlog), come andare ad inserire le nostre App dentro l’icona “Edicola“. Questo procedimento è abbastanza semplice, però devo dire che personalmente ho dovuto provare varie volte prima di ottenere il risultato voluto. Il procedimento è stato testato su iOS 6.
Per far funzionare questo piccolo trucco, dobbiamo spostare l’icona “Edicola” nella seconda pagina della nostra Springboard, mentre le applicazioni che vogliamo inserire all’interno, devono stare nella terza pagina. Provate più volte se non riuscite al primo tentativo.
Il passo più difficile è il primo, quando bisogna premere il tasto “Home” e tappare velocemente sull’App che vogliamo spostare tenendola premuta. L’iPhone andrà nella prima schermata della Springboard, quando siete nella prima pagina, fate uno swipe molto velocemente a destra verso la seconda schermata.
Se avete fatto tutto correttamente vedrete le icone muoversi (Wiggle Mode), tappiamo sull’icona “Edicola” per aprirla e infine premiamo il tasto “Home“. Vedremo la nostra applicazione andare “come per magia” dentro l’Edicola.
Possiamo ripetere questo passaggio quante volte vogliamo, non cè un limite di applicazioni da potere inserire. E’ possibile inoltre con lo stesso trucco spostare “cartelle dentro altre cartelle“, come potrete vedere nel video allegato, questo procedimento è instabile mandando in crash il nostro dispositivo (Respring).

Vediamo insieme il nostro video tutorial:
Fonte: iDownloadBlog
Le icone delle Applicazioni che sposterete dentro la cartella “Edicola“, dopo un “Respring” o un riavvio del dispositivo, torneranno di nuovo nella Springboard. Vi invitiamo quindi a non “impazzire” a spostare tutte le App dentro l’Edicola, perchè farete del lavoro inutilmente. Questa vuole essere solamente una dimostrazione di un bug presente su iOS.
grazie per averlo specificato.. lo stesso articolo di un altro sito non lo specificava…. forse manco lo sanno… bravi 10+
Grazie mille per la lode! 😀
Grazie Andrea.
Ottima guida! Per le cartelle dentro altre cartelle il dispositivo va sempre in crash quindi inutilizzbile ma per le app è perfetto!
Volevo chiedere…sapete se c’è un modo per rinominare la cartella edicola?
Ad oggi, è impossibile modificare il nome dell’app Edicola senza avvalersi del Jailbreak
io ho IOS 6.1.3 è fattibile anche per questa versione oppure sto impazzendo inutilmente?
Ok fino a qualche minuto fa sembrava impossibile, ma confermo!! ci sono riuscito!
(chiedo scusa per il multipost!)